Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  C'era una volta...
Codice: [27] 96pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Giorgio Trevisan / Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.27 "C'era una volta..." - 96pp - 80.02
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.21 "C'era una volta..." - 48pp - 87.05
    (7k)

    SERIE ORO
    n.27 "C'era una volta..." - 96pp - 91.07


In due parole. .

Ken, accusato (per il semplice fatto di essere l'unico "forestiero" presente in paese...) di aver commesso un furto in un negozio di Timber City, viene arrestato e chiuso in prigione. A scagionarlo, identificando il vero colpevole, provvederà una famiglia di simpatici quanto strambi artisti girovaghi.


Note e citazioni

  • Come in molti altri albi, Ken ha qui un ruolo del tutto marginale. I veri protagonisti del racconto sono gli artisti girovaghi. Sono loro, del resto, a compiere le vere e proprie indagini che porteranno allo scagionamento di Ken, chiuso in prigione per circa metà albo.
  • Pag.44: apprendiamo che Ken è nato a Buffalo, nel Wyoming, il 20 novembre 1844.
  • Pag.53-54: mentre Hermes e sua moglie Terry dialogano fuori campo, le vignette ci mostrano le avances del loro cane Romeo ad una cagnetta. Il bisticciare e il riappacificarsi dei due coniugi diventa così, al tempo stesso, il farsi timidamente avanti e il far breccia nel cuore della cagnetta da parte di Romeo.
  • La tematica della persona anziana che si sente di peso per la propria famiglia e per la società era già stato trattato ne "Un uomo inutile" KP 19.
  • Nelle ultime due pagine si scopre che l'intera storia non è altro che una "fiaba" inventata da Ken per intrattenere una scolaresca. Diversi anni (e numeri) dopo, Ken diventerà un vero e proprio scrittore di dime novels pseudo-autobiografici (vedi "Umana avventura" KP c6a, "L'inaffidabile" KP c8, "Fuori tempo" KP c11, "La carovana Donaver" KP c13, "Ai tempi del Pony Express" KP sp2 [questo racconto è però privo sia di cornice che di voce-over narrante] e "Faccia di rame" KP sp4).
Incongruenze
La frase
  • Ragazzo:
    "Ma voi... siete proprio un mago vero?"

    Hermes:
    "Sicuro. Non vedi gli occhi?"

    Ragazzo:
    "Cosa hanno di particolare?"

    Hermes:
    "Beh, di solito sono gialli... Oggi per l'occasione li ho trasformati in castani!"


Personaggi

Hermes "mago, illusionista e prestidigitatore" Terry sua moglie Liza figlia di Hermes e di Terry Dan figlio di Hermes e di Terry Ezra il "nonno" Ken Harry Grant sceriffo di Timber City Peele proprietario di un emporio a Timber City Lake dipendente di Peele Myrna proprietaria di un negozio di abiti a Timber City

Locazioni

Big Timber villaggio del Montana

Elementi

Fiaba Artisti girovaghi Ladro di polli Cleptomania Terza età Furto in un emporio Indagine Evasione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top