ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Sotto il cielo del Messico
Codice: [7] 96pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.7 "Sotto il cielo del Messico" - 96pp - 77.12
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.6 "Sotto il cielo del Messico" - 48pp - 85.11
    (5k)

    SERIE ORO
    n.7 "Sotto il cielo del Messico" - 96pp - 89.11


In due parole. .

Seguendo le tracce di Donald Welsh, il sicario che ha ucciso Ely Donehogawa e che è riuscito a far scoppiare la guerra fra i Dakota di Ohieva e i soldati di Fort Smith (vedi "Omicidio a Washington", KP 4), Ken giunge in Messico, dove si unisce a una coppia di artisti girovaghi, Carmen e Roman, e ritrova il redivivo Dash!


Note e citazioni

  • Riprende, con questo albo, la caccia a Donald Welsh.
  • Ken recupera il suo Kentucky, dal quale si era involontariamente separato dopo aver perso la memoria.
  • Seconda relazione amorosa (beh, più erotica che amorosa ;-)) di Ken, dopo quella avuta con Tina (in "«Mine Town»", KP 2).
  • Per la terza volta in sette albi, Berardi mette in scena una prostituta "dal cuore d'oro" (Dolores, una giovane messicana). Ma chi oserebbe accusare Berardi di ripetitività? Certo non io! ;-) Dolores, perfettamente caratterizzata (sebbene compaia in pochissime tavole), è ben diversa sia dalla Tina di "«Mine Town»" che dalla Rosie di "Sangue sulle stelle" (KP 6). Il dialogo fra lei e Ken, inoltre, è uno dei tipici esempi di come Berardi riesca, tramite poche frasi ed un solo sguardo (cfr. l'ultima vignetta di pag.14), ad offrire al lettore molto di più di quanto altri autori riescano a fare in tutte le 94 pagine delle loro sceneggiature. Da segnalare, a questo proposito, anche i due dialoghi di Ken col "pistolero" (pag.3-7 e 18-20).
  • L'aspetto fisico del pistolero è identico a quello di uno dei tre killer che, nella prima scena di "C'era una volta il West" di Sergio Leone, aspettano "Armonica" (il personaggio interpretato da Charles Bronson) per farlo fuori. Non conosco, però, il nome di questo attore.
  • La storia si svolge nel mese di agosto del 1872.
  • L'immagine di copertina sembra quasi uno schizzo preparatorio per la breve storia "Soleado", pubblicata sul n.10 della rivista Comic Art e successivamente inclusa nell'albo "Il respiro e il sogno" (KP 62).
Incongruenze
  • Dando per scontato che Carmen Gutierrez sia effettivamente Nellie Starr, diventa poco chiaro per quale motivo il doppio fondo del suo carro sia stracolmo di armi (cfr. pag.57).


Personaggi

Pistolero [+] Ken Parker Dolores giovane prostituta Manuel Navarro [+] sergente di polizia Carmen Gutierrez membro dell'organizzazione rivoluzionaria "Mexico y Libertad" alias Nellie Starr sicario [+] Ramon [+] marito di Nellie Dashiell Fox detto Dash ex-scout dell'esercito, amico di Ken Donald Welsh alias Sandy Greene sicario Francisco Huarta sorta di dittatore della regione messicana in cui si svolge la storia Jorge [+] braccio destro di Welsh

Locations

Zona di frontiera fra Stati Uniti e Messico San Luis Messico Mexicali Messico Tijuana Messico Villa di Donald Welsh

Elementi

Vendetta Deserto Prostituzione giovanile Sparatoria Fiera paesana Mitragliatrice Doppio gioco Falsa identità
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §