ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il sentiero oscuro
Codice: [55] 94pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Ambra Colombani (matite) & Jacopo Brandi (chine); Riccardo Bogani; Sergio Ponchione / Teresa Marzia
    Lettering:
    Michele Testori

    NUOVA SERIE - STAR COMICS
    n.3 "Il sentiero oscuro" - 94pp - 05.01
    (5k)


In due parole. . .

Jonathan è in Irlanda per uccidere Wallace O'Reilly, l'uomo che lo ha venduto ad Atlantide, provocando la morte di Holly. Nel frattempo Myriam, confusa dagli eventi e con una promessa da mantenere, decide nonostante tutto di seguire Jonathan sulla sua strada di violenza e vendetta.


Note e citazioni

  • Il soggetto, molto canonico e troppo pieno di coincidenze e casualità, è ravvivato da un'ottima sceneggiatura, secca, scorrevole e dura quanto basta (in fondo si sta raccontando di una vendetta a sangue freddo). Risulta piuttosto credibile l'inserimento di Jasmine nel cast, così come ben tratteggiati sono i rapporti con Myriam.
  • L'aspetto grafico è penalizzato più dalla discontinuità tra gli stili dei quattro disegnatori che dalla qualità di ognuno di essi. Ponchione (pagg. 68-96), in particolare, offre un'ottima prova, confermando i progressi emersi già nelle ultime storie della serie bonelliana. Bogani (pagg. 20-67) parte molto bene, con un segno espressivo e curato, ma la qualità cala putroppo di pagina in pagina (colpa dei tempi lavorativi?). La coppia Colombani/Brandi (pagg. 3-19) interpreta in modo ottimo sia le difficili sequenze parlate che quelle movimentate.
  • Con questa storia Jasmine entra in pianta stabile a far parte del cast fisso. Per ora ci viene detto poco di lei, se non che ha un debito con Maribel, la madre di Myriam, che conosce già Jonathan e che ha un misterioso ed assiduo ammiratore di nome Cristopher.
  • Ricompare un altro voto noto della prima serie, il tigrotto Max, qui alle dipendenze di Jasmine.
  • Pagg. 20-21: la visione di Jonathan è un episodio già raccontato nella storia della prima serie Il volo dell'albatross (nn.22-24).
Incongruenze

Personaggi

Jonathan Steele Maribel Leclair madre di Myriam e regina delle fate Jasmine Rashad Myriam Leclair Max rogue agent alle dipendenze di Jasmine Fergus contatto di O'Reilly col mondo esterno Wallace O'Reilly [+] agente inglese sul quale Jonathan cerca vendetta Billy avventore del pub

Locations

Irlanda Casa di Maribel Hotel dove pernottano Myriam e Jonahtan Dublino Luogo magico dove O'Reilly si è nascosto

Elementi

Passato di Myriam Passato di Jasmine Regina delle fate Christopher Vendetta Atlantide Promessa di Myriam fatta ad Holly Tortura
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §