ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Interactive




POLL '98

Introduzione
Chi legge uBC?
Lettore Tipo Bonelli
Soddisfazione
Nuovi Personaggi
Singole Analisi
Dylan Dog
Legs Weaver
Martin Mystère
Mister No
Magico Vento
Nathan Never
Napoleone
Nick Raider
Tex
Zagor
Zona X


Dylan Dog
tiriamo le somme...

Chi legge Dylan cos'altro legge?
Grafico (8k)

Come leggere il grafico. Le colonne viola sono relative a chi ha dichiarato di leggere "sempre" Dylan Dog e ha dichiarato di leggere anche l'altra testata indicata.

Dal confronto tra i vari grafici delle cross-letture, si ricava che un dato sotto il 30% è già da considerarsi indice di "basso interesse" verso l'altra testata.

Interpretazione del grafico. I lettori di Dylan sono per buona parte anche lettori probabili di Nathan Never. Grosso l'interesse (soprattutto quello occasionale) per Martin Mystère (con cui si sono avuti anche due team-up).

Lettori "single". I lettori di Dylan sono i meno interessati alle altre testate (ben il 24% legge solo Dylan). Questo è comprensibile considerando l'alto numero di lettori.
 


Età ed istruzione dei lettori della testata
Grafico (4k)
Grafico (4k)

Come leggere il grafico. Sono indicate le distribuzioni dei lettori abituali per età e per tipo di istruzione.

Interpretazione del grafico. L'interesse nelle fasce da sotto i 15 fino a 20-24 si concentra su Dylan Dog più che in altre testate (addirittura il 18% è sotto i 19 anni).

Dylan è il più seguito nelle scuole medie e superiori tra tutti i personaggi bonelliani (alle superiori addirittura Dyd raggiunge il 15% del suo pubblico).

Dylan però risulta il meno seguito tra i laureati con una differenza pesante rispetto alle altre testate.

% di donne tra i lettori. 10,2% (la percentuale più alta tra tutti i personaggi Bonelli).
 


Tipo di lettura
Grafico (5k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le risposte fornite sul "tipo di lettura".

Interpretazione del grafico. Dylan raggiunge l'incredibile percentuale del 71% di lettori che lo acquistano (nel bene o nel male) ogni mese, ed incarna così il sogno di ogni editore ;-). Il suo zoccolo duro va ben oltre la media della casa editrice che è al 53%.

Tasso di Insoddisfazione. Per Dylan è del 9,6% (tra i più alti, media Bonelli 6,5%). Data la grande base di lettori e l'elevata fedeltà appena evidenziata possiamo dire che il 9,6% non è un dato preoccupante.
 


Interesse per i nuovi personaggi
Grafico (6k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le dichiarazioni di interesse verso le nuove testate che usciranno.

Interpretazione del grafico. Il lettore di Dylan sembra interessato più che altro a Brendon e Dampyr (personaggi di genere attiguo). Ma buono è anche l'interesse per Julia.

Continua... pagina successiva: Legs Weaver
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §