ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
International




uBC in Brasile


Italiano IT
English ENUS
Português POBR

Dopo l'apparizione sugli albi di Ken Parker, uBC sbarca definitivamente in Brasile conquistando le pagine di Tex!

uBC in Brasile

di Marco Gremignai

Due anni fa segnalavo, nell'articolo uBC in the world, l'apparizione della home page di Ken [email protected] nello speciale brasiliano in due volumi "Onde morrem os titãs", tradotto dal nostro corrispondente Julio Schneider. Scherzando con quest'ultimo, gli avevo chiesto: "A quando un Tex brasiliano con il marchio di uBC?" Beh, quel momento è arrivato :-)
Ecco, infatti, quello che appare all'interno del Tex brasiliano n. 377, uscito a marzo 2001:

    (61k)
Tex e uBC in Brasile!
© 2001 Mythos
 
Ecco il testo tradotto:
"TEX SU INTERNET
È da molto tempo che il cinquantenne Tex Willer fa parte della Grande Rete. Non solo lui, ma tutta la squadra Bonelli ha il suo posto su Internet. Edita in Italia, uBC (unofficial Bonelli Comics e-magazine), nonostante la parola "unofficial - non ufficiale", è ritenuta la "casa elettronica della Bonelli" e fornisce una valanga di informazioni sugli autori e i personaggi della maggiore casa editrice italiana di fumetti, con dati spesso provenienti dalla stessa Sergio Bonelli Editore. Sono presentati perfino i progetti prima dell'uscita nelle edicole.
Visitate www.ubcfumetti.com per vedere quel che succede in Italia, in Brasile, in Francia, negli USA e in tutti i paesi che pubblicano fumetti Bonelli. Nella pagina principale, basta cliccare sul logo di uBC per leggere l'edizione del mese oppure cliccare sul logo dei personaggi per vedere le schede delle storie pubblicate, copertine, curiosità, interviste agli autori e molto di più (il logo riprodotto sopra la pagina è quello della Home Page di Tex). Nella sezione International si trovano articoli in inglese, francese, tedesco, turco e altre lingue, incluso il portoghese, la cui sezione è a cura del corrispondente "tupiniquim" Julio Schneider, che è anche collaboratore della Mythos.
E, parlando di Brasile, vi suggeriamo una visita a siti nazionali che fanno un lavoro davvero buono con il nostro Ranger e anche con Zagor: www.tex.dk3.com - sito "gaucho" di Gervasio Santana; membro.intermega.com.br/tex - sito "sulmatogrossense" di Eder Ribeiro; www.zagor.dk3.com - sito "paulista" di Nilson Farinha.
Ci vediamo con un clic.
L'Editore."

Come dite? La descrizione di uBC ricorda MOLTO da vicino quella già apparsa sulle pagine del Ken Parker brasiliano? Sì, è vero, ma Tex vende MOLTO di più :-)


Revista-pôster n. 1 - cliccare (63k) 
Revista-pôster n. 1
E non è finita... Ad aprile è uscita la prima "rivista-poster" dedicata a Tex! "Rivista" perché contiene vari articoli interessanti, di cui parleremo in seguito, e "Poster" perché su un lato è riprodotto un disegno inedito di Josè Ortiz in formato 56x84 cm!
Ma parliamo più nel dettaglio degli articoli: il "pezzo forte" è sicuramente la versione in portoghese della biografia di G.L. Bonelli, scritta dal nostro Fabrizio Gallerani.

Poster di Ortiz 
Il poster di Ortiz
Ampio spazio viene dedicato anche all'avventura editoriale di Tex in Brasile dagli anni '50 a oggi, un articolo scritto da Julio Schneider e proveniente anch'esso dal nostro sito!
A completare il tutto, un articolo di Julio Schneider sul francobollo dedicato a Tex dalle Poste Italiane e, nella sezione "Curiosità", un breve articolo riguardante la "famosa" copertina del Tex n. 183, ufficialmente attribuita a Galep ma opera, in realtà (o almeno sembra :-) di Luigi Corteggi, compianto art director della Sergio Bonelli Editore, autore in passato di numerosi "ritocchi redazionali" alle tavole di vari personaggi Bonelli nonché copertinista del Piccolo Ranger (numeri dal 146 al 185) e autore del n. 159 della Collana Rodeo.

Insomma, uBC ha davvero "conquistato" il Brasile :-)

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §