Salta direttamente al contenuto

Cose che capitano

amore e delusioni tra Milano e Bologna
Scheda di  |   | italia/


Cose che capitano
Davvero 4


uBCode: ubcdbIT-DVVR-4

Cose che capitano
- Trama

Per Martina arriva l'amore con una persona inattesa, ma anche un'immediata delusione, alla quale reagisce trasferendosi a Bologna con l'amica Selena, dove entrerà in contatto con nuove persone molto diverse da lei.
data pubblicazione 24 Apr 2013
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPaola Barbato
copertina di ubcdbAndrea Meloni
disegni (matite e chine) di ubcdbRiccardo Nunziati
copertine
Davvero 4<br>copertina di Andrea Meloni<br><i>(c) 2013 Edizioni Star Comics</i>

Annotazioni

Note

  • Gli eventi narrati nel quarto episodio cartaceo di Davvero rielaborano ed approfondiscono le puntate 32-44 della versione web.
  • Il frontespizio di Fabio Detullio di questo albo è ispirato alla serie televisiva "Lost".
  • Nel corso dell'episodio Martina e Selena si trasferiscono da Milano a Bologna, in casa di un'amica di Selena. Questo influenza il diario di Martina a pag.2, rappresentato come una strada tortuosa e con una decisa sfoltita dei personaggi di Milano (oltre a Selena rimangono Rosco e Riccardo) e l'aggiunta dei nuovi personaggi di Bologna (Marica, amica di Selena, Siria, la figlioletta e Randy, la Drag Queen).
  • Il ritrovarsi a Bologna con Marica, amica di vecchia data di Selena, è l'occasione per conoscere il vero nome della coprotagonista della serie: Roberta Marinelli (pag.58). Selena continua tuttavia a mantenere il più stretto riserbo, con Martina, sul suo passato e sul perché si sia scelto un nuovo nome.
  • L'episodio contiene due momenti di svolta. Il primo è l'innamoramento tra Martina e Rosco subito dopo lo sfogo di lei di fronte a tutti i suoi coinquilini (vedere la frase). Il secondo è il trasferimento di Martina da Milano a Bologna, come reazione alla forte delusione per l'immediato dietro-front di Rosco che, spaventato dalla novità, è sparito inventandosi una balla (un viaggio in Irlanda) quando invece si era trasferito a dieci minuti dall'appartamento (vedere la frase).
  • Dopo il trasferimento a Bologna, compaiono i primi segnali di tensione tra Martina e Selena, dovuti all'atteggiamento protettivo della seconda con la prima, che però dal punto di vista di Martina sono uno scarso riconoscimento delle sue capacità e un nasconderle le cose. Martina ha infatti ricevuto i complimenti di Randy per una vetrina da lei addobbata nel negozio di abbigliamento di Marica, con conseguente incarico di curare l'allestimento del palco per una festa; Selena la invita, tuttavia, a volare basso. Selena sta inoltre ricevendo chiamate e messaggi da una persona ignota, che vorrebbe vedere Martina, senza però rivelarlo all'amica.
  • L'episodio termina con Martina che apre la porta alla persona ignota, registrata nella rubrica di Selena con un appellativo poco carino e con cui, all'insaputa di Selena, ha combinato un incontro mandandogli un sms con il cellulare dell'amica, fingendosi lei. Ma quello che si trova di fronte non è, come si aspettava, Rosco, bensì Riccardo.
  • Le principali sfumature ed approfondimenti inseriti nel quarto numero rispetto alla versione web riguardano:
    - un paio di brevi interventi di Sara e Selena durante il monologo iniziale di Martina (nella versione web non la interrompeva nessuno).
    - la comparsa di balloon nel momento di intimità tra Martina e Rosco al parco (corrispondente alla puntata n.33 del web, che era completamente muta).
    - l'aggiunta di una misteriosa ragazza in lacrime che osserva Martina e Rosco scambiarsi effusioni al parco.
    - l'aggiunta delle vignette (pag.18-21) che riassumono la giornata che Martina e Rosco hanno passato insieme e la notte insonne di lui sul divano a pensare.
    - gli episodi dell'abbattuta Martina che cucina per tutti, sostituendo l'assente Rosco, e fa il bucato (pag.30-33).
    - il comportamento di Riccardo (incapace di esprimere le sue emozioni) e Sara (che osserva Riccardo indispettita) alla partenza di Martina e Selena (pag.51-52).
    - il dettaglio degli assistenti sociali che stanno con il fiato sul collo di Marica, giovane ragazza madre (pag.60-61 e 72), e della ricerca di lavoro da parte di Selena (pag.69).
    - la serata trascorsa da Martina insieme a Randy e le altre Drag Queen (pag.82-87), con la visione del film in tema "Priscilla, la regina del deserto" per introdurre Martina al loro mondo.
  • I principali cambiamenti tra il quarto numero e le corrispondenti puntate web, comunque marginali sulla sostanza dell'episodio, sono:
    - il comportamento di Riccardo sul divano (pag.37), a modo suo più premuroso rispetto alla condizione depressa di Martina di quanto non fosse nella corrispondente sequenza sul web.
    - la consapevolezza di Rosco riguardante l'interesse di Martina nei confronti di Riccardo durante la discussione con Selena (pag.41). Nella stessa scena sul web, invece, Rosco si mostrava del tutto sorpreso dalla notizia.
    - la presenza della sola Selena con Martina nel momento in cui quest'ultima scopre che le sono spariti dei soldi (pag.48-50). Sul web, invece, la scoperta avveniva in presenza di Alessia, con la quale Martina si stava scusando per lo scarso preavviso datole nel lasciare l'appartamento (sequenza non presente nella versione cartacea), con Selena che arrivava solo dopo.
    - l'assenza totale del dialogo tra Martina e Selena durante il viaggio in auto in apertura della puntata 38 della versione web, parzialmente proposto nell'edizione cartacea prima della trasferta, nell'appartamento di Milano (e interrotto dalla scoperta dell'ammanco dei soldi) e completato dalle riflessioni di cui alla didascalia di pag.53, che condensa il viaggio in una tavola.
    - la collocazione temporale del lavoro di addobbo della vetrina nel negozio di Marica. Nella versione web Martina se ne occupa a San Valentino già passato, mentre in quella cartacea mancano ancora dieci giorni alla festa degli innamorati. Solo nel volume cartaceo, inoltre, Martina riceve la raccomandazione di fare la vetrina in tema con San Valentino.
    - sempre nella sequenza dell'addobbo, rispetto alla puntata n.42 del web, nelle pag.74-77 del quarto numero sono eliminati il dialogo tra Marica e Randy sulla cucina pesante di tale Carmelo, le riflessioni di Martina sulla sorte della cantante Whitney Houston di cui sta ascoltando una canzone e i riferimenti alla finale del Festival di Sanremo, in programma per la serata.

La frase

Personaggi

Martina la protagonista
Selena l'ancora di salvezza
Rosco l'innamorato vigliacco
Riccardo l'imperscrutabile
Alessia l'affittuaria
Dario l'antipatico
Sara la perfida
Alberto l'insignificante
Marica vecchia amica di Selena
Siria figlioletta di Marica
Randy la Drag Queen

Locations

Milano
Bologna

Condividi questa pagina...