ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Spectrum
Codice: [75] 94pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Gianni Sedioli / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.69 "Spectrum" - 94pp - 08.01
    (6k)


In due parole. .

Continui incendi stanno devastando le Black Forest. Melody Ross, agente Alfa non operativo, con l'aiuto di Legs, inizia ad indagare, dopo che l'ennesimo incendio, forse doloso, ha causato la morte di un suo caro amico.


Note e citazioni

  • Piani inizia ad essere vagamente monocorde nella scelta dei nomi dei personaggi: dopo il Craiceck di "Strada senza ritorno" (n.62), oggi troviamo il Kraiceck dell'edilizia...
  • L'intera storia si rifà a due delle serie a pupazzi animati più famose, Thunderbirds e Captain Scarlet and the Mysterons di Gerry e Sylvia Anderson.
  • Per ammissione dello stesso Piani, il nome Spectrum richiama l'omonima organizzazione internazionale per la difesa della Terra del telefilm con Captain Scarlet. Ma, forse, viste le finalità che si propone la Spectrum cattiva di Legs, sarebbe meglio paragonarla alla celebre Spectre presente nei film di James Bond. Questa, infatti, è un'associazione per lo spionaggio, il contro-spionaggio, il terrorismo e le estorsioni, con l'unico scopo di accumulare denaro su denaro.
  • Kraicek ha una fisionomia che ricorda molto quella di Vladimir Harkonnen, cattivo di turno nella saga di Dune scritta da Frank Herbert.
  • I killer spietati che si commuovono devono essere una prerogativa dell'universo di Legs: dopo Doc Vladislav, ecco a voi Hunter, il cacciatore implacabile che non uccide la vecchietta perchè gli ricorda sua nonna!! ;-)
  • Pag.73, la scena dell'aereo che sparando insegue Legs e Melody mentre si trovano sulla strada tra i campi di granturco è molto simile a quella di "Intrigo internazionale", film di Alfred Hitchcock, interpretato da Cary Grant e Eva Marie Saint.
Incongruenze
  • Non è ben chiaro come abbiano fatto Legs e Melody a scoprire la trappola che il killer aveva preparato per loro. Piani poteva anche sforzarsi e inserire un piccolo appunto in un dialogo.
  • Gli animaletti incendiari iniziano a bruciare per autocombustione programmata. Non è chiaro, però, da chi o da cosa sia programmata. Se si trattasse di un comando genetico uguale per tutti, in teoria non dovrebbero esserci animaletti sopravvissuti. Se invece il comando proviene da (per esempio) un telecomando, perchè Kraiceck non distrugge le uniche prove contro di lui? Piani glissa sul problema e lascia confuso e infelice il lettore.
La frase
  • "Brutta specie di bacherozzo fradicio di bile di iguana! Testa di cavolo ammuffita e maleodorante!"
    pag.72, Legs, in un momento di leggera stizza...


Personaggi

Melody Ross, membro dello Stormo Alfa Peter, [+] volontario all'ASP Tom, geometra della C.I.M. Franklin, segretario di Kraicek Sigmund Baginov, esperto informatico dell'agenzia Alfa Jack Kraiceck, [+] proprietario della C.I.M. Legs Weaver signora Coultard, testimone degli incendi Hunter, [+] killer contadino, distillatore clandestino ministro, socio di Kraiceck Solomon Darver, capo dell'agenzia Alfa Andy Havilland, agente Alfa Branko, agente Alfa Janine Spengler, segretaria dell'agenzia Alfa

Locations

Alfa Building, Città Est ASP, agenzia di soccorso Black Forest pensionato shuttle Alfa satellite Spectrum

Elementi

Incendi dolosi Edilizia Tecnologia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §