ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Racconto di Natale
Codice: [67] 94pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Simona Denna / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.61 "Racconto di Natale" - 94pp - 00.12
    (6k)


In due parole. .

Natale si avvicina e Legs è costretta a non godersi le ferie a scapito di una missione: fare da balia ad un ragazzino, figlio di un criminale evaso. La sua avventura proseguirà come se fosse scritta per un fumetto, pilotata dalle 12 tappe dell'eroe.


Note e citazioni

  • La Posta di Legs svela che il titolo assomiglia a quello del capolavoro di Dickens - "Il canto di Natale" - ma solo ed esclusivamente in questo. Le 12 tappe del viaggio dell'eroe sono tratte dalla teoria sulla struttura narrativa di Joseph Campbell, nel suo libro "L'eroe dai mille volti".
  • Frank Miller e la sede dell'Adventure Comics compaiono già in "Caccia al tesoro" (15) ma soprattutto in "I mille volti di Legs" (50).
  • Pag.7.5, in primo piano sul tavolino il modellino dell'astronave Enterprise 1701-D da "Star Trek: the next generation".
  • Pag.9, come sempre, il poster di Creamy nella cucina delle due agenti speciali.
  • Pag.48, Legs si trasforma in albero come nel mito di Dafne: forse nell'agente speciale c'è il desiderio a dar vita - dare alla luce - attraverso una poetica fioritura, in quanto sente la mancanza della maternità?
Incongruenze
  • Il titolo dell'albo è totalmente incongruente alla storia ma, come spiegato da Miller a pag.98, l'occasione del mese di uscita - dicembre - lo giustifica.
  • Non è un'incongruenza ma un quesito: cosa succede tra Legs e Alabama tra pag.33 e pag.34, tra il saluto di buonanotte e il successivo risveglio nel letto matrimoniale?
La frase
  • "Come vi ho già detto gli albi a fumetti di cui siete protagonista non vanno troppo bene, agente Weaver... le vendite sono in continuo calo..."
    "...e volete che io vi autorizzi a modificare il mio personaggio... questo discorso lo abbiamo già fatto, signor Miller, e, oggi come allora, la mia risposta è no!"
    Miller e Legs, pag.5


Personaggi

Miller, Frank direttore della Adventure Comics Weaver, Legs Frayn, May Darver, Solomon capo dell'agenzia Alfa Kean, Kevin criminale evaso Monroe, Alabama ex-moglie di Kean Tim figlio di Kevin e Alabama Havilland, Andy agente Alfa Jeeves robot domestico di Alabama Naomi cameriera di Alabama Ethel cuoca di Alabama Margareth governante di Alabama Joseph giardiniere di Alabama Cages, John ex-socio di Kevin gemella Ross membro di Stormo Alfa (breve apparizione) Splengler, Janine segretaria agenzia Alfa Goodman, Al agente Alfa Branko agente Alfa

Locations

Adventure Comics casa editrice di fumetti Agenzia Alfa Appartamento di Legs e May Villa di Alabama Scuola di Tim Piscina Parco cittadino Labirinto Molo n.6 Bugsland parco giochi tematico Sun Islands (?)

Elementi

Albi a fumetti Struttura narrativa Sogno di Legs Natale periodo in cui è ambientata la storia City News
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §