ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'ultima missione
Codice: [129] 94pp
Rating:
scheda di Roberto Gallaurese

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Vietti
    Disegni/Copertina:
    Antonella Vicari e Matteo Resinanti / Mario Atzori
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.119 "L'ultima missione" - 94pp - 2005.10
    (5k)


In due parole. .

Giunge il momento della verità per Legs: affrontare lo spietato colonnello Hurley del S.I.M. e, contemporaneamente, fare i conti con i motivi che la spinsero ad abbandonare l'Agenzia Alfa.


Note e citazioni

  • Con questo numero terminano le avventure della serie regolare di Legs Weaver. L'energica Agente Alfa è stata protagonista di 119 numeri regolari a cui si aggiungono 10 speciali, 1 maxi e 4 "Legs e le Paladine".

  • Si chiude la vicenda relativa al S.I.M., organo dei Servizi Segreti dell'Esercito, i cui esperimenti compiuti ai danni di cavie umane (tra cui Janet) sono stati al centro di buona parte delle ultime avventure a partire dal n.104.

  • Notevoli sconvolgimenti politici: il S.I.M. viene sostituito dal nuovo Dipartimento Nove (e questo comporta la sostituzione dell'energico Colonnello Hurley), la vecchia base spaziale di Servizi Segreti viene fatta saltare per essere sostituita da un nuovo insediamento lunare. Sembra che influenti personaggi nell'ombra vogliano affrancare questa istituzione dal Dipartimento della Difesa, nonostante il disaccordo di Elania Elmore, nuovo Presidente del Consiglio di Sicurezza.

  • Finalmente la giovane Nina Folke può riabbracciare il Padre James, la cui ricerca si protraeva da mesi. James prese parte alla missione su Bersabea, durante la Guerra con le Stazioni Orbitanti.

  • Notevoli rivelazioni anche sul fronte personale di Legs: con un lungo flashback assistiamo alle sue dimissioni dall'Agenzia Alfa avvenute quattro anni prima.

  • Nathan e Legs si affrontano in un teso faccia a faccia chiarificatore nelle pagg.25/29. Un momento molto intenso che spiega la mancanza di contatti tra i due dopo il trasferimento di Legs a Sandville.

  • Gli incontri fra gli "ex-colleghi" Legs e Sigmund avvengono sempre nel "War Memorial East Park", luogo probabilmente nato in seguito alla sanguinosa conclusione della Guerra.

  • L'ultima battuta pronunciata da Legs a pag.98 è simbolica: il tradizionale urlo da battaglia "Yattaaa", segno distintivo del personaggio nei suoi tempi d'oro. Va ricordato che l'esclamazione era anche usata dal giovane Edward Furlong in "Terminator 2".
Incongruenze
La frase
  • "[...] La nostra agenzia merita un futuro!"
    "E lo avrà...un futuro per l'agenzia e per noi...in fondo stiamo bene insieme...il resto verrà da sè."
    Janet e Legs riflettono sul loro futuro, pag.98


Personaggi

Legs Janet Colonnello Hurley membro del S.I.M. Madoc Katy Sigmund Nathan Darver, Solomon Commissario Akron membro del S.I.M. Tenente Stuart assistente del Colonnello Hurley Folke, James prigioniero del S.I.M. Folke, Nina figlia di James

Locations

Sandville
Stazione Laboratorio del S.I.M. Agenzia Alfa Base Lunare del S.I.M. Marte Città della Costa Ovest War Memorial East Park

Elementi

Vendetta
Resa dei conti Ricordi e rimpianti Rivelazioni Un nuovo cammino
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §