ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Muenzakura
Codice: [9] 141pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Suzue Miuchi

    I GRANDI CLASSICI - ORION EDIZIONI
    n.9 "Muenzakura" - 141pp - 02.06
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Monica Malavasi / Barbara Rossi
    Adattamento grafico e lettering:
    Alcadia S.n.c.


In due parole. . .

Maya viene chiamata all'ultimo momento a sostituire un'attrice infortunatasi poco prima della rappresentazione del dramma Muenzakura. Alla difficoltà di apprendere le battute che la riguardano in così poco tempo si aggiunge poi l'ostilità di alcuni attori della compagnia, che decidono di tirarle un brutto scherzo. Ma in suo soccorso verrà nientemeno che Ayumi, anch'ella coinvolta nello spettacolo.


Perchè è da ricordare

    Un episodio brevissimo ma di rara intensità: Suzue Miuchi mette Ayumi e Maya per la prima volta sullo stesso palcoscenico, costringendo le due ragazze ad un teatrale quanto violento faccia a faccia. Il dramma messo in scena si fa allora doppio della vita reale: nei panni della figlia prediletta c'è Ayumi, magnifica e predestinata, mentre in quelli delicati della figlia bastarda si cala Maya, istintiva e genuina. Il confronto è durissimo: la tensione sotterranea generata dalla loro rivalità esplode in tutta la sua violenza in una scena teatrale dove le due ragazze si affrontano a viso aperto, con le parole e con i gesti. Laddove nella vita reale il loro rapporto è fatto di fugaci sguardi, maliziose occhiate e ambigui non detti, sul palco, protette dalle maschere dei loro personaggi, le due ragazze si urlano la loro frustrazione, recitando a soggetto non su un copione teatrale ma sulle loro stesse paure e ambizioni.
Note e citazioni
  • Pag.59, sebbene un po' esagerata, l'idea che Maya non senta il telefono mentre studia le battute permette di ricordare una volta di più al lettore la straordinaria capacità della ragazza di immedesimarsi nel personaggio.

  • Pag 60, Maya si è già fatta la fama di rovinaspettacoli.

  • Pag. 81, Masumi Hayami perde per un momento il controllo, vedendo Maya in difficoltà. La segretaria Mizuki comincia a sospettare che ci sia un legame particolare tra i due.

  • Pag.102-9, una sequenza magistrale, che rappresenta l'apice dell'intensità dell'episodio. Da notare come la rarefazione degli spazi delle tavole precedenti, sovraccaricate di testo e immagini, si sciolga improvvisamente nella splash page di pag.105.

  • Pag.116, tavola emblematica (vedi la frase): dopo il confronto, da una parte Ayumi riconosce amaramente a se stessa di aver potuto guidare le operazioni solo in virtù della propria posizione di vantaggio. Dall'altra Maya si strugge al pensiero di un'avversaria che pare essere sempre un passo avanti.

  • Pag.130, l'ammiratore delle rose scarlatte finanzia a Maya una borsa di studio in un prestigioso istituto di studi superiori.

  • Pag.132, autoironica frase della Miuchi a proposito dell'amicizia tra ragazze (che significa mangiare insieme, copiarsi i compiti e... andare insieme al bagno!).

  • Pag.146, Maya trova una rosa scarlatta nell'auto della Daito, ma non sospetta minimamente di Hayami.

  • Pag.162, la signora Tsukikage, decisa a provocare un atteggiamento più positivo di Maya a proposito della sua rivalità con Ayumi, espelle la sua allieva dalla scuola di recitazione, imponendole come condizione di riammissione la conquista del ruolo di Helen Keller. Maya inizia perciò a provare il difficile ruolo della ragazza sordocieca.

  • Pag.165, Mizuki ha capito tutto a proposito di Hayami e del misterioso uomo delle rose scarlatte.

Incongruenze

Frase

Lettura alla giapponese
  • "Abbiamo finito in parità! Io conoscevo le vicende della scena quarta! Sono partita avvantaggiata! Si, avvantaggiata..."
    Ayumi

  • "Ayumi...non posso batterla! Non potrò mai batterla! Qualunque cosa faccia...Ayumi...!"
    Maya
  • (30k)
    Maya e Ayumi
    di Miuchi (c) 2002 Orion


    Personaggi

    Maya Kitajima, aspirante attrice Chigusa Tsukikage, celeberrima ex attrice, insegnante di Maya Ayumi Himekawa, giovane attrice già famosa (compagnia Ondine) Mizuki segretaria di Hayami Masumi Hayami, dirigente della Daito Art Production, e ammiratore segreto di Maya attori della compagnia Daito Rei Aoki, attrice dell'ex compagnia Tsukikage, amica di Maya Kaneya stella del club di recitazione dell'istituto Hitotsuboshi

    Locations

    Teatro Daito, sede delle rappresentazioni di Muenzakura Istituto Hitotsuboshi, nuova scuola frequentata da Maya

    Elementi

    Muenzakura Confronto con Ayumi Invidia Sabotaggio Recita a soggetto Uomo delle rose scarlatte

     

     


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §