ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Racconti perduti
Codice: [52] 94pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Federico Memola
    Disegni/Copertina:
    Adriana Farina & Filippo Dulciora; Stefano Martino; Paolo Armitano; Tiziano Scanu; Teresa Marzia & Jacopo Brandi / Teresa Marzia
    Lettering:
    Michele Testori

    NUOVA SERIE - STAR COMICS
    n.0 "Racconti perduti" - 94pp - 04.08
    (5k)


In due parole. . .

Ran, l'entità che ha da sempre convissuto nel corpo di Jonathan, deve spiegare ad alcuni esseri superiori chi sia realmente Jonathan Steele. Decide perciò di raccontare alcuni avvenimenti che hanno per protagonisti il biondino e le due sue più strette amiche.


Note e citazioni

  • L'albo è una sorta di raccordo tra il Jonathan Steele bonelliano e la nuova serie pubblicata da Star Comics a partire da Novembre 2004. Si tratta di una raccolta di brevi racconti, collegati dal personaggio di Ran. L'entità che alberga in Jonathan svolge qui il ruolo di padrone di casa, presentando ai nuovi lettori gli accadimenti della prima serie e gran parte dei suoi personaggi.
  • Ben sette disegnatori si alternano ai pennelli. Le pagg. 5-25 sono disegnate da Adriana Farina e inchiostrate da Filippo Dulciora. Le pagg. 26-55 sono ad opera di Stefano Martino. Paolo Armitano si è occupato invece delle pagg. 56-71. Tiziano Scanu, colonna portante della serie Bonelli, ha disegnato le pagg. 72-94. Infine a Teresa Marzia (matite) e a Jacopo Brandi (chine), si devono le ultime quattro pagine, ossia le prime vere e proprie tavole della nuova serie.
  • Il primo racconto(pagg. 5-14) è un semplice riassunto della saga più importante della serie Bonelli, ossia quella avente protagonista gli dei, Thomas Rickman e l'entità nascosta sulla Luna.
  • Il secondo racconto (pagg. 15-24) è completamente privo di dialoghi e racconta l'incontro tra Jonathan e Sam.
  • Il terzo racconto (pagg. 26-54), in cui compare anche il personaggio di Renard, è una (noiosa) indagine dell'Agenzia Incantesimi in una discoteca parigina.
  • Il quarto racconto (pagg. 56-71) è quasi umoristico e serve a illustrare il lato più glamour e ironico della testata.
  • Il quinto racconto (pagg. 73-92) è un'altra indagine di Jasmine e Myriam in un ospedale infestato da una misteriosa presenza.
Incongruenze

Personaggi

Jonathan Steele Renard ispettore della polizia di Parigi Sam cane di Jonathan Myriam Leclair Jasmine Rashad Oliver gatto di Myriam Ran entità che vive all'interno di Jonathan Ganz proprietario della discoteca Timeline a Parigi Holly maga amica di Jonathan

Locations

Parigi Timeline discoteca parigina Ospedale nei dintorni di Parigi

Elementi

Ran Storia di Sam Viaggi nel tempo Rapina Fantasmi Magia Nuovo inizio Entità superiori
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §