Salta direttamente al contenuto

Armi di distruzione di massa

epilogo con tante botte
Scheda di  |   | italia/


Armi di distruzione di massa
IT-DM911-4


uBCode: ubcdbIT-DM911-4

Armi di distruzione di massa
- Trama

Scampato all’attentato, David corre a salvare sua moglie assieme a due nuovi amici. È la resa dei conti con Friedman e Miss Robinson.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 48

Recensione

data pubblicazione Feb 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbRoberto Recchioni
copertina di ubcdbGabriele Dell'Otto
disegni (matite e chine) di ubcdbMatteo Cremona
copertine
David Murphy 911<br><i>(c) 2009 Panini Comics</i>
tag
, , , , ,

Annotazioni

Note

  • Per scampare alla deflagrazione David si infila in un frigorifero. È lui stesso a riferire che l’idea gli è venuta da un film. L’opera in questione (anche se non viene esplicitamente citata) è Indiana Jones e il Teschio di Cristallo, l’ultimo capitolo in ordine di tempo della saga dell’archeologo interpretato da Harrison Ford.
  • Per spiegare in maniera scientifica il dono di David viene fatto riferimento alla Teoria quantistica dei campi (Quantum field theory), applicazione della meccanica quantistica ai campi (in particolar modo al campo elettromagnetico), studiata per la prima volta tra gli anni '20 e '50 del secolo scorso.
  • David e Jerry Van Zant mangiano cereali Boo Berry, che effettivamente sono nati negli anni ’70, ma non sono fuori commercio come sostiene erroneamente David.
  • Gli uomini dell’esercito di Friedman si preparano ad accogliere David e i suoi amici, muniti di un insolito costume da coniglio. La mascherata è probabilmente un riferimento alla stessa soluzione applicata in Full Metal Panic Fumoffu, spin-off comico della famosa serie Full Metal Panic!, anche se qui viene adottata per motivi differenti.
  • David durante la ricerca di Friedman e della moglie si imbatte in capsule contenenti personaggi di spicco, ormai morti, della cultura contemporanea qui tenuti in vita. Sono riconoscibili Elvis Presley, Margaret Thatcher, Ronald Wilson Reagan e Augusto José Ramón Pinochet Ugarte. La Thatcher in realtà è ancora viva! Sarà poi un caso, ma la politica cosiddetta del "thatcherismo" è stata giudicata come strettamente dipendente dal pensiero degli economisti Friedrich von Hayek e Milton Friedman.
  • Il castello del parco di Pookaville è simile a quello di Disneyland, mentre l’aiuola dell’ingresso è più vicina a quella di Gardaland.

Personaggi

David Murphy
Sharon Murphy moglie di David
America Jones
Jerry Van Zant
Miss Robbinson Braccio destroy di Milton Friedman
Milton Friedman
Charlie Wong

Location

USA, Roxanne; Pookaville.

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...