Salta direttamente al contenuto

Intervista a Marco Marcello Lupoi

publishing director Panini
Intervista di  |   | interview/


Intervista a Marco Marcello Lupoi
 


Intervista a Marco Marcello Lupoi

Anteprima

Sulle pagine de Il Giornalino vedono la luce le nuove avventure -originali ed inedite- di Spider-Man, merito di Stefano Vietti, Giancarlo Olivares e Marco Checchetto. Abbiamo chiesto a Marco Marcello Lupoi, publishing director Panini Comics (licenziatario esclusivo dei diritti Marvel per Europa e Sudamerica) cosa ne pensa.

uBC: Come è nata l'idea di questo progetto, qual è stata l'origine scatenante e chi l'ha proposto?

(..) abbiamo chiuso l’accordo per far creare al Giornalino delle storie “ad hoc” con un ottimo team tutto italiano.
MMLupoi: ­Avevamo proposto al Giornalino un anno fa di proporre le storie per bambini di Spider-Man prodotte in UK o USA, ma furono reputate troppo “strong” come contenuti. Dopo un anno di negoziazioni, abbiamo chiuso l’accordo per far creare al Giornalino delle storie “ad hoc” con un ottimo team tutto italiano.


In giro per la rete


Cuoredichina
il blog personale
Panini Comics
2) Perché proprio l'Uomo Ragno? L'uscita del nuovo film dedicato a Spider-Man è uno dei motori del progetto?
Spider-Man è il personaggio più popolare della Marvel ed ha una tradizione come personaggio in versione “junior” che esiste fin dagli anni ’70. Scelta logica, quindi.


3) Avevate già in mente un team di autori? Come è ricaduto l' "onere" sullo studio VOC?
La proposta del team è venuta dal Giornalino, noi abbiamo accettato volentieri.


4) Faraci, Cavazzano e Villa sono autori che hanno già realizzato 2 storie "italiane" sui personaggi Marvel: il loro apporto è stato un fondamentale apripista o un evento simile sarebbe avvenuto comunque?
Senza il progetto IL SEGRETO DEL VETRO, che ci ha permesso di trovare una formula contrattuale ad hoc con la Marvel, non ci sarebbero state altre autoproduzioni, temo. Grazie quindi a Tito e a Giorgio per averci dato il “la”.


5) La Panini negli ultimi anni ha lanciato molte collane in collaborazione con altri editori (Repubblica, Corriere della Sera, ecc.) e ora il Giornalino. E' stata una precisa strategia editoriale portata avanti dalla Panini oppure una richiesta venuta spontaneamente dagli altri editori? Che risultati hanno avuto queste iniziative?
Diciamo che un po’ veniamo cercati, un po’ cerchiamo noi altre realtà editoriali parallele alla nostra, per collaborazioni sinergiche. Ma la parola esatta è “parallele”, faremmo fatica ad accordarci con sub licenze ad editori che a Panini si sovrappongono come target e mercato.


6) Quali sono le parti in causa e come si è arrivati alla scelta de Il Giornalino e quindi ad una pubblicazione al di fuori di Panini, licenziatario del personaggio?
Nel settore “junior”, il Giornalino è uno dei leader, e quindi la scelta era abbastanza logica…


7) Quanto la supervisione di Panini incide sul lavoro?
Be, supervisioniamo tutto, e mettiamo lo zampino anche in alcune delle idee narrative, ma – come dice la parola stessa – è una “supervisione”, nel limite più classico del termine.


8) Avreste migliorato qualcosa?

(..) nel caso di queste storie, pensando al loro pubblico, diciamo che il livello è molto soddisfacente.
Tutto è perfettibile, ma nel caso di queste storie, pensando al loro pubblico, diciamo che il livello è molto soddisfacente.


9) Che aspettative avete e quali potranno essere i piani per il futuro dipendendo dall'accoglienza del pubblico per il progetto?
Sarà il Giornalino a deciderlo…


10) Ci sono possibilità di pubblicazione all'estero? in USA?
Gli USA sono abbastanza restii a pubblicare i nostri prodotti “kids”. La serie inglese di Spectacular Spider-Man, che dura quasi 200 numeri non è mai stata pubblicata, a parte UNA storia. Comunque in altri paesi europei gestiti da Panini, perché no?


Ringraziano Marco Marcello Lupoi per aver commentato questo progetto di Spider-Man dall'ottica di chi si occupa delle fasi organizzative e decisionali di un fumetto.



Vedere anche...

Anteprima

Condividi questa pagina...