ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveSpazio Autori





Download (570 Kb)
cliccare per scaricare tutte
le pagine e le immagini
di questo articolo


La produzione di un fumetto:
il passaggio Sceneggiatura/Disegni

Introduzione
di Giovanni Gentili (uBC)

In questo articolo troverete 12 pagine della sceneggiatura originale scritta da Michele Medda per l'albo n.39 di Nathan Never "Cacciatori e prede" (SBE, 1994). Di fianco alla sceneggiatura troverete le relative tavole realizzate da Germano Bonazzi.

L'intento di queste pagine ospitate dallo Spazio Autori di uBC Ŕ quello di dare la possibilitÓ ai lettori di vedere come si svolge un importante passaggio nella produzione di un fumetto, ovvero la "traduzione" della sceneggiatura nei disegni. Potrete vedere in questo caso come le idee di Medda sono state interpretate graficamente da Bonazzi: un'occasione abbastanza rara per toccare con mano il lavoro dietro le quinte e avere un assaggio del gioco di squadra tra sceneggiatore e disegnatore.

uBC ringrazia gli autori Medda e Bonazzi che hanno gentilmente messo a disposizione il loro lavoro, e speriamo in futuro di realizzare altre pagine di analisi sulla tecnica del fumetto.


Premessa dello Sceneggiatore
di Michele Medda

Le tavole di sceneggiatura che troverete in queste pagine sono esattamente quelle fornite a Germano Bonazzi per una scena dell'albo n.39. Forse puo' interessare sapere che "Cacciatori e prede" rappresenta la seconda collaborazione tra me e Germano, venendo dopo "Dirty Boulevard". Essendo ormai rodata la nostra collaborazione, questa sceneggiatura e' scritta in forma piu' sintetica rispetto a "Dirty Boulevard", che era invece molto piu' dettagliata. "Cacciatori e prede" e' un buon esempio di sceneggiatura "standard", destinata a un professionista con cui esiste gia' un rapporto di collaborazione.

Il testo della sceneggiatura non e' stato minimamente modificato ne' riarrangiato, salvo la correzione di un paio di refusi. Le differenze tra i dialoghi nella sceneggiatura e i dialoghi nell'albo sono dovute al normale lavoro di revisione sulla storia.

L'unica modifica fondamentale riguarda la numerazione delle pagine, che per comodita' dei lettori sono state rinumerate seguendo la numerazione delle pagine sull'albo. La' dove mi sembrava necessario, ho inserito qualche nota per chiarire quei pochissimi termini "tecnici" che fanno capolino qua e la'.


Premessa del Disegnatore
di Germano Bonazzi

Non ho molto da aggiungere a quello che dice Michele Medda: Ŕ facile notare che ho rispettato le sue indicazioni piuttosto fedelmente, a parte pag.32 dove ho cambiato la classica griglia usando vignette orizzontali, una concessione di Bonelli fatta a Nathan Never, dove si possono usare questo tipo di soluzioni.

Non sono uno di quelli che stravolgono il lavoro dello sceneggiatore, cerco di capire che cosa Ŕ importante far vedere nella vignetta e mi concentro su quello, lottando contro i problemi di spazio che porta il baloon.

Questo del baloon Ŕ un problema molto serio, perchŔ limita moltissimo il numero delle composizioni possibili, e va calcolato per primo: "questo Ŕ lo spazio occupato dal monologo di Nathan, questo Ŕ quello che rimane a me per disegnare".

Altra cosa importante Ŕ: chi parla per primo? La disposizione dei personaggi va fatta in modo che questo si capisca facilmente, il primo baloon che viene naturale leggere deve essere quello indicato nella sceneggiatura. Non si direbbe ma anche questo Ŕ fonte di problemi e limita fortemente le inquadrature possibili

Poi bisognerebbe anche rendere l'atmosfera, altrimenti quello che abbiamo disegnato non dice poi un gran chŔ... Si cerca allora una illuminazione efficace, si studia meglio l'espressione dei personaggi.

Alla fine tutto dovrebbe combaciare, tutta la pagina, guardandola nel suo complesso e non solo vignetta per vignetta, dovrebbe essere bella, senza sbilanciamenti, cose che deviano il nostro occhio fuori dalla tavola senza vedere cosa c'Ŕ dentro.
 

 




Se usate Internet Explorer 4, una volta entrati nelle pagine portate il mouse sopra una vignetta per vedere a fianco la sceneggiatura relativa.
Con gli altri browser tutta la sceneggiatura sarÓ visualizzata sotto.

Cliccate sulla prima tavola qui sotto per iniziare...

29
pag.29
30
pag.30
31
pag.31
30
pag.32
33
pag.33
34
pag.34
35
pag.35
36
pag.36
37
pag.37
38
pag.38
39
pag.39
40
pag.40

 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §