Salta direttamente al contenuto

Troppi cambiamenti

le prime esperienze di Martina con i nuovi inquilini
Scheda di  |   | italia/


Troppi cambiamenti
Davvero 2


uBCode: ubcdbIT-DVVR-2

Troppi cambiamenti
- Trama

La coabitazione di Martina con sette estranei inizia nel peggiore dei modi, con gaffe a ripetizione a causa della sua inesperienza della vita e del vivere insieme. Con i consigli di Selena e Rosco, Martina cerca di sopravvivere alla meglio, e nel contempo inizia a interessarsi al bel tenebroso del gruppo, lo "sciupafemmine" Riccardo...
data pubblicazione 22 Dic 2012
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPaola Barbato
copertina di ubcdbAndrea Meloni
disegni (matite e chine) di ubcdbAntonio Lucchi
copertine
Davvero 2<br>copertina di Andrea Meloni<br><i>(c) 2012 Edizioni Star Comics</i>

Annotazioni

Note

  • Gli eventi narrati nel secondo episodio cartaceo di Davvero rielaborano ed approfondiscono le puntate 12-20 della versione web.
  • In questo numero Martina inizia con il piede sbagliato la sua esperienza di condivisione dell'appartamento con 7 sconosciuti, compiendo gaffe a ripetizione, anche se in buona fede. In particolare, si lamenta di fronte a quei ragazzi squattrinati del padre che l'ha cacciata di casa con 20mila euro, per poi compiere una generosa spesa comune con i suoi soldi, trasgredendo alle rigide regole dell'appartamento, dando implicitamente dei "pezzenti" ai suoi coinquilini. Irrompe subito sulla scena Selena, esplosiva ed estrosa 23enne (giudicata una donna di facili costumi da chi la conosce superficialmente) che sarà determinante per la crescita di Martina, della quale diventerà maestra di vita e grande amica. Martina inizia inoltre a essere profondamente turbata ed attratta da Riccardo, il "bel maledetto" dell'appartamento, malgrado gli avvertimenti di Selena di starne alla larga.
  • Senza tabù ed estremamente realistico il taglio dei dialoghi tra i giovani protagonisti, sia come termini che come argomenti. Da ricordare, in particolare, la sequenza di pag.79-84 (che occupava l'intera puntata elettronica n.18), in cui Martina, Selena e Alessia parlano delle loro prime esperienze sessuali, di autoerotismo e di aborto.
  • Nella versione cartacea ci sono alcune differenze nella cronologia degli avvenimenti. La più rilevante è che Martina vede Riccardo fare sesso sul divano con l'amica di turno la stessa sera in cui ha conosciuto per la prima volta i suoi coinquilini. Nella versione elettronica sarebbe accaduto qualche giorno più tardi, dopo la spesa della "discordia". E' inoltre posticipata al terzo episodio la sequenza in cui Martina inizia a farsi valere, facendo il bucato a pagamento per Dario e mandando a quel paese l'impicciona del piano superiore.
  • Diverse le nuove sequenze rispetto alla versione elettronica, con cui Paola Barbato approfondisce i rapporti dei coinquilini con Martina. In particolare, la scena di Dario che aggredisce verbalmente Martina per essersi intromessa sulla questione "lavatrice" (pag.18); i primi dialoghi a tu per tu di Martina con i suoi consiglieri, Selena (pag.21-24) e Rosco (pag.31-32); la prima spesa di Martina per se stessa, con conseguente spiegazioni sull'uso del frigo da parte di Sara (pag.25-28); lo scambio di impressioni di Selena e Martina sugli inquilini (pag.40-44); la pulizia dell'appartamento di Martina, con i consigli di Rosco e il soccorso di una Sara dai due volti, incavolata ma responsabile nei confronti dell'inetta Martina che si è toccata gli occhi con le mani sporche di candeggina (pag.63-69). Totalmente nuovo anche il risveglio dopo la serata di confidenze tra Martina, Selena e Alessia: una colazione con Selena, Rosco e Riccardo (pag.85-87), con Selena che invita Martina a trascorrere la serata con lei al banco del locale dove lavora. Nella versione elettronica l'invito avveniva invece sulla terrazza, dopo il bucato di cui alla sequenza spostata nel terzo numero; in quel dialogo, Martina si rivelava inoltre sconcertata per come Alessia era tornata scostante dopo le confidenze della sera prima.
  • Oltre ai rapporti di Martina con gli inquilini, tra le nuove sfumature inserite si nota anche il cambio di atteggiamento della scontrosa Sara (fidanzata con l'anonimo Alberto) quando c'è di mezzo Riccardo.
  • Nella copertina di Andrea Meloni inizia l'abitudine, in linea con il nome della testata rappresentato come post-it, di scrivere il titolo dell'episodio come se si trattasse di appunti in continua evoluzione, con il titolo dell'albo corrente che si forma da integrazioni, correzioni e cancellazione dei titoli precedenti.
  • Il frontespizio di Fabio Detullio del mese è ispirato alla serie televisiva Alias.
  • Il retro del frontespizio assume l'aspetto del diario di Martina, recante la stessa data di uscita dell'albo in edicola, in cui lei scrive le sue impressioni riguardanti i nuovi compagni di appartamento.
  • Pag.70: Riccardo usa per la prima volta il nomignolo "Galatina" per chiamare Martina. Il significato del soprannome sarà svelato nell'episodio n.5.
  • Pag.77, Martina guadagna i primi soldi della sua vita (50 euro), dopo aver fatto la sua parte di fatica nel trasferimento del materiale di una copisteria, lavoretto che le procura anche nuove amiche.

La frase

  • Selena: "Non stare a rimuginarci, Alessia ha fatto bene, sarebbe stata una madre spaventosa."
    Martina: "E come fai a saperlo?"
    S: "Ci sono persone che non sono adatte per un certo tipo di amore. Ci vuole una buona dose di generosità per fare i genitori. E Alessia... Beh. L'amore un po' è un'arte, un po' è un dono e un sacco è lavoro, che la miniera al confronto è una passeggiata."
    M: "Questa me la segno."
    S: "E fai bene, è tutta esperienza che ti risparmio. Divertiti quanto vuoi, ma se pensi di fare sul serio rimboccati le maniche. E cercati uno che faccia altrettanto. Uno diverso da Riccardo, per capirci."
    I consigli di Selena a Martina, pag. 84

Personaggi

Martina la spaesata protagonista
Selena la ballerina, cantante, modella, lap-dancer e molto altro ancora
Rosco l'angelo custode
Riccardo lo sciupafemmine
Alessia l'affittuaria
Dario l'isterico
Sara l'acqua cheta
Alberto l'anonimo fidanzato di Sara
Serena la sorella di Alessia

Locations

Milano

Condividi questa pagina...