ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il popolo della notta eterna
Codice: [58] 94pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Marco Guerrieri / Teresa Marzia
    Lettering:
    Michele Testori

    NUOVA SERIE - STAR COMICS
    n.6 "Il popolo della notte eterna" - 94pp - 05.04
    (5k)


In due parole. . .

Una regione della Romania è da tempo coperta da una nube scura, che non lascia filtrare alcun raggio solare. L'Agenzia Incantesimi è chiamata a fornire una consulenza a proposito di questo misterioso fenomeno, ma dovrà presto fare i conti con i Figli dell'ombra, un popolo che ha eletto quel territorio a sua terra promessa.


Note e citazioni

  • Memola continua la sua personale rivisitazione delle icone horror: dopo i morti viventi del n.2, ecco i vampiri, qui innestati in una trama di ampio respiro, cupa e ricca di situazioni. Meno efficace del solito è tuttavia la sceneggiatura, sia dal punto di vista dei dialoghi, che da quello dell'organizzazione delle sequenze (l'inizio in medias res è qui particolarmente artificioso).
  • Ottima la prova di Marco Guerrieri, le cui tavole contribuiscono all'atmosfera crepuscolare e malsana della storia. Rimangono da migliorare alcuni volti dei protagonisti (specialmente quelli di Jasmine) e la continuità stilistica tra una tavola e l'altra, la cui rottura è solo talvolta giustificata narrativamente.
  • Le pagg. 92-93 sono opera di Giacomo Pueroni e sono una brevissima anticipazione di Harry Moon, un personaggio ideato da Memola e Pueroni. Al momento non è chiaro se e quando verranno pubblicate le sue storie.
  • Il potere speciale di Max non è più quello di rendersi invisibile. In questa nuova serie il tigrotto sprigiona una furia bestiale e inarrestabile quando viene messo alle strette dai suoi nemici. Solo Jasmine è in grado di riportarlo alla normalità.
  • Tanto i Figli dell'ombra quanto i draghi antromorfi erano già apparsi nel n.1.
Incongruenze

Personaggi

Jonathan Steele Max collaboratore dell'Agenzia Incantesimi Jasmine Rashad Myriam Leclair Martin Figlio dell'ombra Simon [+] leader dei Figli dell'ombra Lupi vampiri Silke vampira, probabilmente una maestra della notte Lord Draco [+] drago antropomorfo, vampirizzato e amato da Silke Vampiri [+] che infestano la regione

Locations

Romania Zona d'ombra regione rumena dove si è depositata una densa nube scura Villaggio Castello di Lord Draco e Silke

Elementi

L'organizzazione Vampiri Trasformazione di Max Agenzia Incantesimi Figli dell'ombra Nube oscura Harry Moon Doppio gioco
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §