ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Il Principe e il Povero
Onnagawa

  Il Principe e il Povero
Codice: [6] 139pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Suzue Miuchi

    I GRANDI CLASSICI - ORION EDIZIONI
    n.6 "I parte" - 98pp - 02.02
    n.7 "II parte" - 41pp - 02.03
    (6k) (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Monica Malavasi / Barbara Rossi
    Adattamento grafico e lettering:
    Andrea Renzoni


In due parole. . .

Ayumi porta in scena Il Principe e il Povero e dimostra ancora una volta le sue eccellenti doti di attrice. Intanto, Maya recita ruoli minori e si conquista la fama di rovinaspettacoli...


Note e citazioni

  • Pag.89, la locandina de Il Principe e il Povero, dramma scritto da Mark Twain. Per approfondimenti, vedi l'articolo dedicato a quest'opera.

  • Pag.98, i due membri della compagnia Tsukikage che avevano distrutto i fondali durante il concorso nazionale (vedi n.4) confessano le loro malefatte, e questo porta Maya ad odiare ancora di più Masumi, che invece era estraneo a tutta la faccenda.

  • Pag.105, il misterioso donatore di rose scarlatte si accolla le spese del ricovero della signora Tsukikage, che quindi può essere curata ottimamente in ospedale.

  • Pag.110-125, Maya inizia a girare per i vari teatri della città per chiedere un qualsiasi ruolo, e alla fine viene scritturata dalla signora Harada, direttrice del teatro Eishin: la donna viene colpita dal fatto che Maya sia candidata al ruolo di Dea scarlatta, e decide di metterla alla prova.

  • Pag.132, la signora Harada affida a Maya il ruolo di una bambinaia nel dramma Onnagawa (vedi l'articolo di approfondimento), levando la parte all'invidiosa Asae Yuki.

  • Pag.155, per calarsi meglio nel ruolo del povero, Ayumi si veste da mendicante e si siede per strada, come un barbone qualsiasi.

  • Pag.162-164, è giorno di prime: mentre al Fujinaga Hall va in scena Il Principe ed il Povero, con un pubblico in prevalenza di bambini - venuti a vedere la bellissima Ayumi -, al teatro Eishin c'è Onnagawa, con molti adulti e anziani in platea. Sia Maya sia Ayumi devono adeguare la loro recitazione al loro pubblico, per poterlo conquistare e fare un bella figura.

  • Pag.170, Ayumi, avendo notato il malcontento dei bambini in platea, spaventati dal misero ruolo della ragazza, decide di improvvisare e di scendere in sala e di giocare con loro: si tratta di un espediente metateatrale che consente all'attrice di conquistarsi i favori del pubblico.

  • Pag.12-16, l'invidiosa Asae gioca un brutto tiro a Maya: svita la testa della bambola che Maya deve portare in scena. La testa cade, e non è certo credibile che una bambina vera perda parti del suo corpo in giro! Viene quindi a rompersi la finzione scenica, e si crea un momento di estrema tensione. Tuttavia, Maya è bravissima a recuperare la situazione, raccogliendo con un sorriso la testa ed esclamando (vedi la frase): "Fare la bambinaia è tutt'altro che facile!" ;-)

  • Pag.33, la signora Tsukikage osserva con attenzione la replica televisiva de Il Principe e il Povero, ammirando il talento di Ayumi, che si candida così al ruolo di Dea scarlatta, insidiando Maya.

  • Pag.39, la signora Harada, spaventata dalla capacità di Maya di catalizzare l'interesse del pubblico a prescindere dal ruolo che interpreta, decide di allontanarla dalla compagnia, e le affibbia il soprannome di rovinaspettacoli.
Incongruenze

Frase

  • "E' una tipa interessante...ha qualcosa che gli altri attori non hanno..."
    La signora Harada, riferendosi a Maya
  • (30k)
    Il sangue freddo di Maya
    di Miuchi (c) 2001 Orion


    Personaggi

    Maya Kitajima, aspirante attrice Chigusa Tsukikage, celeberrima ex attrice, insegnante di Maya Ayumi Himekawa, giovane attrice già famosa (compagnia Ondine) signora Himekawa, celebre attrice, mamma di Ayumi Masumi Hayami, dirigente della Daito Art Production, e ammiratore segreto di Maya Yu Sakurakoji, attore amico di Maya (compagnia Ondine) Kikuko HArada, direttrice del teatro Eishin Rei Aoki, attrice dell'ex compagnia Tsukikage, amica di Maya Asae Yuki, invidiosa attricetta

    Locations

    sede delle prove della Compagnia Ondine casa di Maya e delle altre ragazze Teatro Eishin Fujinaga Hall ospedale dove è ricoverata la signora Tsukikage

    Elementi

    Bravura di Ayumi Il Principe e il Povero Rovinaspettacoli Onnagawa

     

     


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §