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Intervista a Corrado Mastantuono
di Martina Galea
con la preziosa collaborazione dell'intero staff

Sceneggiatore e disegnatore poliedrico, copertinista affermato, pap� di Bum Bum Ghigno e vincitore di numerosi premi, scopriamo insieme le enormi capacit� artistiche di Corrado Mastantuono.

In giro per la rete..
Corrado Mastantuono
il sito ufficiale dell'autore

Walt Disney Co. Italia

Sergio Bonelli Editore

Les Humano�des Associ�s

IF Edizioni

Vittorio Pavesio Productions

Un curriculum davvero variegato e moltissimi progetti in ballo, ma prima di iniziare a parlare di questi argomenti, � necessaria una breve presentazione per lettori di uBC: chi � Corrado Mastantuono e che formazione hai avuto?

Sono un disegnatore che spazia molto. Ho imparato a fare cartoni animati alla scuola professionale statale �Cine TV� dove mi sono diplomato nel 1980. Quello di animatore � stato un mestiere che ho praticato per una decina d�anni. Nel 1989, con l�avvento della computer grafica, pur di continuare a tenere una matita in mano, ho mollato tutto e mi sono presentato alla casa editrice ComicArt che mi tenne a battesimo nel mondo dei fumetti. Da allora, a tutt�oggi, continuo a lavorare per la carta stampata.

Da "L'Eternauta" alla Disney, dalla Sergio Bonelli a Les Humanoides Associ�s: sei sicuramente uno degli autori pi� versatili e dinamici del panorama contemporaneo. Svelaci il tuo segreto: come fai a passare da un progetto all'altro, da una casa editrice all'altra in un batter di ciglia, e senza mai perdere in qualit�?

Lavoro molto e cerco di non annoiarmi mai lavorando. Questo � il semplice segreto che, unito alla curiosit� insaziabile che mi porta a sperimentare instancabilmente, mi ha aiutato a confrontarmi con i monoliti del fumetto nazionale con passione e umilt�.

Per "Topolino" ti sei pian piano affrancato come autore completo, inventando tra l'altro il divertentissimo personaggio di Bum Bum Ghigno. Come � nato il personaggio? Che cosa introduce di nuovo nel panorama disneyano?

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Bum Bum Ghigno
Bum Bum Ghigno nasce con la storia �Paperino e la macchina della conoscenza� ("Topolino" n.2172, del 15 luglio 1997) nel ruolo impopolare di cattivo dell�episodio. Nel finale c�� il pentimento e l�espiazione ma non in maniera del tutto convincente. Si intuisce tra le righe che Bum Bum ci gode a scontrarsi con le etichette e il bon-ton. Forse fu questo il motivo che lo fece risultare particolarmente simpatico alla redazione che mi chiese di riproporlo in storie successive.

Nel folto panorama disneyano Bum Bum aggiunge, dove possibile, l�aspetto pecoreccio, l�opaco pressapochismo di un papero provocatorio, trasgressivo. Bum Bum � indolente come Paperino, arrogante come Paperone, ottuso come Paperoga. Partendo da elementi gi� esplorati con altri personaggi Bum Bum li rinnova, culminando in quello che forse � il vero aspetto innovativo: la pervicace attrazione verso tutto quello che � contro. Riesce a essere infido, amorale, gretto e tutto sempre con assoluta mancanza di stile. Uno cos� o lo ammazzi o te ne innamori o entrambe, ma non in quest�ordine.

Bum Bum � un personaggio "grigio", buono ma non completamente capace di effettuare sempre scelte "giuste". Quanta libert� ti viene lasciata dalla redazione di "Topolino" nel tratteggiare un carattere cos� difficile da classificare nello schema buoni-cattivi? Quanto � difficile rimanere nei paletti del "politically correct" con un personaggio cos�?

Con lui gioco continuamente sul filo del rasoio e, non di rado, sono incappato in lecite censure per la sua ruvida sensibilit� che risultava troppo estrema per una rivista come "Topolino" che meriterebbe profili pi� rassicuranti.

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Un inedito Topolino
in versione horror-onirico

Dopo anni da disegnatore o da autore completo, per "Topolino" hai iniziato a scrivere anche sceneggiature da far disegnare ad altri: com'� il rapporto con i disegnatori quando sottoponi loro una sceneggiatura?

Tutti i disegnatori che hanno affrontato una mia sceneggiatura, ancora prima che essere colleghi, sono amici. Il gioco di queste collaborazioni � cominciato con Stefano Intini che aveva inserito pretestuosamente Bum Bum come comparsa in alcune sue storie. L�esperienza � stata entusiasmante per entrambi e alla prima occasione ho cercato di rinnovarla coinvolgendo gente del calibro di Cavazzano, Freccero, Faccini. Hanno accettato senza neanche lamentarsi troppo. Io per sdebitarmi ho cercato di creare delle storie su misura per loro. Con Faccini ho sbagliato di due taglie.

Cosa cambia tra lo sceneggiare per se stessi o per un altro?

Quando sceneggio per me divido la storia in vignette e scrivo i dialoghi. Ambienti, recitazione, inquadrature, sono scolpite nella memoria e sarebbe solo una perdita di tempo fissarle su carta. Le sceneggiature destinate ad altri invece sono molto tradizionali: comprendono i dialoghi, gli stati d�animo e i movimenti in campo. Tutto quello che serve per fornire una regia che, pur senza essere soffocante, guidi a una narrazione visiva fluida.

Sceneggi tramite storyboard o attraverso descrizioni scritte?

Solo scritte, per carit�. Ci mancherebbe solo che mi mettessi a disegnare anche dove � superfluo. Trovo le sceneggiature disegnate fortemente condizionanti. Imbrigliano la fantasia del disegnatore con soluzioni necessariamente sbrigative. Meglio l�astrazione narrativa, risulta essere molto pi� evocativa.

Ci puoi invece raccontare qualcosa di una tua tipica giornata lavorativa da disegnatore?

Sveglia alle 8,00/8,30. Intorno alle 9,00 sono sul tavolo di lavoro dove rimango inchiodato fino alle 14,00. Mangio qualcosa in coincidenza con i "Simpson" e poi mi concedo un riposino di un quarto d�ora/mezz�ora. Alle 16,00 mi rimetto a lavoro fino almeno alle 20,30. Cos� tutti i giorni, sabato compreso.

Alcuni preferiscono realizzare prima l'intera storia a matita e poi ripassarla a china... c'� chi disegna accuratissimi storyboard... tu come lavori, in genere?

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Tavola 24/33 di "Incubo sul fondo",
storia di preparazione alla
1� serie di PK, poi sospesa

In genere preferisco completare l�intera storia a matita prima di affrontarla con la china. Questo per una ragione strettamente pratica. Il responsabile della redazione ha il tempo di visionare i disegni a matita dell�intero episodio. In caso di rimaneggiamenti le correzioni saranno pi� agili e indolori. Non mi servo di story-board ne di disegni preparatori. Disegno direttamente sulla tavola, progressivamente, una vignetta dopo l�altra, partendo da quella in alto a sinistra a scendere. Il mio lavoro � quasi maniacale tanto che non posso saltare una vignetta ne lasciarla incompleta prima di passare a quella successiva.

C'� un genere in particolare che preferisci disegnare o con cui ti senti pi� a tuo agio?

Qualsiasi genere che non preveda sfinenti ricerche per la documentazione. Sono pigro e, anche se non dovrei, tendo a sopperire con la fantasia.

In genere, come dividi il lavoro con lo sceneggiatore e il colorista (quando sono presenti)?

Dove possibile cerco di seguire il pi� fedelmente possibile le indicazioni della sceneggiatura. Per rispetto e per una naturale divisione dei compiti. Non mi faccio scrupolo d�intervenire solo quando ritengo che ne guadagner� la narrazione. Tranne rarissimi casi, ho sempre cercato di coinvolgere il meno possibile lo sceneggiatore in problemi che, con un minimo d�impegno, potevo risolvere da solo. Per quanto riguarda i colori, tranne che ora per la Francia, non sono mai potuto intervenire direttamente sul colore delle mie storie. Forse � un bene. Sono troppo pignolo per i tempi di uscita di un periodico.

Una domanda pi� specifica che riguarda proprio il colore: che tecnica usi per le copertine?

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Nick Raider n.100
Quando ho ereditato le copertine di Nick Raider da Bruno Ramella con il n.100, per un discorso di continuazione mi sono sentito in dovere di riprendere la sua tecnica. Si trattava di un grosso vignettone in bianco e nero. Si allegava una fotocopia con le indicazioni per i colori che poi sarebbero stati riprodotti al computer. Il risultato era spesso deludente e poco a poco convinsi la redazione che realizzare a tempera delle vere illustrazioni a colori sarebbe stato un salto di qualit� per la testata.

C'� un certo cambiamento tra le cover di Nick Raider rispetto a quelle di Magico Vento: la colorazione � in entrambi i casi tua?

La colorazione � sempre mia ma la tecnica � completamente diversa. Per Nick Raider, come dicevo, si � optato per una illustrazione a tempera, materica, con un gioco di pennellate per far risaltare le atmosfere. Con Magico Vento, anche per non confondere i lettori, era necessario un taglio completamente diverso. Mi � stato chiesto di mantenere il contorno nero, scomparso invece su Nick Raider, e una grande cura del particolare. Quello che ho proposto � una tecnica che prevede il disegno realizzato a mezzatinta a matita e colorato al computer. Il risultato finale mi ha fruttato un premio Fumo di China e ha incontrato il favore dei lettori esigenti della serie e di questo non posso che esserne orgoglioso.

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Due esempi di copertine di Corrado Mastantuono
Nick Raider n.175 e Magico Vento n.78

Ci puoi anticipare qualcosa in merito al tuo progetto francese, "Elias il maledetto", di prossima pubblicazione per i tipi della Vittorio Pavesio?

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"Elias il maledetto"
(c) Vittorio Pavesio Productions

Un ambiente medievale fuso a elementi meccanici e moderni. Antico e moderno in una collocazione temporale impossibile da effettuare. Nessun tipo di documentazione, neanche iconografica e questa volta non perch� sono pigro ma per non aver nessun tipo di condizionamento. L'idea di non studiare la produzione del fumetto fantasy con i suoi stilemi e il suo linguaggio visivo nasce proprio dall'esigenza di non ripetere un percorso tracciato da altri. Conservare il sapore del genere affrontandolo con gli occhi sgombri da immagini, solo un pizzico di memoria. Spero che il prodotto risulti per questo sufficientemente originale senza per questo tradire le attese degli amanti del fantasy.
(Per scoprire ancor meglio l'universo di Elias, consigliamo la lettura dell'anteprima dedicata al primo albo della serie.)

Restando nell'argomento, che ne pensi quindi di questa espansione degli italiani verso la Francia (come te, ad esempio, Giovanni Gualdoni, Luca Enoch e Mario Alberti, solo per citarne alcuni)?

I Francesi continuano a meravigliarsi di come un paese che ha sviluppato solo fumetto commerciale sforni tanti bravi disegnatori. Non so quanto durer�, ma avere l�opportunit� di potersi esibire in un contesto dove il fumetto non ha niente da invidiare alla narrativa infonde un�energia straordinaria.

Quali sono le differenze maggiori, a livello fumettistico e lavorativo, tra Francia e Italia?

Di fruizione. In Italia il fumetto � necessariamente popolare. Grandi tirature per un pubblico variegato e, spesso, distratto. Il linguaggio si semplifica e disegnatori geniali e innovativi suscitano ancora indignazione. In Francia il lettore � attento, pi� pronto a sperimentare. Si innamora del libro oppure lo contesta, ma � sempre presente e vigile. Banalizzando si potrebbe dire che in Italia siamo diventati dei maestri a fare telefilm mentre in Francia vengono prediletti senza discussione i lungometraggi. Poi sul fatto che un buon telefilm surclassi un film mediocre non ho dubbi, ma i fatti restano.

"Elias il maledetto" rappresenta una sorta di ritorno alle origini: il tuo esordio in "Comic Art" nel 1990 avveniva infatti proprio con il respiro del formato alla francese; quali sono le principali differenze con i lavori eseguiti per Disney e Bonelli?

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Una scena tratta dall'albo
(c) Vittorio Pavesio Productions

Alla "Comic Art", come adesso con la Francia, ero un autore, con tutta la libert� espressiva che questo concede. Era un periodo incredibile in cui i lettori amavano l�autore e non il personaggio. In Italia ora ci si pu� trovare in situazioni limite in cui si � rapiti da una serie senza interessarsi di chi la scive o la disegna. Si confondono gli autori o, peggio, s�ignorano. Sotto un profilo decisamente pi� pratico, tra i vecchi lavori per la "Comic Art" e la produzione seriale, c�� poca differenza: i lavori venivano pagati di pi�, ci si metteva di pi� a realizzarli e costavano di pi� al lettore che per� aveva un prodotto notevolmente pi� curato. Tutto torna e le riviste contenitore in Italia hanno chiuso.

Lo stile adottato per Elias echeggia sensibilmente la cosiddetta "scuola argentina" (della quale fanno parte anche un nutrito gruppo di autori italiani) che in Francia, pur con le dovute eccezioni (Hugo Pratt in primis), ha sempre ricevuto una accoglienza abbastanza tiepida (penso in questo caso soprattutto a Milazzo, il cui segno � sempre risultato indigesto ai francesi). Hai gi� avuto qualche riscontro in merito da pubblico e critica?

Non ho mai nascosto il mio amore per la scuola argentina che trova la sua massima espressione nelle storie in bianco e nero. I neri carichi stagliano le forme e l�eleganza del segno sopravvive anche alla scarsa qualit� della stampa. Mandrafina, Enrique e Alberto Breccia, Bernet, Zaffino, sono stati dei caposcuola. Per "Elias" ho dovuto invece rifarmi alla tradizione franco-belga della linea-chiara e il segno sottile, per la quasi totale mancanza di campiture nere, si fa carico di rappresentare ogni cosa. Il disegno si mette al servizio del colore. Ne � venuto fuori un prodotto particolare, differente da ogni cosa fatta in precedenza ma comunque vicino all�idea che avevo. Credo che sia fondamentle capire a quale pubblico ci si stia rivolgendo. Nel mio caso lo sforzo � stato ripagato. Elias � stato accolto con calore dal pubblico francese anche se i dati di vendita ancora li ignoro. Comunque, a conferma di come cambiano i tempi, anche Milazzo ha firmato per una storia con la casa editrice Les Humanoides associ�s.

Il colore costituisce una componente molto importante ai fini narrativi, soprattutto nella tradizione francofona: sei soddisfatto della colorazione delle tavole di Elias? In questo caso come � avvenuto il lavoro?

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Una scena tratta dall'albo
(c) Vittorio Pavesio Productions

Credo che il lavoro del colorista Jean-Jaques Rouger sia stato curato e attento. Jean-Jaques � subentrato in un secondo momento. Inizialmente i colori della storia erano stati affidati ad un altro autore francese di cui non ricordo il nome. "Siamo fieri di essere riusciti a strapparlo alla concorrenza!" fu il biglietto da visita di quest'ultimo. Pare che fosse un vero fenomeno ma quando vidi le prime prove di colore ebbi un tuffo al cuore. Le tavole erano lavorate in maniera sbrigativa con un uso spropositato di areografo. Cercai di manifestare le mie perplessit� con misura, senza urtare la sensibilit� dell'autore. Per molto tempo non seppi pi� nulla dei colori dell'albo. Solo un anno dopo Brun� Lecigne, il direttore artistico, mi confess� che quelle prove non avevano convinto loro per primi e, nonostante fossero gi� state prodotte una ventina di tavole a colori, si ricominci� da zero puntando su un giovane esordiente, Jean-Jaques Rouger. Mi innamorai subito del suo lavoro fatto con personalit� e buon gusto. I miei interventi si sono limitati alla correzione delle ombre dei personaggi, a qualche fondo e a far risaltare i dettagli qua e l�.

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Il grande Blek n.7
� 2002 Link Idea Multimedia

Le tue interpretazioni degli storici personaggi del fumetto popolare italiano (Akim, Blek e Miki) sulle copertine delle ristampe delle Edizioni IF rappresentano un efficacissimo esempio di "riscrittura visiva" del genere: ovvero come aggiornare l'eroe al gusto odierno senza negarne la classica matrice avventurosa. A tuo avviso, una proposta di nuove avventure di questi personaggi con un taglio narrativo allineato a questa tua "versione" potrebbe raccogliere il favore dei lettori o si ritroverebbe a contare sul seguito dei soliti nostalgici?

Per non snaturare un personaggio come Blek o Miki non ci si pu� allontanare troppo dalle radici. Si rischierebbe di deludere lo zoccolo duro dei lettori senza necessariamente riuscire a incuriosire quelli nuovi. Cercare nuovi modi per interpretarli � una grossa responsabilit�, sono tra i simboli del fumetto italiano e stravolgerli un po� vuol dire anche rinnovarli. Ma forse questo discorso si pu� limitare alle copertine. Le storie devono poter contare su quella ingenuit�, quel linguaggio semplice degli albori che poi � la base del fumetto popolare.

Ora che Nick Raider sar� editato dalle Edizioni IF, tu continuerai la collaborazione? Nel caso, sar� limitata alle copertine o anche ai disegni dei nuovi episodi annunciati?

Non ne ho ancora parlato col nuovo editore Gianni Bono.

Hai qualche altro progetto in mente di cui ci vuoi mettere a parte?

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Un vignetta tratta da
"King Kong la grande scimmia",
l'ultimo episodio della serie
"Buzzer" (l'Eternauta n.106 / 08.1993)

Ahim�, � gi� due anni che sono al lavoro su un "Texone" e sono solo alla met� dell'opera. Comunque, oltre al secondo libro gi� in lavorazione di "Elias il maledetto� sto preparando, sempre con Les Humanoides Associ�s, un progetto umoristico dal titolo "Le petit Pierre� realizzato a quattro mani con Stefano Intini. Mi occuper� solo della sceneggiatura mentre i disegni impegneranno il bravissimo Stefano. A marzo poi uscir�, in occasione di Napoli Comicon per le Edizioni Interculturali, una versione rinnovata e riadattata di una serie a colori pubblicata su "L�Eternauta" e "Comic Art": "Buzzer & Todavia". E� un�occasione imperdibile per far incontrare i due galeotti col pubblico allora troppo giovane.

C'� qualche personaggio, bonelliano e non, con il quale vorresti cimentarti, sia ai testi sia ai disegni?

Tutti quelli che non ho ancora rovinato!

Che ne pensi della tanto pubblicizzata crisi del fumetto italiano? Secondo te esiste davvero, oppure � solo un luogo comune ormai generalizzato nell'ambiente?

"C'� crisi!". E' un ritornello che mi sento ripetere da sempre. Certo, il momento non � dei pi� rosei per la deriva economica che il paese sta attraversando e per la miriade di distrazioni, play-station, DVD, VHS, giochi di ruolo e quant'altro, che un ragazzino pu� avere ai nostri giorni. Ritengo per� il fumetto un media che nella sua unicit� manterr� delle posizioni di privilegio nelle attenzioni del giovane pubblico. L'uscita di una moltitudine di lungometraggi di successo legati al fumetto super-eroistico americano, "X-men", "Spiderman", "Devil", "Hulk", "Hellboy"... non � che un piccolo aspetto dell'enorme potenzialit� ancora inespressa. Non nego che ci sia una stasi preoccupante nel panorama italiano che ripete clich�s produttivi sulla scia di albi di successo, ma fenomeni come quello francese o la rinascita di quello statunitense confermano che, difronte a prodotti di qualit�, i ragazzi sono ancora molto attenti.

Ringraziamo Corrado Mastantuono per la cortesia e la rapidit� con cui ha risposto alle nostre domande, e consigliamo la lettura dell'anteprima dedicata a "Elias il maledetto".
 

 


 
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