ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il tassista
Codice: [38] 126pp
Rating:
scheda di Massimo Cappelli


In due parole . . .

In una Garden City rovente a causa dell'estate, Julia deve scoprire l'identità dell'assassino che si è immedesimato troppo nei panni di Travis, il protagonista di "Taxi driver"....


Note e citazioni

  • Albo incentrato sulle citazioni del film "Taxi Driver" di Martin Scorsese del 1976, con Robert De Niro, palma d'oro a Cannes. Il giovane Mike Newell s'identifica con il protagonista Travis Bickle, anche se a dire la verità fa un po' di confusione fra l'attore e il personaggio a pag.55 e 89; guarda il film in questione in un cinema equivoco, ne appende il cartellone pubblicitario in casa, rimette a nuovo un vecchio taxi, fino a commettere degli omicidi analoghi.

  • Mike Newell, il protagonista, si chiama come il regista dei recenti "Quatto matrimoni e un funerale" e "Donnie Brasco" (segnalazione di Marco Spitella).

  • Problemi di salute per Lillian, la nonna di Julia, alla spossatezza per la calura estiva, si aggiunge uno svenimento attribuibile ad un attacco ischemico transitorio dovuto all'età.

  • Pag.11 ennesimo guasto alla Morgan di Julia, questa volta in un momento decisamente inopportuno, con Julia preoccupata per le condizioni di salute della nonna.

  • Pag.33 apparizione del dott. Chan Lee, compagno di università di Julia, ora primario della clinica dove nonna Lillian viene ricoverata.

  • Sono due i battibecchi con il Ten.Webb in questa storia: uno dovuto al giudizio storico sulle Pantere Nere, dei fanatici rivoluzionari per il tenente, che secondo Julia però sono stati capaci di occuparsi dei problemi reali delle persone. La seconda discussione è dovuta ovviamente alla violenza proposta dal cinema e dalla televisione, da vietare secondo Webb, nonostante Julia difenda il suo effetto catartico.

  • Pag.51 aumenta la già numerosa famiglia di Emily, che annuncia la presenza di una sua sorella di Baltimora in visita con i sei figli piccoli.

Incongruenze
  • pag.14-15 Poco chiara la spiegazione data dal taxista al guasto della Morgan di Julia, come fa la batteria a essere esuarita se la macchina era in movimento, la batteria non dovrebbe autoricaricarsi?

  • Sulla posta dell'albo n.46 una lettrice trova un errore: pag.54 Mike ripete le parole della madre che dice di aver avuto solo figli maschi, ma a pag.99 la stessa donna dice che la sorella di Mike è andata all'ospedale a trovare il padre.

  • Non si capisce per quale motivo Julia sia coinvolta nel caso dalla polizia, si trattava di un solo omicidio, che non presenta nessuna caratteristica particolare, tanto che Webb sospetta sia dovuto ad un regolamento di conti. Poveretti gli studenti del corso della dott. Kendall, che oltretutto in questa occasione aveva ben altro cui pensare, se devono vedere interrotta l'attività accademica per ogni fatto di sangue commesso a Garden City.

La frase
  • Julia:
    "Se avessero impedito a Dostoevskij di scrivere "Delitto e Castigo", crede che ci sarebbero stati meno delitti?!".

  • Ten. Webb:
    "Sicuramente ci sarebbero stati più castighi!".


Personaggi

Newell, Michael meccanico psicopatico Kendall, Julia Haxley, Gustav [+] musicista Osborne, Lillian nonna di Julia Chan, Lee primario della clinica St. Elise, compagno d'università di Julia Ten.Webb, Alan della polizia di Garden City Dott.Tait patologo Serg.Irving, Ben della polizia di Garden City Jones, Emily governante di Julia Bent proprietario dell'officina dove lavora Mike Newell Kathy ex fidanzata di Mike Newell Brenda prostituta Estiarte, Ramon [+] protettore di Brenda Bryce, Jerome fotografo di moda Madre di Mike Newell Jordan responsabile Yellow Cab Co. Boyle, Richard demolitore di autoveicoli

Locations

Garden City e i suoi quartieri degradati Fair Mansion Rest Home casa di riposo dove è ricoverata la nonna di Julia Clinica di St. Elise Casa di Julia Appartamento di Mike Newell Commissariato Officina dove lavora Mike Newell Coiffeuse dove lavora Kathy Uffici della Yellow Cab Co. piazzale della Boyle's car dismantler

Elementi

Stati ansiosi, dovuti al caldo degrado urbano malattia della nonna di Julia giudizio storico sulle "Pantere Nere" incapacità di adattarsi alla vita moderna identificazione ossessiva con un modello cinematografico

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §