ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
International






Nel 1994, Dylan Dog aveva bisogno di vacanze sotto il sole mediterraneo, lontano dalla nebbiosa Londra e dalla sua amata Craven Road. Così, senza pensarci due volte, superata la paura di volare arrivò in Spagna

Dylan Dog in Spagna
di Ramon Aznar
con l'aiuto di Marco Gremignai

Non sappiamo dove Dylan ha incontrato per la prima volta il famosissimo disegnatore Alfonso Font (di cui potete vedere una divertente caricatura, ad opera di Carlos Giménez, cliccando qui :-) ), un autore che sarebbe entrato a far parte dello staff Bonelli qualche anno più tardi disegnando il Texone n.12, "Gli assassini". Quello che è veramente importante è che da questo "incontro" sono nate dieci belle copertine, corredate - nei primi tre numeri - da un'interessante frase di Umberto Eco ("Posso leggere la Bibbia, Omero o Dylan Dog per giorni e giorni senza annoiarmi"). Peccato, però, che siano soltanto dieci…

¡Judas Bendito!

Eh sì: Dylan in Spagna ha avuto ancora meno fortuna degli altri eroi Bonelli (vedi l'articolo sullo scarso successo dei fumetti Bonelli in Spagna), visto che le pubblicazioni della casa editrice CO&CO di Barcellona si sono interrotte dopo dieci numeri, pubblicati in formato 21x29,7 cm, che riproducono i numeri dall'8 al 17 della collana italiana.
Come in altre occasioni, le responsabilità di questo insuccesso sono da ripartire tra editori (formato e marketing non adatto) e lettori (assenza d'un vero mercato per questo genere). Resta il fatto che, una volta di più, i "fans" spagnoli non hanno avuto la possibilità di conoscere meglio un fumetto vendutissimo in Italia…

ELENCO DEGLI ALBI

Cliccare sui titoli per visualizzare le copertine
(cliccare qui per visualizzare TUTTE le copertine)

1. El retorno del monstruo (02.94)

2. Alfa y Omega (03.94)

3. A través del espejo (04.94)

4. Diablo el magnífico (05.94)

5. ¡Killer! (06.94)

6. Están entre nosotros (07.94)

7. Entre la vida y la muerte (09.94)

8. Canal 666 (10.94)

9. El castillo del miedo (11.94)

10. La Dama de negro (12.94)


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §