Quando gli eroi si incontrano/4
i team up dei "bonellidi" di Eura Editoriale e Star Comics
Articolo di F.D.Salerno | | italia/


Quando gli eroi si incontrano/4
Articolo
- Quando gli eroi si incontrano
tutti i team up e cross over tra gli eroi bonelliani - Quando gli eroi si incontrano/2
l'aggiornamento dei team-up, cross-over e cameo in casa Bonelli - Quando gli eroi si incontrano/3
team-up e cameo dei personaggi bonelli fuori dalla Bonelli Editore
Incontri sulla Stella
La Star Comics ha seguito il buon lesempio della Sergio Bonelli editore e ha fatto incontrare spesso tra di loro i vari personaggi delle sue serie. In Lazarus Ledd 42, "Il segno del serpente", avviene a Parigi il primo incontro tra Lazarus Ledd, Samuel Sand e
Purtroppo la serie di Samuel Sand chiude frettolosamente con il settimo albo, ma i suoi protagonisti torneranno varie volte come ospiti negli albi del collega di carta, come per esempio in Lazarus Ledd Extra 6 ("Il mistero dei Rosacroce") dove insieme affrontano unavventura molto misteriosa con scavi, maledizioni e mummie che ritornano in vita, o nell'Extra 7 ("Il cielo sopra Parigi") quando Larry deve volare da New York alla capitale francese chiamato urgentemente da Lyla perché Samuel Sand è in ospedale in fin di vita. Si ritrovano poi nel terzo extra di fila, il n.8, "Il potere del talismano", dove Larry, la Gatta Ladra, Sam e Lyla sono coinvolti in una battaglia tra due antiche divinità egizie, le dee
Samuel Sand e Lazarus Ledd si presentano
Lazarus Ledd n.42, vignetta di Fabio Bartolini
(c) 1996 Star Comics
In Lazarus Ledd 67, "Il conte di Saint Germain", Sam e Lyla conoscono
In Lazarus Ledd 91, "Il mio nome è Sand", Samuel Sand, questa volta senza Lyla, viaggia in America e chiede aiuto al suo amico Larry per una faccenda personale. Nel finale dellalbo i due litigano e Sam atterra Lazarus con un pugno al volto. I due faranno pace solo molto tempo dopo, in LL 107, "Un caso impossibile", e insieme alla Gatta Ladra e Lyla dovranno sconfiggere i seguaci della malvagia dea Sekmeth, affrontata in precedenza. Lultimo incontro coincide con lultimo albo della serie regolare, LL 151, "L'ultima battaglia" quando Sam e Lyla arrivano allospedale dovè ricoverato Lazarus Ledd.
Lazarus Ledd è protagonista anche di alcuni cross-over extra-fumettistici con due famosi personaggi della narrativa italiana e il protagonista di un noto videogioco. Divide la scena con Lazzaro SantAndrea, personaggio creato dalla fantasia di Andrea G. Pinketts, oltre che negli albi già citati anche nelle avventure di LL 43, "Milano rosso sangue", LL 54, "Il veleno di Biancaneve", e LL 119, "Delitti nella nebbia", ai cui testi figura anche lo scrittore milanese .
Nell'Extra 17, "I cristalli di Eymerich",
Cordiale presentazione tra Lazarus Ledd e Sam Fisher (LLrb8)
Vignetta di Ivan Cappiello
© 2004 Ubisoft Entertainment- Ade Capone/ Star Comics
Eura Editoriale
La casa editrice romana non è stata da meno delle sue colleghe e ha pubblicato vari cross-over allinterno delle sue testate.Uno dei più interessanti, senza dubbio, è quello tra Martin Hel e Gilgamesh, che avviene in Martin Hel n.1 del 2005, "La leggenda dellimmortale", dove linvestigatore del paranormale dellEura andrà fino in Irak per trovare la tomba del mitico re sumero.
Nell'avventura contenuta in Amanda 22/25, "Un uomo chiamato Pellegrino", la protagonista ad Hong Kong incontrerà e sinnamorerà di Robert Preston, alias
Sulle pagine di John Doe 22 ("Cinque cuori di pietra") e John Doe 23 ("Il giannizzero nero") assistiamo allincontro "impossibile" tra John Doe e Dago, il famoso personaggio creato da Robin Wood e Alberto Salinas.
Dago & John Doe prima della battaglia
da John Doe 22-23, vignetta di Walter Venturi
(c) 2005 Eura editoriale
Infine, in Detective Dante n.11, dal titolo molto eloquente "Arriva John Doe", assistiamo al primo round tra Henry Dante e John Doe, divenuto lincarnazione della Morte. I due anti-eroi si affronteranno ancora in John Doe 59, "Con tutta Ia forza che posso", e questa volta John Doe ucciderà il detective Dante.
Vedere anche...
Articolo
- Quando gli eroi si incontrano
tutti i team up e cross over tra gli eroi bonelliani - Quando gli eroi si incontrano/2
l'aggiornamento dei team-up, cross-over e cameo in casa Bonelli - Quando gli eroi si incontrano/3
team-up e cameo dei personaggi bonelli fuori dalla Bonelli Editore