Salta direttamente al contenuto

Quando il troppo stroppia...

il primo numero della nuova miniserie Star Comics
Recensione di  |   | italia/


Quando il troppo stroppia...
Nemrod 1 "Nel nome del Signore"


Scheda IT-NEMROD-1

Anteprima

Intervista

Nemrod è uno degli ultimi nati in casa Star Comics, insieme a Khor: si tratta di una miniserie mensile di 12 numeri (anche se non è escluso un proseguimento se il prodotto avrà successo) realizzata da Fabio Celoni e da Andrea Aromatico.

L’idea è nata proprio ad Andrea Aromatico, saggista ed esperto di esoterismo, che insieme a Celoni ha deciso di puntare su un mix di azione, esoterismo, misticismo e una spruzzata di horror per realizzare questa sua prima opera a fumetti.
Sebbene l'idea possa sembrare valida, con un fantasy fuori schema e ricco di spunti, purtroppo il risultato non convince pienamente, sia a livello di soggetto sia di sceneggiatura: questo primo numero di Nemrod ha il sapore di qualcosa di già visto che viene narrato in maniera troppo confusa.

Tematiche misticheggianti? Il ricordo va a Gea. Esoterismo calato nel quotidiano? Pare L’Insonne. Esperti in arti magiche e guerrieri implacabili? Dragonero. Zombie e uomini posseduti? Dylan Dog.

Il tutto scritto da qualcuno che sicuramente maneggia la materia ma non sa praticamente nulla di fumetto: il risultato è di difficilissima lettura, sia perché non vengono rispettate le regole base della sceneggiatura, sia perché gli argomenti sono estremamente tecnici, presentati fin troppo nel dettaglio e quindi difficoltosi da condividere (per l’autore) e da digerire (per il lettore).

Come si suol dire, "troppa carne al fuoco", e si sa che il "troppo stroppia": il lettore viene colpito da una quantità eccessiva di nozioni, senza alcun argine e senza un supporto narrativo che lo possa aiutare a barcamenarsi nell'intreccio, da subito densissimo e molto complesso.

Una menzione sicuramente positiva va ai disegni di Fabio Celoni, di grande impatto visivo e capaci di rendere col disegno quel che le parole spesso non sanno comunicare, perché troppo complicate.

Una splendida tavola doppia
disegni di Fabio Celoni, da Nemrod n.1

(c) 2007 Star Comics

Una splendida tavola doppia<br>disegni di Fabio Celoni, da Nemrod n.1<br><i>(c) 2007 Star Comics</i>

Il risultato complessivo, tuttavia, non è all’altezza delle aspettative e lascia confusi e purtroppo delusi: difficilmente un lettore poco interessato ad un esoterismo così complesso comprerà i numeri successivi.

Vedere anche...

Scheda IT-NEMROD-1

Anteprima

Intervista

Condividi questa pagina...