ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il popolo dei sogni
Codice: [5] 152pp
Rating:
scheda di Alessandro Franchini

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Giacomo Pueroni/Giancarlo Olivares
    Lettering:
    Cristina Bozzi

    SERIE REGOLARE
    n.6 "Il popolo dei sogni" - 94pp - 99.09
    n.7 "Il prigioniero" - 58pp - 99.10
    (5k) (5k)


In due parole. . .

Myriam e Jasmine decidono di mettersi in società per fondare l' "Agenzia di investigazioni magiche", ma il loro primo incarico le mette subito nei guai. Per salvare le amiche Jonathan sarà costretto a entrare nel mondo dei sogni e a combattere contro un commando di agguerriti mercenari.


Note e citazioni

  • In questa avventura è proposta una nuova versione sull'esistenza di Sandman.
  • A pag. 32 del n.7 viene mostrata una vignetta per ognuna delle quattro avventure di Jonathan pubblicate fino ad ora.
  • In questo albo sono rivelati nuovi particolari sul passato di Jonathan.
  • Jonathan rivela di non essere un vero investigatore privato: infatti non ha la licenza.

Le seguenti note sono state gentilmente segnalate da Memola stesso (copia & incolla di una sua e-mail):

  • Sam era il nome del mio cane.
  • Pag.5: la brasserie si chiama Le Picard, come un noto capitano di una ben più nota astronave (ma il Plateau Picard, a insaputa dello stesso Giacomo, credo, in un ristorante parigino specializzato in formaggi è anche un piatto composto da formaggi tipici della Piccardia, una regione francese. Lo so perché ci sono stato).
  • Pag.18: la ciotola di Sam reca la sigla 1701-A, sigla della nota astronave di cui sopra (nel caso non si fosse capito, Pueroni è un fan di "Star Trek").
  • Il palazzo in cui ha sede l'agenzia (lo vedete a pag. 27) esiste veramente (e quella è veramente Rue Lagrange). Tutte le vignette inerenti la via e il palazzo erano state disegnate in base a cartine e fotografie che avevo trovato. A luglio sono stato a Parigi a fotografarmi via e palazzo da varie angolazioni (un rullino intero). Inutile dire che era tutto molto diverso rispetto a quello che avevo fatto disegnare e che il povero Giacomo ha dovuto rifare all'ultimo momento un po' di vignette.
  • A pag.34, i sogni nelle due bolle più grandi sono veri; quello in alto è di Sergio Masperi (grafico della Bonelli oltre che carissimo amico), quello in basso, mio. Come mio è pure il sogno di Jonathan che inizia a pag. 44. Nel caso non si fosse capito, i sogni sono un argomento che mi affascina estremamente e che avrà una notevole importanza in tutta la serie.
  • Pag.35: il disegnatore che si vede in una bolla nella prima vignetta è, ovviamente, il Pueroni stesso (solo che è di spalle!)
  • Pag.41: nella prima vignetta potete vedere, da sinistra, un poliziotto, Alberto Lisiero dello STIC (NdR "Star Trek Italian Club"), Alain, Jonathan, Teresa Marzia, il sottoscritto, Antonio Serra, Gabriella Cordone (STIC) e la fidanzata di Pueroni (NdR Pueroni ha una fidanzata con le orecchie a punta?).
  • Pag.58: un baby signor Spock (da "Star Trek") su un manifesto con la traduzione in tedesco di "lunga vita e prosperità".
  • A pag.59 potete ammirare la versione realistica di un Chocobo, dalla saga di "Final Fantasy".
  • Pag.94: il palazzo a forma di fungo contiene un pezzo della stazione spaziale "Deep Space Nine" (in alto) e uno del celeberrimo teatro di Sidney (alla base).
  • Pag.98: un paio di "fuciloni" dei marine spaziali di "Aliens".
Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni
La Frase
  • Jonathan   "Non me ne frega un accidente di quante volte ti può risputare fuori quel cristallo! Riprovaci e giuro che continuerò ad ammazzarti fino alla fine del tempo!"


Personaggi

Steele, Jonathan Leclair, Myriam Rashad, Jasmine Gruber, Hans [+] mercenario senza scrupoli Alfin, emissaria del popolo dei sogni Karel, ex coordinatrice del popolo dei sogni Alain, sergente della polizia parigina, amico di Jonathan Sandor, custode dei sogni perduti Sandman Rickman,Thomas

Locations

Parigi Chateau Besson, Pringord Nero, Francia Amburgo Mondo dei sogni Houston

Elementi

Cristallo dei sogni Popolo dei sogni Trasfomazioni Inseguimento aereo Passato di Jonathan


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §