ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La lunga notte di Sheila
Codice: [7] 126pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi / Giuseppe De Nardo
    Disegni/Copertina:
    Luigi Siniscalchi / Marco Soldi
    Lettering:
    Maria Pejrano

    SERIE REGOLARE
    n.7 "La lunga notte di Sheila" - 126pp - 99.04
    (5k)


In due parole. .

Una giovane donna di colore viene trovata assassinata in un parco. Il corpo ha subito violenze e sevizie; sta a Julia esplorare ancora una volta l'abisso della follia e trovare il colpevole, vincendo i propri incubi e le false tracce che la allontanano dalla verità.


Note e citazioni

  • Il primo balloon del fumetto lo troviamo solo a pag.10, dopo una lunga sequenza di sole immagini.

  • Riappaiono anche qui alcuni elementi che si configurano ormai come leit-motiv della serie: le chiacchierate "psico-terapeutiche" con la nonna, il monologo interiore di Julia reso attraverso un accurato lettering, le litigate con Webb.

  • A pag.118 oltre a confermarsi la passione di Leo per le fanciulle di colore, si conferma pure la sua figura di investigatore play-boy.

  • Anche in questo episodio Julia viene malmenata dal "cattivo" di turno (pag.128).

Incongruenze
  • Risulta poco chiaro lo svolgersi cronologico degli eventi: sia il fidanzato della vittima che l'assassino tornano nel parco: il fidanzato torna prima o dopo l'assassino? Vede la vittima prima delle sevizie? Dal suo racconto parrebbe di sì, però, durante l'interrogatorio non lo dice, anche se gli servirebbe.

  • Julia intuisce subito che il profilo psicologico del colpevole esclude la capacità di violentare la vittima; tuttavia quando si scopre che la vittima ha avuto rapporti sessuali, non si prende neanche in considerazione l'eventualità che li abbia avuti prima di morire, con il fidanzato.

La frase
  • Julia
    "Ho imparato a non lottare contro l'insonnia, soprattutto se causata da pensieri angosciosi. Quando il sonno non viene, piuttosto che rigirarsi nel letto, è meglio dedicarsi a qualcos'altro."

Personaggi

Julia Kendall criminologa W. B. Harris, preside di Julia procuratore Robson Ben Irving sergente di polizia Frank Lynn, ritrova la vittima Doyle agente di polizia Alan Webb Tenente di Polizia Sheila Russel [+] la vittima Doyle agente di polizia Jimmy Tate, fidanzato della vittima Emily Jones governante di Julia Toni la gatta di Julia Gary Putnam, datore di lavoro di Sheila Lillian, nonna di Julia Nick (e il suo aiutante) meccanico di fiducia di Julia Leo Baxter, investigatore privato, amico di Julia Tom Kilburn [+] conoscente della vittima Seth Kilburn, fratello di Tom dottor Tait, medico legale madre dei fratelli Kilburn

Locations

Garden City, New Jersey Università di Garden City Residenza di Julia Kendall Distretto di Polizia Casa di cura ove risiede la nonna di Julia Residenza di Sheila Russel Ristorante Del Monaco Ufficio del tenente Webb Quartiere di Cutdown Oak, residenza dei Kilburn Supermercato dove lavorava la vittima

Elementi

Violenza e sevizia sessuale Malattia mentale Errore giudiziario Procedura criminologica Procedure di polizia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §