ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Odissea nell'ignoto
Codice: [33] 94pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Gino Vercelli / Giancarlo Olivares
    Lettering:
    Alessandra Belletti

    SERIE REGOLARE
    n.45 "Odissea nell'ignoto" - 94pp - 02.12
    (5k)


In due parole. . .

Cos'è successo a Kasim, il padrino di Jonathan? Per scoprirlo, il biondo investigatore, accompagnato da Myriam e Jasmine, varcherà una misteriosa porta dimensionale, che conduce ad un inesplorato nuovo mondo!


Note e citazioni

  • Inizia con questo numero una lunga saga fantasy, che si protrarrà sino al n.48.

  • Più che alla saga Tolkieniana de "Il signore degli anelli", questa lunga avventura si ispira al mondo de "Le mille e una notte" e di "Simbad il marinaio", un universo narrativo che l'autore ha confessato di amare moltissimo.

  • Lo spunto narrativo da cui prende inizio questa storia è una misteriosa porta a cui Kasim aveva accennato nel n.26 Legami di sangue.

  • Pag. 45, Jonathan contempla il vasto e sconosciuto panorama con curiosa trepidazione, quasi come un moderno Ulisse, che piuttosto che del potenziale pericolo si preoccupa di saziare la propria sete di infinito.

  • L'inizio della storia è in medias res: le spiegazioni arrivano infatti solo dopo alcune pagine. Da notare che, cronologicamente, la posizione esatta del prologo non viene ben chiarita: supponiamo che si ponga all'inizio della ricerca di Rani nella città di Al-Qebab.
Incongruenze
La Frase
    Umane distrazioni... di Vercelli, SBE 2002


Personaggi

Jonathan Steele Ali Kahzad servitore del califfo Kafu Aliya giovane donna posseduta da un djinn (demone) Aga amico di Kasim e Jonathan Rani fidanzato di Aliya, possiede una nave Myriam Leclair Guardie che presidiano la nave di Rani Kasim padrino di Jonathan Jasmine Rashad

Locations

Al-Qebab città che ospita un porto commerciale Parigi Francia Afghanistan Palazzo di Kasim dimora di Kasim nell'altra dimensione Al-Gadar piccola città vicino a Al-Qebab

Elementi

Fantasy Rapimento di Kasim Mondo sconosciuto Passato di Jonathan Battaglia navale Magia Portale che collega due dimensione Duelli magici Inganno
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §