Salta direttamente al contenuto

uBC Enciclopedia online del fumetto (torna all'indice)

IT-SSTEP
Slow Step
di Martina Galea - 1 Feb 2003

Quando nasce e chi lo crea?
Siamo nel 1987 quando Mitsuru Adachi inizia una nuova, delicatissima, commedia adolescenziale. Più breve rispetto ai celebri Rough e Touch, Slow Step si sviluppa in soli 7 volumetti, e tuttavia viene trasposta quasi immediatamente in anime. Nel 1991 escono 5 OAV che raccontano le vicende di Minatsu&co., modificando però molte circostanze rispetto al manga.

Che cos'è?
La storia ruota intorno al triangolo sentimentale formato da Minatsu Nakazato, una giovane studentessa, giocatrice di softball, da Shu Akiba, un suo compagno di scuola, e Naoto Kadomatsu, un promettente boxeur.

In realtà, il rapporto è quasi a...tre e mezzo, dato che Naoto è innamorato di Maria, ovvero della stessa Minatsu che un giorno si era dovuta travestire per sfuggire a dei malintenzionati.

Chi sono i protagonisti?
Oltre ai tre protagonisti, e alla "quarta incomoda" Maria, troviamo, come di consueto, una certa quantità di personaggi minori estremamente ben delineati. Kango Yamazakura è l'allenatore del club di softball e di quello di pugilato, e nutre una certa passione per Minatsu. Ayako Sawamura è una compagna di squadra di Minatsu, entrata nel club solo per poter frequentare Kango. Ci sono poi molti comprimari curiosi, dal papà di Minatsu (un lottatore di wrestling), al preside della scuola (soprannominato "Hitler-Chaplin"!! ;-)), ai vari studenti del liceo Asaoka, tutti descritti con la solita abilità a cui ci ha abituato il maestro Adachi.

Qual è l'ambientazione?
Come praticamente tutte le opere di Adachi, anche Slow Step si sviluppa in un ambiente prettamente scolastico, all'interno della vita quotidiana adolescenziale. Le aule, i corridoi, la palestra e il campo di softball diventano il teatro di questa vicenda, che talvolta si sposta velocemente anche nelle camere dei ragazzi e nei bar, insomma in tutti quei luoghi frequentati tutti i giorni da studenti e giovani in genere.


in due parole
Manga creato nel 1987 da Mitsuru Adachi. La storia ruota intorno al triangolo sentimentale formato da Minatsu Nakazato, una giovane studentessa da Shu Akiba, un suo compagno di scuola, e Naoto Kadomatsu, un promettente boxeur.