ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Gli adoratori di Osiride
Codice: [51] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giovanni Mattioli
    Disegni/Copertina:
    Vanna Vinci/Mario Atzori
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.45 "Gli adoratori di Osiride" - 94pp - 99.08
    (5k)


In due parole. .

Qualcuno sta sabotando dei lavori di scavo archeologico nei pressi dell'oasi di Marhabub, in Egitto. Himhotep, il misterioso (e fascinoso) finanziatore dei lavori, si rivolge a Reiser, il quale manda sul posto Legs e May...


Note e citazioni

  • Questo albo di Legs è stato realizzato da Giovanni Mattioli e Vanna Vinci, due stimati rappresentati del cosiddetto "fumetto d'autore". Di Mattioli si può ricordare soprattutto "Piera degli spiriti" (Kappa edizioni, 1996), realizzato graficamente da Davide Toffolo. Di Vanna Vinci è indispensabile segnalare i tre racconti (realizzati come autrice completa) contenuti nel volume "Ombre" (Kappa edizioni, 1997). I due autori avevano già lavorato in coppia realizzando "Guarda che luna" (Kappa edizioni, 1998) e, nel 1996, "Una casa a Venezia" (Kappa edizioni, 1999), volume destinato al mercato giapponese.
  • Vanna Vinci non è propriamente al suo esordio bonelliano, avendo già disegnato tre albetti allegati ad altrettanti speciali di Legs.
  • Legs e May si erano già trovate ad affrontare il risveglio di una "mummia" ne "Il tempio maledetto" LW 7, altro albo ambientato in Egitto. Anche ne "L'immortale" LW sp4, le due agenti venivano loro malgrado coinvolte nel "risveglio" di un personaggio appartenente ad una antica civiltà scomparsa.
  • "Gli adoratori di Osiride" è fra l'altro molto simile a "L'immortale" anche dal punto di vista del soggetto: così come Shaki cercava di carpire il segreto dell'immortalità da Gilgamesh, così gli "adoratori di Osiride" sperano di apprendere dal piccolo Any come poter sconfiggere la morte.
  • May, pur essendo fidanzata (sic: pagg. 27 e 50) con Raul (cfr. i tre albetti citati poco sopra), si dimostra molto sensibile al fascino di Himhotep ...il quale, dal canto suo, le fa una corte spietata, benché galante. Una ellissi narrativa (fra le pagg. 50 e 51) non ci consente però di sapere fin dove sia giunto il gioco di seduzione fra i due personaggi.
  • A pag. 98, la bilancia ci rivela che la prosperosa May pesa ben 80 chili.
Incongruenze
  • Il principe Any, appena risvegliatosi da un sonno di 4500 anni, non dimostra alcuna difficoltà a farsi comprendere, in inglese, da Legs e May. Più che un'incongruenza, questa è una delle dimostrazioni di come la serie dedicata a Legs - e questo albo in particolare - sia rivolta, essenzialmente, ad un pubblico infantile.
  • A pag. 60 Himhotep viene definito "grinzoso". Di fatto, nella maggior parte delle vignette questo personaggio ha l'aspetto di un uomo maturo (ma non vecchio), se non addirittura di un 30-35enne di bell'aspetto.
  • A pag. 68 May, volendo giustificare il comportamento di Any al mercato, dice: "Any si è ritrovato in un mondo che non è il suo, senza più punti di riferimento... Chiunque sarebbe angosciato." "Angosciato"? Any sembrerebbe piuttosto un bambino bizzoso che, ritrovatosi in una sorta di paese dei balocchi (con Legs e May a fargli da "mummia-sitter"), vorrebbe poter dare libero sfogo al proprio istinto di appropriazione impossessandosi di tutto ciò che lo attrae.

Personaggi

Richard Parker [+] archeologo Himhotep, precettore di Any Pierot archeologo, lavora per Himhotep May Frayn Harvey draghetto senziente Legs Weaver Arturo Vilnius capo della setta degli "adoratori di Osiride" Any principe egiziano

Locations

Oasi di Marhabub Egitto abitazione di Legs e May residenza di Himhotep la Città di Osiride sede della setta degli "adoratori di Osiride"

Elementi

Scavi archeologici Sabotaggio Setta religiosa Assalto motorizzato da parte di (pseudo) predoni del deserto Risveglio di una mummia (in realtà, risveglio da uno stato di animazione sospesa) Immortalità Rapimento (di Any)
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §