ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Reazione a catena
Codice: [81] 94pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Tiziano Scanu / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.75 "Reazione a catena" - 94pp - 02.02
    (5k)


In due parole. .

Un pericoloso attentatore minaccia di far scoppiare una bomba durante una conferenza internazionale. Legs, aiutata da un ex poliziotto artificiere, deve evitare una strage colossale.


Note e citazioni

  • Il disegnatore di questo albo, Tiziano Scanu, è all'esordio sulla testata di Legs, e proviene dalla serie di Jonathan Steele.
  • Il tema trattato dall'albo è abbastanza delicato, visti i tristi fatti accaduti dopo l'11 settembre newyorkese...dati i tempi di lavorazione del mondo, in genere piuttosto lunghi, probabilmente la storia era già in lavorazione prima del crollo delle Torri Gemelle, e può darsi che sia stata persino posticipata la sua uscita, per rispetto a quanto accaduto in America.
  • Per tutto l'albo O'Donnell viene chiamato per cognome, per cui non scopriamo mai il suo nome di battesimo.
  • Il nome dell'albo, Reazione a catena, deriva dal potenziale estremamente distruttivo creato dalle bombe di Magus, che utilizza un composto militare notevolmente più potente rispetto ad altri esplosivi.
  • Il titolo (ed il tema dell'esplosivo) è uguale a quello del film "Reazione a catena" (Chain reaction, 1996) di Andrew Davis con Keanu Reeves (da non confondere con l'omonimo "Reazione a catena" di Mario Bava, un horror del 1971). Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • La buona May viene stordita per l'ennesima volta, ma, incredibilmente, non viene nè spogliata nè violentata! Lode a Piani, per una volta! ;-)
  • ...tuttavia Legs deve essere necessariamente in mutande e reggiseno quando viene rapita! :-(
  • Compare un'altra vicina di Legs e May, l'arcigna signora Donovan.
  • Fowles, l'armaiolo che aiuta Magus, è privo del dito medio della mano sinistra e di medio e anulare della destra, probabilmente proprio a causa di qualche ordigno esploso prima del tempo.
  • Divertente la sequenza in cui Latimer deve disinnescare la bomba su cui è seduta Legs: un delizioso esempio di "lui sa che io so che lui sa che io so che lui sa...", che comunque non porta a nessun tipo di ulteriore informazione! ;-)
Incongruenze
  • Pag.51: sembra davvero difficile che un tassista che lavora presso l'aeroporto possa ricordarsi perfettamente il viso di uno qualsiasi dei suoi passeggeri!
  • May viene stordita e si presume che al suo risveglio si chieda cos'è successo. Nel frattempo Legs viene rapita e Magus ha lasciato una busta in bella vista in casa, e tuttavia ancora May non interviene?? ...a meno che May non sia ancora svenuta (dopo tutta la notte!!) in bagno, il che comunque dovrebbe destare dei sospetti almeno in agenzia!...decisamente un grosso buco nella sceneggiatura, più che un'incongruenza!
  • Altro grosso problema di sceneggiatura, che mina la storia dalle fondamenta: nel futuribile mondo di Legs, non avrebbe più senso mettere un robot a pedalare, sostituendo gradualmente i piedi, invece di chiamare gli artificieri e far saltare tutto in aria? Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.96: Latimer indossa un auricolare con microfono, che però nelle scene precedenti non indossa. Potrebbe averlo messo mentre saliva sul palazzo, ma sarebbe stato un pò problematico,no?
La frase

    (23k)
    Legs
    di Scanu (c) 2002 SBE

  • Legs: Odio giocarmi la vita alla pari...
Pag.86


Personaggi

Jeff Latimer, tenente di polizia O'Donnell, [+] agente di polizia Gutierrez, [+] artificiere, collega di Latimer Gabriela Gutierrez, [+] amante di Latimer Andy Havilland, agente Alfa Janine Spengler, segretaria dell'Agenzia Alfa Legs Weaver Link, agente Alfa Dermont, attentatore pentito Magus, alias Tony Stoker attentatore, ex poliziotto Solomon Darver, capo dell'agenzia Alfa Fowles, [+] trafficante di esplosivi Branko, agente Alfa signora Donovan, vicina di casa di Legs May Frayn, agente Alfa Sigmund Baginov, esperto informatico dell'Agenzia Alfa

Locations

New Kenya casa Gutierrez casa Latimer Agenzia Alfa casa O'Donnell covo di Fowles Hotel Splendor località di mare casa di Legs piazza Kubert

Elementi

Bombe Terrorismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §