ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il giudizio di Dio
Codice: [21] 96pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi / Berardi - Maurizio Mantero
    Disegni/Copertina:
    Bruno Marraffa / Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.21 "Il giudizio di Dio" - 96pp - 79.06
    (5k)

    SERIE ORO
    n.21 "Il giudizio di Dio" - 96pp - 91.01


In due parole. .

Una ragazza viene violentata e uccisa. Un militare è sospettato per il ritrovamento di un bottone mancante dalla sua giacca. Tutto il paese lo condanna e il padre della vittima vuole spingerlo personalmente giù dalla forca. Salvato all'ultimo minuto dai suoi colleghi, per Lyman Ames, si prospetta la corte marziale. E Ken è destinato a scortarlo a destinazione.


Note e citazioni

  • Dall'inizio a pag.37, Berardi ci costruisce uno spaccato di società. Ogni categoria e ogni persona ha i suoi interessi da difendere. Per questi aspetti, non uno ma tutti sono disposti a passare sopra la vita di un uomo. Nessuno si pone veramente il problema della verità. Non quando una soluzione più comoda è a portata di mano e non scontenta nessuno. Tranne la vittima di turno, naturalmente.
  • A pag.87, dopo che tra le righe Berardi ha istillato nel lettore il sospetto sul compagno di Ames, Ken sembra risolvere il caso accusando proprio il Caporale. Ed invece, nonostante il trattamento ricevuto e i possibili dubbi, c'è un semi-colpo di scena finale.
  • Un giallo-western, in cui Berardi vuole evidenziare non tanto il colpevole, quanto i comportamenti dei vari personaggi coinvolti. Ne escono dei buoni ritratti, qualche volta ben mostrati dal tratto di Marraffa, che però più spesso, tende a deludere per la caratterizzazione di Ken e i troppi inutili tratteggi.
Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni
La frase
    Ken:
    "A volte, mi viene la tentazione di scoprirmi infallibile. Ma, per fortuna, poi scopro sempre di essere un idiota qualunque..."


Personaggi

Ken Lyman Ames [+] soldato di Fort Sill Nat marshal di Lawtown Alice Mac Lean [+] la vittima Brett Halliday caporale, compagno di Ames Harry Mac Lean padre della vittima Bruce Catton cacciatore di taglie Claire ex amante di Bruce e moglie di Jim Jim proprietario del trading post Joyce Larkin ex fidanzata di Ames

Locations

Lawtown Oklahoma Fort Sill Sterling Fort Richardson Kansas

Elementi

linciaggio stupro comanche suicidio vendetta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §