ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La crociata di Clive
Codice: [7] 125pp
Rating:
scheda di Daniele J.Farah


    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luca Enoch
    Disegni/Copertina:
    Luca Enoch
    Lettering:
    Renata Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.7 "La crociata di Clive" - 125pp - 02.06
    (16k)


In due parole. .

Da quando ha guardato negli occhi la sua vittima e ne ha udito il nome, un carnefice viene perseguitato dal rimorso. L'alcool e le droghe non riescono in nessun modo a far appassire in lui il ricordo della Rosa. Un giorno Clive il carnefice assiste alla caduta di Lucifero nel nostro mondo e lui si sente alzato in volo alla pari degli angeli. La lotta contro i demoni è iniziata, ma il destino di Clive è di restare in eterno in volo abbracciato ad una Rosa recisa anzitempo.

cliccare per ingrandire
(cliccare 59k)

disegni di Enoch
(c)2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 59k)

disegni di Enoch
(c)2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 59k)

disegni di Enoch
(c)2002 SBE


Note e citazioni

  • Dal redazionale di Enoch: Le frasi virgolettate e i riferimenti alla tragedia argentina vengono dal libro di Horacio Verbitsky, "Il volo", Feltrinelli. L'autore si dichiara inoltre debitore, per suggestioni visive e coinvolgimento visivo, nei confronti dei seguenti due film: "Bringing Out the Dead" di Martin Scorsese e "Garage Olimpo" di Marco Bechis.
  • Clive è ispirato a Scilingo, ufficiale dell'Esma pentito di cui si parla nel libro di Verbitsky. Clive porta il nome in codice di Tigre, Scilingo non ricordava il suo, ma i nomi in codice erano sempre nomi di animali.
  • Rosa è graficamente ispirata all'attrice Antonella Costa, presente nel cast del secondo film sopra citato.
  • Pag.56, brano di Ivo Andric.
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni


La frase

  • Pag.96-97, barbone filosofo:
    "La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco dei divertimenti, la televisione è un circo, è un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il loro mestiere. Quindi se volete la verità, andate da D-o, andate dal vostro guru, andate dentro voi stessi, amici, perché quello è l'unico posto dove troverete mai la verità vera! Sapete, da loro non potrete mai ottenere la verità. Vi diranno tutto quello che vorrete sentire, mentendo senza vergogna! Nero Wolfe trova sempre l'assassino e nessuno muore di cancro in casa del Dottor Kildare, e per quanto si trovi nei guai il nostro eroe, non temete, guardate l'orologio, alla fine dell'ora l'eroe vince... vi diranno qualsiasi cazzata vogliate sentire!"

Personaggi

Gea, baluardo / Blerk, creatura extradimensionale / Roger, barman / Clive, il carnefice pentito / Rosa, il fantasma della vittima / Tara, guida spirituale di Gea / Leo, batterista amico di Gea / Cagliostro, familiare di Gea / baluardi anziani / Stan, commilitone di Clive / Sigfrido, omosessuale dichiarato e giocatore di hockey amico di Gea / Gregari, categoria di demoni / Rakshasa, servo di Ardat-Lili / Ardat-Lili, demone e stilista di successo / Casabuia, band musicale / Priscilla, conduttrice televisiva / Esarca, demone di grado superiore ad Ardat-Lili

Locations

Vicolo Booze Hound Pub casa di Tara casa di Clive casa di Gea dimensione estatica piano astrale luogo d'incontro dei baluardi aeroporto dell'ESMA scuola di meccanica della marina militare argentina sala di registrazione negozio di tatuaggi palazzo della Diva

Elementi

tragedia dei Desaparecidos argentini rimorso di un carnefice sfilata di moda
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §