ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il tempio della paura
Codice: [5] 192pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Antonio Serra
    Disegni/Copertina:
    Francesco Rizzato / Elena Pianta
    Lettering:
    Erika Bendazzoli

    SERIE REGOLARE
    n.11 "Il tempio della paura" - 96pp - 02.01
    n.12 "La maschera del passato" - 96pp - 02.02
    (6k)(6k)(6k)
    nota: esistono due versioni della copertina del n.12: a sinistra quella pubblicata, a destra quella pubblicizzata preventivamente


In due parole. .

Gregory, Badger e Sandra dovranno indagare su un nuovo mistero legato all'antico Impero scomparso. Su Orbyrius si nasconde la chiave per la porta dei ricordi sepolti della nobile guerriera aarkoniana. Ma una dura prova li attende!

cliccare per ingrandire
(cliccare 86k)

L'arrivo di Sandra
la guerriera aarkoniana
pag.13, n.11
(c) 2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 100k)

La Sala Centrale
del Tempio Dimenticato
pag.49, n.11
(c) 2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 92k)

Maschera guida
del Tempio delle Paure
pag.59, n.12
(c) 2002 SBE


Note e citazioni

    n.11
  • Pag.3, titolino "Il tempio della paura".
  • La missione iniziale in cui è coinvolto Gregory - l'indagine sul traffico illegale di erba andoriana su Ukbar IV - non è essenziale alla trama portante: serve solo a far partire l'azione in medias res con quel pizzico di sale in più e ad introdurre Sandra.
  • Pag.8, il meccanismo con cui si apre il travestimento di Gregory ricorda quello usato da Schwarzenegger nel film "Total Recall".
  • Pag.13, l'entrata in scena di Sandra spezza prepotentemente l'azione, come a far ricordare la possenza del personaggio, bellissima amazzone paragonabile a Lady Oscar di Riyoko Ikeda.
  • Pag.32, inaspettato bacio tra Badger e Sandra, su iniziativa di quest'ultima!
  • Pag.33, pur con elementi diversi come l'animaletto domestico, la scena di Sandrach bambina che gioca e viene poi chiamata dai genitori (come si scoprirà nell'albo successivo), è molto simile ad un ricordo di Nausicaä, protagonista di "Nausicaä della Valle del Vento" ("Kaze no Tani no Nausicaä") di Hayao Miyazaki: ma in questo caso lei stringeva un piccolo di mostro tarlo. Per Sandra, questo ricordo rappresenta il primo sogno nitido da quando è uscita dall'ibernazione.
  • Pag.38, altra sconvolgente scoperta: stavolta Badger non è protagonista di uno di quegli assalti notturni alla volta di una ragazza (miseramente destinati a finire male) e lo ritroviamo già nel letto con Sandra. Ma Badger non era fidanzato? ;-)
  • Pag.45, titolino "La porta dell'oblio".
  • Pag.47 e segg., le sculture ed i bassorilievi all'interno della porta dell'oblio sono veramente impressionianti e orrorifici. Non hanno nulla da invidiare alle descrizioni cthulhoidi di H.P.Lovecraft! Un applauso a Rizzato, capace di suggestionare i lettori.
  • Pag.56, Gregory spiega che quando gli andoriani sono soggetti a forte alterazione emotiva producono una luce dal petto capace di emettere una sfera di energia e crescono di dimensioni
  • Pag.61-62, Badger fa colpo su Elena, che lo cerca nel buio della notte (quasi nuda) e lo bacia appassionatamente.
  • Pag.69, non se ne accorge nessuno (o almeno si limitano a non commentare) che Sandra è totalmente nuda sotto la camicia da notte trasparente.
  • Pag.77, titolino "Il nemico invincibile".
  • Pag.95, Parrish ha le fattezza del cacciatore sulle tracce del protagonista - il cui cognome era proprio Parrish - del film "Jumanji". interpretato da Robin Williams.

    n.12

  • Esistono 2 versioni differenti della copertina di questo albo: una è quella visibile anche nell'anteprima in 4ª di copertina del n.11, con un Gregory Hunter ansimante a bocca aperta che rivolge lo sguardo verso il lettore, l'altra invece mostra il ranger a denti serrati e con lo sguardo in direzione del probabile avversario.
  • Pag.3, titolino "La maschera del passato".
  • Lo scontrarsi con le proprie paure ricorda - seppur lontanamente - il film "Il pianeta proibito", dove vengono generati mostri controllati dall'Id in base alle proprie paure.
  • Pag.11, l'unico modo per annullare questo mostri da incubo è con la spada di Sandra, capace di generare luce.
  • Come in "La barriera stellare" (GH 7-8), in sogno appare il padre (pirata) di Gregory Hunter per esortarlo a continuare a combattere.
  • Pag.17, Gregory tira un gancio a Badger e lo fa volare in alto: sembra una scena tipica di Asterix quando lotta contro i Romani :-)
  • Pag.31-33, viene rivelato l'essere che rappresenta la più grande paura del passato di Sandra: l'Harpax, una sorta di arpia aliena. D'effetto la descrizione del ricordo operata da Antonio Serra.
  • Il racconto di Sandra svela le origini della sua spada e il destino di lei come guerriera: l'autore descrive in maniera affascinante questo evento e questo albo rappresenta il punto più alto per il personaggio femminile.
  • Pag.50, viene citata la storia "Il passato di Gregory" (GH 3-6).
  • Pag.54, titolino "Decisione finale".
  • Pag.56, i Bheargh riuniti ricordano gli assembramenti dei corvi del film "Uccelli" di Alfred Hitchcock.
  • Pag.59 e segg., gli uccelli Bheagh si uniscono e con la loro memoria ancestrale formano il mascherone. Meritevole di un secondo applauso il disegnatore per la tavola che è riuscito a disegnare (la 3ª presente nella sezione In due parole..).
  • Pag.65, il mascherone spiega che le lanterne contengono le paure dei guerrieri e che l'aver precepito la prppria ha causato quegli svenimenti - altrimenti inspiegabili - avvenuti nell'albo precedente.
  • Pag.74 e segg., Gregory si offre come campione e viene portato in un'arena dove affronta in combattimento le paure sue e dei suoi compagni. Le modalità con cui si svolge la sfida e le armi usate sono una citazione dell'episodio n.46 della seconda stagione (1967-68) di Star Trek, "La posta in gioco" ("The gamesters of Triskelion") dove Kirk combatte contro i "Servi" dei tre cervelli senzienti che sono i signori di Triskelion - gli scommettitori (i "Gamesters") - e usa armi simili. segnalazione di Vincenzo Oliva
  • Pag.89, Gregory, con le sue parole, rivela che la scelta di combattere sempre ha portato alla morte il padre e la madre.
  • Pag.94, sconfitti i mostri, si rivelano i guardiani che annunciano per Gregory un futuro al di là dei confini di questo universo.
  • Pag.98, il finale è alquanto scherzoso, con Badger alle prese con le due donne, Elena e Sandra, che vogliono vendicarsi di Badger per aver flirtato ora con una e ora con l'altra. :-)
Incongruenze
Taglines

    n.11

  • "Mostri, demoni, apparizioni, morti misteriose... quale sarà il terribile segreto del tempio della paura?"
    Tagline del n.11

    n.12

  • "Incubi spaventosi emergono dal profondo della psiche di Gregory e dei suoi compagni... e ciò che può fermarli è la maschera del passato!"
    Tagline del n.12
La frase

    n.11

  • "Sveglia, pigroni! Il vostro turno di sonno è già finito, ammesso che abbiate dormito!"
    Gregory Hunter, pag.38, rivolto a Sandra e Badger

    n.12

  • "...tu sei ben più di un guerriero, Gregory Hunter... a te non spetta un'arma per poter continuamente vincere le tue paure...
    ...qui, oggi, tu hai cominciato un lungo percorso che ti porterà aldilà dei confini di questo universo, in luoghi che neppure puoi immaginare."

    Guardiani del Tempi, pag.94, rivolti a Gregory Hunter dopo che ha sconfitto tutte le paure


Personaggi

n.11 Badger compagno di Gregory, tallariano Garoth, travestimento alieno di Gregory Gregory Hunter ranger dello spazio barista di Ukbar maestoso Uhk [+] capo degli spacciatori su Ukbar Ruhk [+] scagnozzo di Uhk rilariani [+] guerrieri leggendari Sandra (Sandrach) contessa aarkoniana, guerriera, ultima discendente dell'invincibile impero e Sorella Algorab squalifalco Sandrach da bambina [flashback] Bheagh uccelli di Orbyrius, forma di vita più diffusa sul pianeta, forse intelligenti dott.ssa Gea Allyson direttrice degli scavi su Orbyrius Elena Simonson assistente agli scavi Theriful Habat assistente agli scavi, vandoriano, esperto di linguaggio Siria Engart [+] assistente agli scavi, reaniana, morta come dilaniata da artigli [flashback] Dunvir Optir [+] assistente agli scavi, andoriano, morto per ferite come di frusta [flashback] mostro dotato di lunghe gambe e di un corpo centrale con un unico grande occhio, paura di Dunvir l'uomo nero paura di Elena Brynner paura di Gregory (non è quello vero) belva sanguinaria paura di Siria slorg paura di Theriful Parrish paura di Badger scarafaggi paura di Gea
n.12 padre di Gregory [sogno] conte Aarkonian padre di Sandrach, aarkoniano madre di Sandrach, aarkoniana guida alla prova nel Tempio delle Paure Harpax mostro arpia di Aarkon [racconto] Kora [ricordo] Helkeyon [ricordo] Devron Sephirot [ricordo] guardiani del Tempio

Locations

n.11 Ukbar IV pianeta malfamato Porto spaziale di Ukbar IV Palazzo di Uhk nei quartieri alti di Ukbar astronave [+] di Uhk Jolly Roger astronave di Gregory Orbyrius 3° pianeta del sistema di Alcesti Monastero dimenticato di Orbyrius, altrimenti noto come Tempio delle Paure ai tempi dell'Antco Impero Galattico accampamento degli scavi
n.12 Aarkon pianeta [nel racconto di Sandra] Nave madre aarkoniana [racconto] Arena di combattimento

Elementi

n.11 Traffici illegali su Ukbar Erbe andoriane Trappola Rissa alla Badger Occhio bionico di Gregory Spada di Sandra (è un'arma simbiotica), emette luce, a riposo diventa un bracciale ed è dotata di un rubino simile a quello del Tempio Missione di scorta a Sandra, su Orbyrius Bacio tra Sandra e Badger Ricordi del passato di Sandra Notte passata insieme per Sandra e Badger Tracce dell'antico Impero Galattico su Orbyrius Sorellanza Algorab (citata) Codice ideografico sulla porta dell'oblio Lanterne luminose contenitori delle paure vinte Svenimenti di Sandra nella sala centrale del Tempio dimenticato Narrazione delle morti di due assistenti agli scavi Mostri generati dalla paura Pila Coleman
n.12 Sogni e incubi Passato di Sandra Prova della Paura Genesi del bracciale-spada di Sandra Rubino del Tempio che genera i mostri Ordine dei Guardiani del Tempio delle Paure coprono i visi con delle maschere Combattimento delle Paure Predizione a Gregory da parte dei guardiani del Tempio

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §