ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InternationalPrecedenteSuccessiva





I fumetti Bonelli in Brasile
di Julio Schneider
con l'aiuto di Marco Gremignai

Introduzione.
Il fumetto Bonelli più amato in Brasile è, senza dubbio, l'eterno Tex, la cui vita editoriale è stata ripercorsa dettagliatamente nell'articolo "L'edizione brasiliana di Tex dagli anni '50 ad oggi" (adesso aggiornato con altre copertine).
Proprio seguendo il successo editoriale del ranger, molte case editrici brasiliane hanno pubblicato, in seguito, altri fumetti Bonelli, spesso inserendo addirittura in copertina la scritta "Tex presenta". Tra le case editrici una nota di merito va all'Editora Record, che nel 1989 ha acquistato i diritti di vari fumetti italiani e li ha pubblicati con un trattamento grafico/editoriale di prim'ordine, rispettando l'ordine originale delle storie ed il formato italiano.
Questo articolo propone un breve, schematico riassunto di tali fumetti ed alcune curiosità. I fumetti sono presentati nell'ordine cronologico con il quale sono stati pubblicati in Brasile (ad eccezione degli "Altri Bonelli").

Tex.
Attualmente, in edicola, Tex è presente con tre edizioni. Oltre a quella regolare, dal 1971, che ha già superato il n. 340, vi sono le collane Tex Coleção e Tex Edição Histórica. Nel 1996, inoltre, l'Editora Globo ha pubblicato uno speciale, Tex Almanaque do Faroeste (corrispondente all'"Almanacco West" italiano).
In questa pagina, le copertine dei numeri 100, 200 e 300 (ai lettori italiani il piacere di scoprire a quali avventure corrispondono...) e dell'Almanacco.

Continua... pagina successiva: Storia del West, Mister No, Zagor
 
  

Cliccare sulle copertine per ingrandirle

 

 

 

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §