ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Promesse
Codice: [5] 110pp
Rating:
scheda di Flavia Gasbarri

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Suzue Miuchi

    I GRANDI CLASSICI - ORION EDIZIONI
    n.5 "Promesse - I parte" - 22pp - 02.02
    n.6 "Promesse - II parte" - 88pp - 02.03
    (6k) (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Monica Malavasi / Barbara Rossi
    Adattamento grafico e lettering:
    Andrea Renzoni


In due parole. . .

Nonostante il fallimento della compagnia Tsukikage, diversi talent scout sembrano aver messo gli occhi su Maya, dopo la sua recitazione in Gina e i cinque vasi blu al concorso nazionale di recitazione. Il signor Masumi però è più deciso che mai a far entrare Maya nella compagnia Ondine e per far questo non si farà scrupolo a servirsi di Sakurakoji. Maya intanto si cimenta in un' audizione per interpretare il ruolo di comparsa nel film d'esordio della famosa cantante Emi Tabuchi, e inizia a recitare anche in ruoli minori e diversificati, come fa anche Ayumi.


Note e citazioni

  • Pag.133-34, Rei sfrutta la sua ambiguità sessuale per ottenere un lavoro come cameriera.

  • Pag.142, Un altro regalo per Maya da parte del suo sconosciuto ammiratore: un biglietto per assistere alla rappresentazione teatrale della commedia shakesperiana Re Lear, accompagnato dall'immancabile rosa scarlatta.

  • Pag.151-52, Onodera e Hayami si servono di Sakurakoji per il loro scopo di convincere Maya ad entrare nella compagnia Ondine.

  • Pag.165-69, La signora Tsukikage parla a Maya della Dea Scarlatta, il susino dai fiori rossi, e nella ragazza si rafforza sempre di più la volontà di interpretare un giorno quel ruolo.

  • Pag.170-72, Sakurakoji tenta di convincere Maya ad entrare nella compagnia Ondine facendo leva sul desiderio della ragazza di recitare insieme a lui; Maya però è troppo affezionata alla compagnia Tsukikage e vedrebbe questa cosa come un tradimento.

  • Pag.188, A Maya, che non ha superato l'audizione per il film Ricordo di una bianca giovinezza, viene offerta comunque la parte di una comparsa nel film.

  • Pag.14, Per immedesimarsi ancora di più nella sua parte, Maya arriva a legarsi la gamba sinistra con una corda.

  • Pag.29-30, Il regista Tanabe riconosce in Maya la ragazza che con la sua straordinaria interpretazione al concorso nazionale di recitazione, ha gareggiato alla pari con Ayumi Himekawa

  • Pag.32-33 La regia del film, colpita dall'eccezionale bravura di Maya nell'interpretare una parte così piccola e all'apparenza insignificante, le dedica un bel primo piano.

    Pag.48-49, L'altezzosa Ayumi, decisa anche lei come Maya ad interpretare un giorno il ruolo della Dea Scarlatta, accetta la parte di un personaggio secondario e farsesco per acquisire esperienza recitando i ruoli più disparati.

  • Pag.53-56, il club di recitazione della scuola offre a Maya una parte minore in uno spettacolo, con lo scopo di denigrarla, ma la ragazza accetta con entusiasmo e si cala perfettamente nei panni di un passante qualunque, mettendo in difficoltà gli altri, invidiosi, attori.

  • In realtà, dato che la ragazza che interpreta la regina si sente male appena prima di andare in scena, Maya si cala nel ruolo della nobile sovrana, e stupisce tutti per la sua regalità. Questa sua incredibile bravura si trasforma in un ostacolo per gli altri attori, che perdono il ritmo e non riescono a recitare al meglio.

  • Masumi cerca di convicere la signora Tsukikage a vendergli i diritti per la rappresentazione della Dea scarlatta, ma durante il colloquio la donna si sente male.

  • Ayumi decide di interpretare il doppio ruolo maschile del principe e del povero per uscire dal clichè di bella e raffinata prima donna, e per affinare le proprie doti di attrice.
Incongruenze

Frase

  • "...Lo farò! Farò qualsiasi parte! Qualsiasi parte, per quanto piccola, sarà un passo avanti... Una lezione per me.. per me!.."
    Maya
  • (30k)
    La decisione di Maya
    di Miuchi (c) 2001 Orion


    Personaggi

    Maya Kitajima, aspirante attrice Chigusa Tsukikage, celeberrima ex attrice, insegnante di Maya Ayumi Himekawa, giovane attrice già famosa (compagnia Ondine) Masumi Hayami, dirigente della Daito Art Production, e ammiratore segreto di Maya Yu Sakurakoji, attore amico di Maya (compagnia Ondine) Hajime Onodera, direttore della compagnia Ondine Rei Aoki, attrice dell'ex compagnia Tsukikage, amica di Maya attrici, dell'ex compagnia Tsukikage

    Locations

    nuova casa di Maya e delle ragazze albergo, Nagoya Natsume Produzioni Cinematografiche, sede delle audizioni del film Ricordo di una bianca giovinezza Ospedale Wada, sede delle riprese del film Ricordo di una bianca giovinezza

    Elementi

    Dea Scarlatta Ricordo di una bianca giovinezza Ruoli secondari Ospedale

     

     


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §