ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Casa dolce casa
Codice: [30] 96pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.30 "Casa dolce casa" - 96pp - 80.06
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.22 "Casa dolce casa" - 48pp - 87.06
    (7k)

    SERIE ORO
    n.30 "Casa dolce casa" - 96pp - 91.10

    CARTONATO LIZARD
    "Casa dolce casa" - 96pp - 2004
    (7k)


In due parole. .

Ken torna, dopo otto anni di assenza, a casa. Nello stesso identico giorno fa ritorno a Buffalo anche il suo vecchio amico Dick, tallonato da un gelido quanto enigmatico tipo in bombetta e da una banda di pistoleri senza scrupoli...


Note e citazioni

  • La storia si svolge agli inizi del mese di maggio del 1876.
  • Sulla via del ritorno a casa, Ken fa sosta alla capanna di Puncho, nei pressi della quale fu ucciso suo fratello Bill (vedi l'inizio di "Lungo fucile" KP 1).
  • Pag.21-22: Ken rende omaggio alla tomba del fratello.
  • Lucy Parker, madre di Ken, era già comparsa nella cornice di un sogno-fiaba dello stesso Ken in "Lily e il cacciatore" KP 25. Entrambi i genitori, così come il fratello Bill, ricompariranno in due storie retrospettive, "Il grande spettacolo" KP c3b e "Ai tempi del Pony Express" KP sp2. In quest'ultima storia ricompare anche Dick, all'epoca della sua amicizia adolescenziale con Ken.
  • Pag.33-34: i due cercatori d'oro hanno i volti e i caratteri dei comici Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Ollio). Alcuni anni dopo, Berardi e Milazzo dedicheranno a questi due comici anche un lungo racconto celebrativo, "L'inno", pubblicato per la prima volta nel n.35 del Ken Parker Magazine.
  • E' senz'altro una coincidenza un po' troppo forte il fatto che Ken e Dick, entrambi assenti da Buffalo da circa otto anni, tornino a casa dei rispettivi genitori nello stesso identico giorno. Il fumetto è però così godibile in tutti gli altri suoi aspetti (tematica, modo in cui questa tematica è trattata, sceneggiatura, disegni...) da far praticamente passare inosservata questa forzatura.
  • Pag.64-66: mentre Dick e Lena litigano, Ken si ritrova a fare da baby-sitter al piccolo Benjamin, dimostrando di essere un potenziale ottimo padre ;-).
  • Dal punto di vista della sceneggiatura, "Casa dolce casa" è probabilmente il primo ottimo esempio, nella serie dedicata a Ken, di perfetta applicazione della tecnica cinematografica del montaggio alternato, sia fra lunghe sequenze (vedi ad esempio la parte in cui vengono messi a confronto gli incontri di Ken e di Dick coi rispettivi genitori) che fra le unità minime del linguaggio fumettistico (vedi ad esempio, alle pag.85-86, il parallelismo creato, col rapido alternarsi di singole vignette, fra il momento in cui Ken uccide uno dei fuorilegge e quello in cui Gus Plummer uccide Lena). A questo riguardo, si può leggere un interessante articolo di Moreno Burattini pubblicato su Dime Press n.17, nel quale viene analizzata proprio l'impostazione di alcune tavole di "Casa dolce casa".
Incongruenze
La frase
  • Padre di Dick:
    "Lascialo andare! Non capisci che è tornato solo per farci ancora del male!?"

    Madre di Dick:
    "Io capisco solo che è mio figlio"

    Padre di Dick:
    "E' figlio anche mio, ma adesso, piuttosto che saperlo un delinquente, preferirei che... che..."

    Madre di Dick:
    "Che cosa?"

    Padre di Dick:
    "Gli ho insegnato la differenza fra il bene e il male, gli ho insegnato a vivere nella rettitudine, a rispettare il prossimo nel timore di Dio... Che altro dovevo fare!?"

    Madre di Dick:
    "Forse aveva più bisogno di un amico che di un insegnante! Ma quante volte ti sei fermato a giocare con lui? Quante volte hai partecipato ai suoi dolori, alle sue gioie? Quante volte sei sceso dal pulpito per camminare al suo fianco!? Quante!?!"


Personaggi

Ken Jeanne nipote di Puncho (cfr. "Lungo fucile" KP 1) Sam Lynch agente Pinkerton Dick Eliot [+] alias Dick Evans, fuorilegge, vecchio amico di Ken Lat [+] ex-socio di Dick Lucy Parker madre di Ken Jed Parker padre di Ken Sam Eliot padre di Dick madre di Dick Lena Kolber [+] prostituta, ex-ragazza di Dick Benjamin (Benji) figlio di Dick e Lena Gus Plummer lenone

Locations

Capanna di Puncho Rapid City South Dakota Buffalo Wyoming Abitazione dei genitori di Ken Abitazione di Lena Kolber Grotta

Elementi

Fuorilegge Agente Pinkerton Rapporti fra genitori e figli Rissa
in un saloon Amicizia Ricordi vaghi accenni al Passato di Ken Prostituta Ragazza-madre
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §