ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il signore della morte
Codice: [30] 94pp
Rating:
scheda di Sabrina Mancosu

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Antonio Amodio (con la collaborazione di Gino Vercelli) / Giancarlo Olivares
    Lettering:
    Alessandra Belletti

    SERIE REGOLARE
    n.42 "Il signore della morte" - 94pp - 02.09
    (5k)


In due parole. . .

Un oscuro male infetta la cittadina di Bayeux. Nessuno ne è risparmiato e Jonathan si ritrova, solo, a fronteggiarsi davanti ad uno specchio.


Note e citazioni

  • La didascalia a pag. 8, vignetta 1, riporta non solo l'indicazione del luogo in cui si svolgerà la vicenda ma anche il mese: settembre, che nel parlare comune è anche il mese in cui muore l'estate. Scelta casuale o sottile indizio?

  • Lo sbarco delle truppe inglesi sulla spiaggia Gold rientrava nel più ampio piano militare noto con il nome "Operazione Overlord" che prevedeva la penetrazione in Europa delle forze alleate partendo proprio dalla Normandia. Oltre Gold erano state individuate altre quattro zone di sbarco: Utah Omaha, Juno Sword, le prime due affidate a truppe americane, la terza ai canadesi, la quarta (insieme a Gold) agli inglesi.

  • Doris Bouvier: un vero genio della meccanica a parere di Jonathan costa caro ma i risultati sono eccellenti (n.5, I signori del terrore, pag. 70). Comparsa per la prima volta nel n.13, Caccia al drago, competente e professionale nonché irrispettosa e irriverente, è nei disegni di S.Giardo una sorta di geniale monello. La ritroviamo, con la stessa caratterizzazione, tra i membri della spedizione lunare coinvolta nella lotta contro il Nemico (albo n.32 e seguenti). Da semplice comparsa nei primi numeri ad attrice non protagonista ne Il signore della morte dove le è affidata la parte di una ragazza scontrosa e introversa, con difficoltà di socializzazione, completamente immersa nel suo lavoro ed estranea/indifferente alle vicende del paese nei cui pressi abita. Apprendiamo da un suo dialogo con Jonathan di una difficile ma non meglio precisata situazione familiare attenuata, in parte, dall'affettuosa presenza del vecchio Randolph che le ha trasmesso la passione per la meccanica e da cui ha "imparato il mestiere".

  • Personaggio anomalo quello dell'ispettore Jacques Renard. Dotato naturalmente della capacità di entrare in rapporto empatico con le persone vive e appena morte, tiene nascosto questo tratto quando mostrarlo avrebbe significato essere l'unico-tra-tanti. È solo dopo gli avvenimenti del 2011, divenuto oramai uno-dei-tanti, che ne fa esplicitamente uso, trasformandolo in un prezioso strumento per il suo mestiere.

  • L'ispettore Renard ribadisce che i metodi utilizzati nei vari suicidi differiscono da persona a persona. È abbastanza curioso notare che i due cui noi assistiamo però si affidano entrambi ad un colpo d'arma da fuoco. Tanto il primo (pag. 9), quanto il secondo (pag. 93) sono preceduti da un'identica e anticipatoria vignetta: un primo piano della mano che impugna la pistola.

  • Età approssimativa di Randy: considerando che la storia si svolge nel 2022 e che lo sbarco è avvenuto nel 1944, sono 78 gli anni che separano il vecchio dall'episodio che poi narrerà a Jonathan. Nelle vignette è rappresentato come un giovane ragazzo sui 19/21 anni circa. In questo caso, quindi, dovrebbe avere intorno ai 97/99 anni.

  • Quella che vi proponiamo sotto è una tavola originariamente disegnata per questa storia e poi scartata per i contenuti decisamente troppo piccanti! Segnalazione di Riccardo Panichi

Incongruenze
  • Pag. 19, vignetta 3: sul corpo di Max non compare nessuna delle macchie tigrate visibili invece in altre immagini.
La Frase
  • Ho sempre avuto la tendenza a decidere io del mio destino!
    afferma con decisione Jonathan rivolto al vecchio Randolph, pag.80


Personaggi

Jonathan Steele Max Brendel Isabel Fierro Ch'ang-0 dea del settore asiatico Selene dea del settore greco Myriam Leclair Doris Bouvier amica di Jonathan Randolph (Randy) [+] reduce inglese dello sbarco in Normandia e amico di Doris Jacques Renard ispettore di polizia sezione "speciale" con l'incarico di indagare sulle morti di Bayeux Michel [+] giovane teppista poi suicida con cui si scontra Jonathan Zouzou altro teppista che vorrebbe affrontare Jonathan ma poi rinuncia Jasmine Rashad

Locations

Bayeux Francia Cimitero Monumentale della Pace Luna spiaggia di Golg albergo fuori città vicino alla spiaggia

Elementi

Preoccupazione di Selene per Myriam, di Max e Isabel per Jonathan Minaccia incombente su Myriam Suicidi Ricordi di guerra Scontri di Jonathan con Michel, di Selene con Myriam Mistero di Bayeux Inganno Passato di Randolph Ritorno di Jasmine
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §