Salta direttamente al contenuto

Scherzare col fuoco

insolite feste di Natale per Martina
Scheda di  |   | italia/


Scherzare col fuoco
Davvero 3


uBCode: ubcdbIT-DVVR-3

Scherzare col fuoco
- Trama

L'amicizia tra Martina e Selena è sempre più forte, come pure l'attrazione di Martina per Riccardo, ma quest'ultimo si macchia di un gesto imprevedibile. Martina trascorre delle insolite festività natalizie e scopre che presto Selena si trasferirà a Bologna.
data pubblicazione 7 Feb 2013
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPaola Barbato
copertina di ubcdbAndrea Meloni
disegni (matite e chine) di ubcdbDamjan Stanich
chine di ubcdbGea Ferraris
copertine
Davvero 3<br>copertina di Andrea Meloni<br><i>(c) 2013 Edizioni Star Comics</i>

Annotazioni

Note

  • Gli eventi narrati nel terzo episodio cartaceo di Davvero rielaborano ed approfondiscono le puntate 21-31 della versione web.
  • Il frontespizio di Fabio Detullio di questo mese è ispirato alla serie televisiva "Glee".
  • Il diario di Martina a pag.2 divide tutti personaggi, con l'esclusione di Riccardo, tra buoni (Selena, Rosco, Alessia e Damiana) e cattivi (Sara, Alberto, Dario e Alice).
  • Gli elementi salienti dell'episodio sono l'amicizia sempre più forte tra Martina e Selena e l'attrazione della prima nei confronti del pericoloso Riccardo. Quest'ultimo, in un momento di rabbia, le taglia una ciocca di capelli dalla fronte dopo aver brandito un paio di forbici. Lo shock procurerà a Martina un febbrone (vedere la frase) ma sarà anche l'opportunità per far tornare in scena Damiana, l'amica del cuore sin dall'infanzia. Martina sarà poi costretta a correggere alla meno peggio la "mutilazione" subita facendosi fare una orribile frangetta dall'odiata Alice. La ragazza scopre, inoltre, che presto Selena si trasferirà a Bologna.
  • Le principali differenze tra il terzo numero e le corrispondenti puntate web sono:
    - l'inserimento della scena della lavatrice, che nella versione web si era già svolta nelle puntate precedenti (vedere le note del n.2). Nella versione stampata, invece, Martina riesce a prendersi quella soddisfazione con l'odioso Dario e a rispondere per le rime all'impicciona Alice solo dopo un dialogo notturno (presente in entrambe le edizioni) in cui Selena l'ha spronata a tirare fuori l'orgoglio;
    - le modalità che portano al gesto violento di Riccardo nei confronti di Martina. Nella versione web Martina non smette di parlare un attimo con Riccardo in un momento in cui a lui "girano" fortemente, dopo che ha mollato la ragazza del momento, finendo con il lamentarsi della sua scarsa gentilezza nei suoi confronti. Nel terzo numero cartaceo, invece, Martina si intromette nel litigio tra Riccardo e la sua ex-ragazza per strada. Nell'appartamento, dopo essere stata duramente apostrofata da Riccardo di fronte agli altri inquilini per essersi impicciata, Martina cerca un chiarimento nel momento in cui rimangono da soli;
    - rispetto alla versione web, nel terzo numero cartaceo sparisce l'atteggiamento abbattuto e quasi piagnucoloso di Riccardo con i suoi coinquilini sùbito dopo l'aggressione, sostituito da un comportamento granitico e taciturno;
    - è limitato ad una sola tavola il delirio di Martina, con la febbre alta dopo lo shock subìto, che nella versione web occupava l'intera puntata n.25, caratterizzata da uno stile grafico estremamente onirico;
    - è interamente saltata la puntata n.29 del web, della quale sono tagliate un paio di scene (Martina che pulisce il bagno e che poi telefona a sua madre), spostata più avanti quella in cui conta i soldi e riscritte le modalità con cui Martina finisce alla "tristissima" festa di capodanno e scopre che dei suoi coinquilini preferiti non ci sarà nessuno.
  • Le principali novità e sfumature inserite nel terzo numero rispetto alla versione web riguardano, soprattutto, Riccardo, che osserva Martina dormire insieme a Selena (pag.14), provoca con battute spinte Martina che va a fare il bucato (pag.18-19) e ha una sfuriata con lei (pag.25-27). In seguito Selena (pag.29), dopo che Riccardo si è visto con la ragazza di turno, gli dà un preciso monito ("Piantala Ricky, non è roba per te" , "Ma cos'hai nella testa? E' solo una ragazzina"), senza però fare nomi. E' stato inserito anche il consiglio di Sara a Martina (pag.45, "Ascolta il consiglio di un'amica... conosco Riccardo, più tempo fai passare più il suo rancore aumenta. Ora usciamo tutti, lascia perdere la spesa... e vacci a parlare"), probabilmente ipocrita ed "interessato" a far peggiorare la situazione.
  • Pag.36, Martina dimostra di avere un certo talento nelle composizioni decorando con gusto l'albero di Natale dell'appartamento. Una capacità, questa, che nei numeri successivi Martina svilupperà in altre forme.
  • Pag.74, l'avida Alessia si è fatta pagare persino la brandina in cui Damiana ha dormito per stare al capezzale di Martina nei giorni del febbrone, facendole però lo sconto.
  • Pag.83, nella camera di Selena c'è il poster dell'album Born in the USA di Bruce Springsteen... anche questa passione di Selena sarà sviluppata nei numeri successivi.
  • Pag.96, l'albo si chiude nel momento in cui Martina, dopo avere accumulato frustrazioni e insicurezze per settimane, è finalmente sul punto di esplodere con i suoi coinquilini (vedere la frase).

La frase

Personaggi

Martina la protagonista
Selena il nuovo punto di riferimento
Rosco il consigliere fidato
Riccardo l'indecifrabile
Alessia l'avida
Dario l'antipatico
Sara la perfida
Alberto lo zerbino di Sara
Alice l'impicciona del piano di sopra
Damiana l'amica del cuore di Martina

Locations

Milano

Condividi questa pagina...