ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Vampiri
Codice: [60] 94pp
Rating:
scheda di Emanuele De Sandre

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Ugo Verdi / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.54 Vampiri - 94pp - 00.05
    (5k)


In due parole. .

Cosa può passare per la testa di un Corleone, seppur d'oltreoceano, divenuto vampiro? Ma certo, trasformare in vampiri i suoi più o meno fidi "collaboratori" e dare la scalata ai vertici della mafia! Per fortuna ci sono Legs e May ad affrontare questi sordidi dissanguatori della società, venali, kitsch e anche un po' sbadatelli...


Note e citazioni

  • questo numero si riallaccia come tematica al n.18 di Legs, "Vampyre story".
  • a pag.17 il medico legale afferma che i cadaveri sono stati recuperati dagli agenti dell' 87° distretto, in omaggio agli eroi urbani dello scrittore Ed Mc Bain.
  • a pag.21 appare il boss Frank Maugeri: è grasso, come vuole la "regola Piani".
  • a pag.36 scopriamo che i vampiri non amano il pane e salame.
  • fatalità: Connors, esponente di rilievo della misteriosa agenzia Cisas, ha un cugino che lavora nell'obitorio dove è "risorto" Santino Corleone.
  • alle pagine 40 e 41 ritroviamo Landis e Camilla, due vampiri buoni già protagonisti del suddetto n.18.
  • Il nome Landis è un omaggio al regista del film "Amore all'ultimo morso", John Landis. Il film è citato tra le fonti di ispirazione di Piani nella pagina della posta.
  • il tenore menzionato a pag. 42 si chiama Carotti, con vago rimando al nostro Luciano Pavarotti.
  • l'autista del mafioso Partanna, Max Vachss, ci richiama alla mente la passione di Piani per lo scrittore Andrew Vachss.
  • a pag.75, vista la momentanea indisponibilità dell'Agenzia Alfa al completo, Legs e May si servono di un esperto di meccanica ed elettronica esterno all'agenzia.
  • a pag.77 il dottore vecchio amico di Legs assomiglia a Stan Lee, padre della casa editrice di fumetti americana Marvel.

Incongruenze
  • a pag.35 i mafiosi vampiri, per non ustionarsi durante i viaggi in pieno giorno dipingono i vetri del loro furgone con vernice nera. Ma nel futuro non esisteranno più i vetri fotocromatici, con cui già da decenni si fanno alcuni tipi di occhiali da sole?
  • pag.46: meglio dell'Uomo Ragno, Santino svolazza tenendosi appiccicato al tetto di una automobile in piena corsa con i soli polpastrelli!
  • a pag.47 un palo della luce birichino si fa beffe delle leggi della prospettiva e sta sia di là (lontano almeno alcuni metri) che di qua rispetto a una rete di recinzione.
  • a pag.78 troviamo in vignetta 5 la stessa immagine della terza vignetta delle preview del corrente numero, presentate in terza di copertina nel n.53: scopriamo così che originariamente avrebbe dovuto essere May e non Pamela la vittima femminile dei vampiri. Notare che a parte i capelli le ragazze disegnate nelle due vignette sono identiche, pur essendo alla fin fine due personaggi differenti.


La frase

  • "Umpf... giocare a fare i vampiri sarà anche divertente, ma dormire in una bara è parecchio scomodo..."
    Pamela, pag.59
Personaggi

Strigoi [+], vampiro già incontrato nel n.18, qui vittima dell'usura mafiosa Corleone, Santino [+], "esattore" della mafia, vampirizzato da Strigoi morente Maugeri, Frankie, malavitoso di mezza tacca; grasso Tom [+], sgherro di Santino Jimbo e Tony, altri sgherri di Santino, da quest'ultimo vampirizzati Weaver, Legs, agente alfa Frayn, May, agente alfa, amica intima di Legs Bosh, procuratore dottor Garret, anatomopatologo Micky, ex-guardaspalle di Maugeri; vampirizzato Camilla e Landis, vampiri "d.o.c.", buoni Partanna, Nick [+], boss mafioso Kaplan, Genevieve,ammiraglio della misteriosa agenzia Cisas Connors, membro del Cisas, braccio destro della Kaplan Pamela, donna di Partanna; vampirizzata Vachss, Max, autista di Partanna; vampirizzato Franciosa, Sal [+], altra guardia del corpo di Partanna Attanasio, don Ciccio, presunto leader della "cupola" nella Città Carmelo, fedele aiutante di Attanasio esperto di elettronica e meccanica, raccomandato da Bosch Coltrane, dottore, vecchio amico di Legs

Locations

Città casa di Legs e May obitorio del 5° livello villa di Maugeri covo segreto di Santino villa di don Attanasio appartamento di Pamela

Elementi

vampirismo scontri tra famiglie mafiose Retrovirus X, ripara i danni del corpo umano dando "vita" ai vampiri ambigua Agenzia Cisas mitragliatori a raggi ultravioletti, appositamente creati per dissolvere i vampiri
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §