ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede






  Tempesta di primavera
  (Gina e i cinque vasi blu)

Codice: [4] 194pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Suzue Miuchi

    I GRANDI CLASSICI - ORION EDIZIONI
    n.4 "Tempesta di primavera - I parte" - 74pp - 02.01
    n.5 "Tempesta di primavera - II parte" - 120pp - 02.02
    (6k) (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Monica Malavasi / Barbara Rossi
    Adattamento grafico e lettering:
    Andrea Renzoni


In due parole. . .

Per partecipare al concorso nazionale di recitazione, la signora Tsukikage decide di portare in scena il dramma Gina e i cinque vasi blu. Insieme alla compagnia Tsukikage, si mettono in luce la compagnia Ondine di Ayumi e la compagnia Unicorno, composta da giovani attori all'avanguardia.


Note e citazioni

  • La compagnia Hanabusa porta in scena L'ultima foglia.

  • La compagnia Yokohama porta in scena Il risveglio del generale.

  • La compagnia Unicorno porta in scena Il destino.
    Si tratta di un dramma recitato con uno stile molto particolare: gli attori insistono particolarmente sul loro corpo, come strumento per costruire scenografie o oggetti: gli alberi sono resi da alcuni ragazzi in piedi con le braccia stese, il trivio da ragazzi accucciati a mò di rocce, le moto sono solo immaginate, e così via. Questo tipo di recitazione, molto all'avanguardia per il tempo in cui scrive l'autrice (siamo nel 1977), si rifà alle correnti sperimentali diffuse soprattutto nell'Europa dell'est. Uno delle massime figure del periodo è senza dubbio Jerzy Grotowski, un regista innovatore che propone un teatro povero, nel quale non esistono scenografie e tutte le ambientazioni e le atmosfere sono giocate con e sul corpo degli attori. Per maggiori dettagli vedi l'articolo Il teatro povero di Grotowski.

  • La compagnia Ondine porta in scena Il castello di cenere.
    Il dramma narra le vicende della nobile famiglia Takanami, decaduta a causa delle vicessitudini storiceh del periodo Meiji. La protagonista è Ayumi Himekawa, che per immedesimarsi al meglio nel ruolo della giovane e orgogliosissima principessa, non ha esitato a dimagrire e a sciuparsi in viso.

  • La compagnia Tsukikage porta in scena Gina e i cinque vasi blu.
    Si tratta di una commedia leggera, imperniata intorno ad un vaso misterioso e ad una giovane a cui viene affidato. Maya riesce a reggere l'intero spettacolo da sola, dato che la sua compagnia è bloccata fuori città: la ragazza finge di parlare con persone fuori scena, ripete le loro battute fra sè e sè per far capire al pubblico il presunto dialogo e sfrutta luci ed ombre per compiere azioni che avrebbero bisogno di almeno un'altra persona sul palco. Per maggiori dettagli vedi l'approfondimento Gina e i cinque vasi blu.

  • La compagnia Mela porta in scena La favola della via lattea.

  • La compagnia Orso porta in scena Una piccola peste.

  • La compagnia Hagi porta in scena Fukurokoji.

  • Pag.161, Sakurakoji confessa candidamente a Maya che lei gli piace da tempo, e questo basta per rendere Maya felicissima.

  • Pag.169, il titolo del capitolo, Tempesta di primavera, si riferisce proprio al clima del concorso, che si svolge in questa stagione ed è estremamente combattuto.

  • Pag.188, Onodera, regista della compagnia Ondine, offre un lavoro a due membri della compagnia Tsukikage, facendo leva sulla loro ambizione, a patto che questi mettano in difficoltà la compagnia appena prima di salire sul palco.

  • Pag.198, Maya scopre che qualcuno ha distrutto le scenografie pronte per lo spettacolo. I due traditori, non soddisfatti da questo scempio, ingannano ulteriormente la compagnia, e la guidano verso un fantomatico luogo nel quale possono trovare altri costumi e accessori, per poi far finta di restare bloccati tra le montagne. Solamente Maya rimane ad aspettarli presso il teatro.

  • Pag.96, la giuria popolare decreta la vittoria del dramma della compagnia Tsukikage, lasciando il terzo posto alla compagnia Ondine e il secondo all'Unicorno. La giuria critica, invece, anche per colpa dell'intervento di Onodera, decide di squalificare la compagnia Tsukikage, per aver portato in scena in monologo anzichè un dramma vero e proprio. La vittoria va quindi alla compagnia Ondine. Questa sconfitta porta allo scioglimento della compagnia Tsukikage, in quanto i finanziatori decidono di non sponsorizzare più la scuola.

  • Pag.110, la superba Ayumi si stente sconfitta dalla giovane Maya: il confronto tra le due promesse del teatro si fa sempre più acceso.

  • Anche se la compagnia è ufficialmente fallita, Maya e alcune ragazze decidono di seguire la signora Tsukikage per continuare le lezioni. Affittano quindi una casetta tutte insieme e si trovano un lavoro per potersi mantenere, pur continuando a studiare recitazione. E' l'inizio di una nuova fase per Maya, che ormai è diventata celebre grazie alla straordinaria interpretazione al concorso nazionale.
Incongruenze

Frase

Uno spettatore: Mi fa un effetto strano...sul palcoscenico c'è solo quella ragazza, e invece...mi sembra di vedere anche gli altri personaggi.

(30k)
Maya e i suoi immaginari personaggi
di Miuchi (c) 2001 Orion


Personaggi

Maya Kitajima, aspirante attrice Chigusa Tsukikage, celeberrima ex attrice, insegnante di Maya Ayumi Himekawa, giovane attrice già famosa (compagnia Ondine) Masumi Hayami, dirigente della Daito Art Production, e ammiratore segreto di Maya Yu Sakurakoji, attore amico di Maya (compagnia Ondine) Hajime Onodera, direttore della compagnia Ondine Rei Aoki, attrice della compagnia Tsukikage, amica di Maya Sayaka, attrice della compagnia Tsukikage Hotta, capocomico della compagnia Unicorno Keiko Ninomiya, vice-capocomico della compagnia Unicorno traditore, attore della compagnia Tsukikage traditore, attore della compagnia Tsukikage

Locations

sede della scuola della compagnia Tsukikage albergo, Nagoya Hall Fuji, sede del concorso nazionale, Nagoya scena de Il destino scena de Il castello di cenere scena de Gina e i cinque vasi blu bar nuova casa di Maya e delle ragazze

Elementi

Concorso nazionale di recitazione Gina e i cinque vasi blu Confronto con Ayumi compagnia Unicorno Monologo Tradimento

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §