ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineKen ParkerArticoli




Ken torna in edicola
di Marco Migliori

Se la memoria non ci inganna, Ken mancava dalle edicole da oltre 5 anni. Da quel gennaio 1998, che vide l'ultimo inedito: sp4 dal titolo "Faccia di Rame". Ma non ce n'è nulla da fare: bastano poche notizie captate nel weblog di uBC, su Anteprima o altro, per far divampare ancora una volta il fuoco sotto la cenere. E così, anche se per ora si tratta solo di ristampe, ci siamo subito armati di telefono, per segnalare grazie a Marco Lupoi (direttore editoriale di Panini Comics) e a Francesco Meo (curatore della collana) con qualche dettaglio in più le imminenti uscite del nostro.

Tra pochi giorni (giovedì 1 maggio) Repubblica presenterà nella collana "I grandi classici del fumetto" il volume dedicato a Ken Parker. Al suo interno troverete oltre agli articoli a corredo, le seguenti storie:

  • KP 36 "Diritto e Rovescio"
  • KP 58 "Sciopero"
  • KP 62 "Pallide ombre" (da "Il Respiro e il Sogno")
  • KP c5 "La leggenda di Kenissuaq" (apparsa su Kp Collezione 5)

Senz'altro una bella scelta di storie dal carattere sociale come le due storie lunghe, e innovativo. Volume senz'altro da consigliare a chi non conosce Ken.

Il volume di Repubblica costituisce l'antipasto e ovviamente il lancio, di un'altra interessante iniziativa per il nostro: la ristampa completa della Panini Comics in uscita per l'8 maggio circa.

(34k)
Il 1°numero di Ken Parker Collection
(c) Panini Comics

Per chi ha già visto l'immagine apparsa su Anteprima n.140, c'è qualche piccola modifica alla grafica, frutto dei ripensamenti dell'ultimo minuto. Ora appaiono tutti i titoli delle storie contenute all'interno. Il "Collection" si insidia (in modo a mio avviso piacevole) nel classico logo della testata. Viene presentata una delle copertine originali. Nella bandella vengono presentate entrambe le copertine senza altre scritte.

Considerando che ci sono due storie all'interno del volume da 208 pagine (sostanzialmente stesse dimensioni dei volumi di Repubblica), oltre ai redazionali e a interventi degli stessi autori, il prezzo appare a prima vista adeguato (il 1°volume poi ha un prezzo di lancio di soli 2 euro). E già che ci siamo, ricordiamo ai nuovi lettori, coloro che non hanno mai letto Ken Parker, come i primi numeri (tutt'altro che brutti, anzi) siano di crescita del personaggio. Non solo il Milazzo dei primi numeri deve ancora trovare la sintesi completa che gli sarà poi naturale, ma anche la sceneggiatura di Berardi presenta una notevole evoluzione già in una dozzina di numeri.

E' praticamente la 3° ristampa considerando la bella Collana West (seppur parziale) e la Oro. Ristampe lontane nel tempo, che lasciano sperare in un discreto successo dell'iniziativa.

Già il successo. Se non mancherà, l'ipotesi di ricominciare con gli inediti di Lungo Fucile, è tutt'altro che peregrina. Anzi. Siccome tutto dipende dall'accoglienza riservata, incrociamo le dita. Ma possiamo già affermare come l'intenzione di Panini Comics sia di stampare non solo la 1°serie regolare da 59 numeri, ma tutto quanto Ken Parker.

E' tutto, rimane giusto il tempo per un invito che sale dal cuore:
Ken, alzati e cammina.


collana: Ken Parker Collection
periodicità: mensile
formato: 14x21 cm.
foliazione: 208 pagine, b/n.
prezzo: 4,50 euro (2 euro il 1°numero).
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §