ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Seth, il Signore Nero
Codice: [8] 144pp
Rating:
scheda di Roberto Giammatteo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Gianni Sedioli / Giancarlo Olivares
    Lettering:
    Cristina Bozzi

    Serie Mensile
    n.10 "Il laboratorio segreto" - 50pp - 00.01
    n.11 "Il grande inganno" - 94pp - 00.02
    (15k) (16k)


In due parole. . .

Jasmine e Myriam, decidono di trascorrere le vazanze di Natale a casa dei rispettivi genitori. Jonathan resta solo a Parigi, negli uffici dell'agenzia investigativa delle due ragazze. E' una telefonata del dottor Tarek Fouad, che chiede aiuto all'agenzia, a solleticare la curiosità del biondo detective. Così facendo, Jonathan si reca in Egitto per indagare su "mysteriori" incidenti che funestano la costruzione di un complesso simile a un antico tempio egizio.


Note e citazioni

  • L'episodio di questi due albi tratta da vicino temi cari a un altro personaggio della scuderia Bonelli: il BVZM.
  • Per la prima volta compaiono i familiari di uno dei tre protagonisti: la famiglia Leclair e la famiglia Rashad.
  • Per una volta la magia non è il tema dominante di una storia di Jonathan.
  • A pag.68 del n.11, nella terza vignetta, uno dei due personaggi ha il tipico muso di scimmia che caratterizza i disegni di Leo Ortolani (l'ideatore di Ratman). E' un caso?
  • A pag.36 del n.11, Jonathan sogna Delora, una donna che appartiene al suo passato.
  • A pag.94 del n.11, la trasformazione di Myriam non lascia nuda la ragazza come al solito, come Myriam stessa fa notare.
Incongruenze
    Le incongruenze sono state rilevate tutte sull'albo n.11

  • Per la festa di capodanno Jonathan indossa una giacca che alcune volte non ha tasche, altre volte ha solo la tasca sinistra o la destra, e in un caso le ha entrambe. Sarà un modello magico (vedi pagg. 48-49-51-52-54 ...)!
  • Pag. 29, una splendida serata di luna piena (vedi anche pagine conclusive dell'albo n.10). I vari sconvolgimenti che hanno subìto il pianeta Terra e i suoi abitanti, hanno colpito anche il satellite terrestre: la luna piena dura più di un giorno. (vedi pagg. 68 e 75)!
  • Pag. 61, il gattino si appende, non molto delicatamente, al seno di Myriam. Sarà anche dotata di poteri magici, ma non sapevo che avesse il petto corazzato!
Personaggi

Professor Hussein [+]esperto di geroglifici Steele, Jonathan Leclair, Myriam Rashad, Jasmine Selene Dea Iside Dea Hamdi architetto Fuoad, Tarek affarista Seth Dio Toth Dio Radwan pittore Signor Rashad padre di Jasmine Signora Rashad madre di Jasmine Fratello di Jasmine Signor Leclair padre di Myriam Signora Leclair madre di Myriam Zaki, Uma archeologa Bastet Dea Dottor Sallah archeologo

Locations

Il limbo degli Dei Alessandria Egitto Agenzia Leclair-Rashad Parigi Tempio di Horus Alessandria Casa famiglia Rashad Montreal, Canada Casa famiglia Leclair Quebec City, Canada Sito archelogico Meroe, Sudan Museo Il Cairo

Elementi

Archeologia Architettura Amore Famiglia Pittura Magia

 

 


 
(c) 2000 uBC all right reserved worldwide
Top