ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Pericolo alla festa di benvenuto
Codice: [14] 292pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina:
    Tsukasa Hojo

    STARLIGHT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.110 Pericolo alla festa di benvenuto - 292pp - 01.11
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Rieko Fukuda / Andrea Renzoni
    Adattamento grafico:
    Fiorella Sorano / Alcadia s.n.c.
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.


In due parole. . .

Nel primo episodio, Shion, in vesti maschili, partecipa alla festa di benvenuto del club di cinema. Negli altri episodi, compare un nuovo personaggio, Asagi, un'amica d'infanzia di Shion, innamorata di lei fin da piccola. Quest'arrivo getta non poco scompiglio nella vita di Masahiko e Shion, e spinge il ragazzo a interrogarsi profondamente e definitivamente sui propri sentimenti verso Shion e verso Hako.


Episodi

    92nd day Pericolo alla festa di benvenuto
    93rd day Incontrarsi ancora
    94th day L'autoinvito di Asagi
    95th day Un piano per cacciare Asagi
    96th day Mi preferisci uomo o donna?
    97th day Una serata da fidanzati
    98th day La storia di Masahiko
    99th day Il corso della storia può cambiare
    100th day Asagi al contrattacco
    101st day Addio a Okutama
    last day Family
Note e citazioni
  • Dopo 14 albi, Family Compo giunge all'epilogo, con un numero speciale, con oltre 100 pagine in più.
  • Pag.6, ricompare Nishina, il ragazzo innamorato di Masahiko. Nishina si iscrive al club di cinema proprio per poter stare con lui!
  • Pag.12, in una vignetta compare una mappa di Tokio. Si tratta di una peculiarità del Giappone: dato che non esistono i nomi delle vie, come da noi, per poter raggiungere un luogo ignoto i giapponesi usano delle mappe, che hanno come punti di riferimento palazzoni, negozi, edicole e così via.
  • Pag.41, compare Asagi, una vecchia amica di Shion (versione ragazzo). Asagi è iscritta al club di teatro, e quel solito mandrillo di Ejima ha chiesto la collaborazione del club proprio per poterla frequentare.
  • Asagi chiamava Shion tanshio (lingua salmistrata), perchè diceva di odiare il tanshio almeno quanto Shion. Invece Shion chiamava la ragazza negibozu (fiore di cipolla), perchè i suoi capelli corti e mossi la facevano sembrare una cipolla. Ah,l'amour... ;-)
  • Pag.49, scopriamo che Asagi è stato il primo amore da maschio di Shion.
  • Pag.57, d'altra parte, Asagi è ancora innamorata di Shion, pur non conoscendone il sesso.
  • Pag.102, Asagi bacia Shion, sotto gli occhi di un gelosissimo Masahiko.
  • Pag.123, Shion si presenta ad Asagi in abiti femminili, per vedere qual è la reazione della ragazza. Ne nasce un delicatissimo dialogo sui sentimenti di Asagi, che sin da piccola si sentiva molto confusa, dato che spesso provava emozioni molto forti verso delle ragazze. A pag.131 Asagi si dichiara a Shion, e sostiene che non le importa di che sesso sia. Shion controbatte che se la ama davvero, dovrebbe riuscire a baciarla anche se è vestita da donna. Asagi ci prova, ma non riesce. Tuttavia non si perde d'animo, e non rinuncia all'uomo Shion.
  • Pag.168, si ripresenta l'intera scena di pagina 131, con Asagi che si dichiara a...Masami, e Wakanae che le spia! Si tratta di un film , la cui sceneggiatura, scritta da Masahiko, si basa sulla vera storia di Shion, Asagi e lui stesso. Quello che cambia sono i ruoli: Masahiko, eterno indeciso, innamorato di Shion, è interpretato da Wakanae; Shion, indecisa se essere uomo o donna, è interpretata da Masahiko/Masami; e infine Asagi, innamorata di Shion nella realtà, di Masami nel film, interpreta se stessa.
  • Pag.169, la videocamera usata è una Tony, sorellina tarocca della Sony!
  • Pag.196, Wakanae/Shion non riesce ad interpretare bene il ruolo, perchè non capisce tutte le indesioni del cugino, per cui propone al regista di poter variare le battute, anche stravolgendo completamente il copione. Da queste divergenze tra Shion e Masahiko nascono discorsi molto difficili, che spingono il ragazzo a interrogarsi sui suoi veri sentimenti.
  • Pag.208, Hako ha vinto un importante premio per mangaka, e corre da Masahiko, per condividere la sua gioia. Il ragazzo, però, si dimostra troppo razionale, e inizia a farle una predica. Hako si risente, e va via. La crisi tra i due fidanzatini è imminente.
  • Pag.215, Hako, tornata a casa, sa già con chi consolarsi: è evidente che da tempo ha già un altro ragazzo.
  • Pag.226, una violenta discussione tra Shion, Kaoru e Masahiko da un'ulteriore scossa all'eterno indeciso, che continua a ripensare alle parole di Shion e ai suoi sentimenti.
  • Pag.237, Asagi, nel film, quando Masami le dice di baciarla se davvero è innamorata di lei, stavolta decide di buttarsi, e la bacia. Wakanae vede la scena, e scappa, comportandosi da vero Masahiko. Asagi, a fine scena, dichiara che non ha baciato Masami: in realtà lei ha baciato Shion, perchè voleva dimostrarle il suo amore...la storia si fa sempre più complessa!
  • Pag.255, Masahiko va a Okutama per chiarire una volta per tutte con Hako. La sua intenzione è quella di lasciarla, ma è preso in contropiede quando è Hako che lascia lui. Ormai Masahiko è al limite: il suo cuore è gonfio di vergogna, tristezza, pentimento.
  • Pag.278, siamo allo scontro finale tra Shion e Masahiko. Il ragazzo finalmente si dichiara a Shion, che però non è innamorata di lui. Shion, però, vuole essere convinta da Masahiko: convinta ad amarlo, e convinta ad essere donna. Non si svela il segreto di Shion, però il finale è lieto: Masahiko è riuscito finalmente a sbloccarsi e a dichiarare il suo amore. Il resto non conta! Come dice Kaoru Orihara, personaggio chiave in Caro fratello, Non è un problema di sesso...il problema è se rispondere o non rispondere al cuore e all'amore di questa persona.... Nel nostro caso, Masahiko ha seguito il suo cuore, e Shion ha deciso di rispondere al suo amore.
  • Pag.295, a concludere ancora più felicemente la nostra storia, arriva la figlia di Yoriko (la sorella di Sora), che contribuisce a donare ancora più calore a questa fantastica famiglia.
  • Pur non essendo chiarito esplicitamente il "mistero" del vero sesso di Shion, l'autore semina un chiarissimo indizio, quando Shion, sul punto di rivelare il suo vero sesso a Masahiko, viene interrotta dal telefono che annuncia la nascita di una bambinA.
    Segnalazione di Marco Migliori
Incongruenze

Frase

Lettura alla giapponese
(46k)
La richiesta di Shion
(c) 1996 Tsukasa Hojo

Fammi vedere che tu sei l'uomo per me...Convincimi di volere essere donna fino in fondo con la forza del tuo amore...!
Shion


Personaggi

Masahiko Yanagiba, orfano, ospitato dagli zii Yukari Wakanae, zia di Masahiko Sora Wakanae, marito di Yukari Shion Wakanae, cugina di Masahiko Yoko Asaoka, ragazza di Masahiko Ejima, compagno di università di Masahiko Nishina, compagno di scuola di Masahiko Hiromi Hakamura, assistente di Sora Asagi, vecchia amica di Shion Kenji, marito di Yoriko Yoriko, sorella di Sora padre di Sora madre di Sora Tatsumi, capo Yakuza innamorato di Masami Kaoru Masoba, figlia di Tatsumi, lo Yakuza

Locations

Tokio casa Wakanae Okutama Kochi

Elementi

Amore Uomo/donna Omosessualità Scambio di ruoli

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §