Salta direttamente al contenuto

Nel peggiore dei casi

da un grande potere derivano grandi sfortune!
Scheda di  |   | italia/


Nel peggiore dei casi
IT-DM911-1


uBCode: ubcdbIT-DM911-1

Nel peggiore dei casi
- Trama

David Murphy riceve una scomoda eredità alla morte del padre: l’apparente capacità di attirare cataclismi. Comincia così la sua corsa, inseguito da disastri o sciagure di ogni sorta. Tanto per iniziare, sventa un attentato su di un aereo di linea e viene inseguito da un tornado. Il tutto lo fa notare sia dall'FBI che da una misteriosa "compagnia".

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 71

Recensione

data pubblicazione Nov 2008
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbRoberto Recchioni
copertina di ubcdbGabriele Dell'Otto
disegni (matite e chine) di ubcdbMatteo Cremona
copertine
David Murphy 911<br><i>(c) 2008 Panini Comics</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note

  • Il nome del personaggio, David Murphy, nonché il leitmotiv della testata, è un riferimento/omaggio all’omonima legge creata da Arthur Bloch, scrittore statunitense che nel 1988 pubblicò il primo libro della serie dal titolo appunto La legge di Murphy. Difatti sia la legge che le avventure dell’eroe seguono l’ineluttabile motto Se qualcosa può andar male, lo farà.
  • Il manuale di sopravvivenza più volte citato e utilizzato da David Murphy, e su cui era incentrato il numero zero della serie, distribuito assieme al n° 70 di Rat-Man, riprende l’idea del Manuale di Sopravvivenza di Greenbank Anthony, distribuito in Italia dalla Hoepli nella collana Piemme Pocket nel 2003.
  • Per rassicurare la moglie, David le suggerisce di ripetere il termine Lollapalooza. Lollapalooza è un festival itinerante di musica Alternative Rock nato nel 1991 grazie a Perry Farrell ex cantante dei Jane's Addiction.
  • Charlie Wong, incontrato da David al funerale del padre, ha le fattezze di Noriyuki Pat Morita, attore reso famoso dalla serie Karate Kid nella quale interpretava Miyagi, il maestro di arti marziali di Daniel Larusso, interpretato da Ralph Macchio.
  • Il Tornado incontrato da David ricorda, per alcune scene e inquadrature, il film Twister di Jan De Bont, con Bill Paxton e Helen Hunt, basato su un idea di Michael Crichton.
  • La canzone ascoltata in auto da David poco prima dell’incotro con l’uragano è It's A Long Way To The Top degli AC/DC.
  • David chiama con il nome Silver il cavallo della ragazzina salvata dal tornado, probabilmente in riferimento al serial televisivo del 1966 Lone Ranger trasmesso dalla CBS.
  • Nell’ultima scena, poco prima della caduta dei meteoriti, David è in un albergo a Las Vegas. La città è ben riconoscibile dalla torre dello Stratosphere Hotel.

Personaggi

David Murphy
Sharon Murphy moglie di David
Tommy ragazzino incontrato sull’aereo
Eleanore Murphy Madre di David
Charlie Wong

Location

USA, Roxanne; Las Vegas.

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...