Salta direttamente al contenuto

uBC Enciclopedia online del fumetto (torna all'indice)

US-SANDM
Sandman
di Martina Galea - 1 Nov 2003

Quando nasce e chi lo crea?
"The Sandman" è una serie a fumetti della DC Comics, creata nel 1988 dalla fervida fantasia dell'inglese Neil Gaiman, il cui protagonista è Sandman, uno degli Eterni. L'autore, in collaborazione con vari artisti, ha dato vita ad un intero mondo, alquanto oscuro, popolato da creature provenienti da ogni tipo di mitologia (da quella greca a quella africana o celtica). La storia si snoda attraverso parecchi intrecci diversi, che nel corso della lettura si riuniscono per creare un unico universo coerente. Gaiman, nato nel 1960, è uno degli autori più prolifici del momento: la sua attività non si limita al mondo dei fumetti, ma spesso sfora anche nella letteratura, sempre con ottimi risultati (il suo romanzo "American Gods" ha vinto il Premio Hugo, il Premio Nebula, e il Premio Bram Stoker). Nel 1996 Gaiman mette la parola fine al ciclo di Sandman: l'intera saga, al termine, consta di 75 uscite mensili.

Sandman parla dei sogni...

(c) 2003 DC Comics
 

Chi è Sandman?
Sandman (l'uomo della sabbia) è solo uno dei tanti appellativi di una misteriosa figura, sempre vestita di scuro e solitaria, che risponde anche ai nomi di Dream (Sogno), Morfeo, Lord Shaper e Re dei Sogni. E' colui che regola i nostri sogni e i nostri incubi: nella mitologia greca, Morfeo è figlio di Sonno e ha il compito di vegliare sulle notti degli addormentati. Nella mitologia germanica, l'Uomo della Sabbia fa sognare le persone, spargendo sui loro occhi della sabbia magica. E' un personaggio schivo, che si avvicina agli altri, ma che non lascia avvicinare nessuno. L'unica persona alla quale Sogno si possa dire vicino è la sorella Morte, un'altra dei Sette Eterni. Dal punto di vista grafico, i ballons di Sandman sono speciali: a differenza di quelli degli altri personaggi, i suoi sono irregolari, con lo sfondo nero e le parole bianche, a sottolineare l'oscurità del personaggio.

Sandman visto da vari autori.

(c) 2003 DC Comics
 

Chi sono gli Eterni?
Gli Eterni non sono divinità: i Sette esistono da prima che l'umanità costruisca i suoi dei e rimarranno in vita dopo la morte dell'ultimo dio. Da qui il nome di Eterni. Sono le sette incarnazioni di altrettante entità peculiari della vita di ognuno: Destino, il più vecchio dei fratelli, che non lascia impronte e non ha ombra; Morte, che decide la lunghezza delle nostre vite; Sogno; Distruzione, che abbandonò il suo regno e le sue responsabilità centinaia di anni fa, e la cui ricerca da parte dei fratelli ha notevole importanza nel corso della storia; Desiderio, pallido e fumoso, che rappresenta tutto quello che ognuno ha sempre sognato, per cui non ha sesso né aspetto definibile; Disperazione, la sorella gemella di Desiderio, che vive nel suo regno fatto solo di finestre affacciate sul nulla; infine, Delirio, nato da Piacere, il più giovane dei fratelli, che abita in un reame aperto a tutti, ma che le menti umane non possono comprendere. Le storie degli Eterni si intrecciano durante la serie, e in genere il loro filo conduttore è Sandman, che nel suo peregrinare incontra divinità di ogni mitologia, ma anche personaggi storici e letterari, oppure persone comuni. Una curiosità: in inglese, gli Eterni hanno tutti la stessa iniziale, la D: Destiny, Death, Dream, Destruction, Desire, Despair e Delirium/Delight.

Destino, Morte e Distruzione.

disegni di Frank Quitely, P. Craig Russell e Glenn Fabry.
(c) 2003 DC Comics
 

Desiderio, Disperazione e Delirio.

disegni di Milo Manara, Barron Storey e Bill Sienkiewicz.
(c) 2003 DC Comics
 

Qual è il suo mondo?
Il mondo degli Eterni è fatto di pura fantasia: ciascuno regna sul suo territorio, all'interno del quale è possibile incontrare chiunque, dato che la commistione di generi e mitologie è una delle peculiarità dello stile di Gaiman. Nel reame di Sandman convivono il Paradiso dei marinai, descritto da Marco Polo come il luogo dove vanno a morire i marinai, ma anche le figure bibliche di Eva, Caino ed Abele, che vivono e lavorano per il Re dei Sogni. La molla che genera la saga di Sandman è il suo imprigionamento nel 1916 ad opera di un negromante, e la sua successiva fuga nel 1988. Durante questi anni, il suo regno è stato devastato, le gerarchie sono impazzite, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sandman inizia quindi la ricerca di alcuni strumenti del potere (un rubino, un sacchetto di polvere, e il suo elmo) che lo porterà fino all'Inferno, dipinto come una fusione degli inferni delle varie mitologie e religioni. Il mondo di Sandman spesso si mescola con la realtà: a volte il Re dei Sogni è solo uno spettatore delle vicende che accadono sulla Terra (è il caso del volume "Il gioco della vita").

Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
nessuna

In Italia, la saga di Sandman inizia ad essere pubblicata nel 1991 sulla testata "Horror" della Comic Art. Successivamente, dall'agosto 1992 al febbraio 1994, la serie passa sul nuovo mensile antologico "DC Comics Presents". Alla chiusura di quest'ultimo, la Comic Art ci riprova per l'ultima volta e pubblica l'albo monografico "Sandman - Il signore dei sogni", ma la serie termina definitivamente nel 1995.

Attualmente, i diritti della serie appartengono alla Magic Press, che ha concluso il ciclo stampando i volumi brossurati corrispondenti agli originali americani della VERTIGO e alcune storie sparse inserite nel mensile "Il Corvo presenta". La Magic Press intende comunque ristampare tutte le storie di Sandman nell'edizione in volume.

L'edizione americana ha avuto una vita più lineare, dato che la serie nasce e termina con la casa editrice VERTIGO.

Qui di seguito riportiamo la bibliografia delle pubblicazioni in italiano, in genere reperibili in qualsiasi libreria specializzata. Anche se la saga è caratterizzata da molte micro-storie a sé stanti, è forse meglio iniziare la lettura dal primo ciclo, "Preludi e Notturni", lasciando per ultimi "Le Eumenidi" e "La veglia": nel mezzo, la fantasia del lettore è lasciata libera di seguire l'ordine che preferisce! ;-)
A nostro parere, gli albi brossurati, oltre ad essere più facilmente reperibili, sono anche di più facile lettura, dato che raccolgono le saghe in un unico volume. Il prezzo di ciascun albo rilegato in genere si aggira intorno ai 15 euro.

  • "Horror" n.12 - Comic Art 1991, ("Il sonno del Giusto" p.1)
    in USA: Sandman Master of Dreams 1 - DC Comics 1989.

  • "Horror" n.13 - Comic Art 1991 ("Il sonno del Giusto" p.2)
    in USA: Sandman Master of Dreams 1 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presents" n.1 - Comic Art 1992 ("Ospiti imperfetti")
    in USA: Sandman Master of Dreams 2 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presents" n.2 - Comic Art 1992 ("Sogna ragazzo, sogna di Me")
    in USA: Sandman Master of Dreams 3 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presents" n.3 - Comic Art 1992 ("Speranza all'Inferno")
    in USA: Sandman Master of Dreams 4 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presents" n.4 - Comic Art 1993 ("Mostri e Miracoli")
    in USA: Sandman Master of Dreams 5 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presents" n.5 - Comic Art 1993 ("Aspettando la fine Del Mondo")
    in USA: Sandman Master of Dreams 6 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.6 - Comic Art 1993 ("Parole senza senso")
    in USA: Sandman Master of Dreams 7 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.7 - Comic Art 1993 ("Il suono delle sue ali")
    in USA: Sandman Master of Dreams 8 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.8 - Comic Art 1993 ("Storie nella sabbia")
    in USA: Sandman Master of Dreams 9 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.9 - Comic Art 1993 ("Casa di bambola")
    in USA: Sandman Master of Dreams 10 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.10 - Comic Art 1993 ("Entrando")
    in USA: Sandman Master of Dreams 11 - DC Comics 1989.

  • "DC Comics Presenta" n.11 - Comic Art 1993 ("La casa dei giochi")
    in USA: Sandman Master of Dreams 12 - DC Comics 1990.

  • "DC Comics Presenta" n.12 - Comic Art 1993 ("Uomini di buona fortuna")
    in USA: Sandman Master of Dreams 13 - DC Comics 1990.

  • "Sandman" n.1 - Comic Art, marzo 1994 ("Nella notte - The Doll's House")
    in USA: Sandman Master of Dreams 15 - DC Comics, aprile 1990. (The Doll's House 1 - Into the Night)

  • "Sandman" n.2 - Comic Art, aprile 1994 ("Cuori perduti - The Doll's House")
    in USA: Sandman Master of Dreams 16 - DC Comics, maggio 1990. (The Doll's House 1 - Lost Hearts)

  • "Sandman" n.3 - Comic Art, maggio 1994 ("La canzone di Orfeo")
    in USA: Sandman Special 1 - DC Comics 1991. (The Song Of Orpheus)

  • "Sandman" n.4 - Comic Art, giugno 1994 ("Calliope")
    in USA: Sandman Master of Dreams 17 - DC Comics, giugno 1990. (Calliope)

  • "Sandman" n.5 - Comic Art, luglio 1994 ("Il sogno di mille gatti")
    in USA: Sandman Master of Dreams 18 - DC Comics, agosto 1990. (A Dream Of A Thousand Cats)

  • "Sandman" n.6 - Comic Art, agosto 1994 ("Sogno di una Nnotte di mezz'estate")
    in USA: Sandman Master of Dreams 19 - DC Comics, settembre 1990. (A Midsummer Night's Dream)

  • "Sandman" n.7 - Comic Art, settembre 1994 ("Facade")
    in USA: Sandman Master of Dreams 20 - DC Comics, settembre 1990. (Facade)

  • "Sandman" n.8 - Comic Art, ottobre 1994 ("La stagione delle nebbie". Prologo + part.1,2)
    in USA: Sandman Master of Dreams 21, 22, 23 - DC Comics, Dic.1990; Gen./Feb.1991. (Season Of Mists: A Prologue, Chapter 1, Chapter 2)

  • "Sandman" n.9 - Comic Art, novembre 1994 ("La stagione delle nebbie". Part.2,3,4)
    in USA: Sandman Master of Dreams 23, 24, 25 - DC Comics Feb./Mar./Apr.1991. (Season Of Mists: Chapter 2, Chapter 3, Chapter 4)

  • "Sandman" n.10 - Comic Art, dicembre 1994 ("La stagione delle nebbie". Part.5,6,Epilogo)
    in USA: Sandman Master of Dreams 26, 27, 28 - DC Comics Mag./Giu./Lug.1991. (Season Of Mists: Chapter 5, Chapter 6, Epilogue)

  • "Sandman" n.11 - Comic Art, gennaio 1995 ("La stagione delle nebbie". Epilogo + "Termidoro, Augusto - Specchi Lontani")
    in USA: Sandman Master of Dreams 28, 29, 30 - DC Comics Ago./Set./Ott.1991. (Season Of Mists: Epilogue + Distant Mirrors: Thermidor, August)

  • "Sandman" n.12 - Comic Art, gennaio 1995 ("Tre settembre e un gennaio - Specchi lontani"; "Massacro Sulla Quinta Strada, Ninna nanna a Broadway - A Game Of You")
    in USA: Sandman Master of Dreams 31, 32, 33 - DC Comics Ott./Nov./Dic.1991. (Distant Mirrors: Three September And A January - A Game Of You: Slaughter Fifth Avenue, Lullabies Of Broadway)

Il primo ciclo e mezzo dell'opera, ossia gli albi "Horror" n.12 e n.13, più gli episodi pubblicati su "DC Comics Presents" dal n.1 al n.12, è stato ristampato dalla Comic Art in 5 volumi, intitolati "Le Origini".

  • "Il Corvo Presenta" n.8 - General Press, Gen.1996 ("Ramadan")
    in USA: Sandman Master of Dreams 50 - DC Comics 1993. (Ramadan)

  • "Il Corvo Presenta" n.11 - General Press, Apr.1996 ("La Caccia")
    in USA: Sandman Master of Dreams 38 - DC Comics 1992. (The Hunt)

  • "Il Corvo Presenta" n.18 - Magic Press, Gen.1997 ("Il Parlamento dei Corvi")
    in USA: Sandman Master of Dreams 40 - DC Comics 1992. (The Parliament Of Rooks)

  • "Il Corvo Presenta" n.23 - Magic Press, Ott.1997 ("Zone Soffici")
    in USA: Sandman Master of Dreams 39 - DC Comics 1992. (Soft Place)

  • "Sandman", "Il gioco della Vita" - Magic Press 1996
    in USA: Sandman Master of Dreams n.32/36 - DC Comics 1991/1992. (A Game Of You - Part I/V)

  • "Sandman", "Vite Brevi" - Magic Press 1996
    in USA: Sandman Master of Dreams n.41/49 - DC Comics 1992/1993. (Brief Lives I/IX)

  • "Sandman", "La locanda alla fine dei Mondi" - Magic Press 1997
    in USA: Sandman Master of Dreams n.51/56 - DC Comics 1993 - World's End.

  • "Sandman", "Le Eumenidi" - Magic Press 1997
    in USA: Sandman Master of Dreams n.57/69 - DC Comics 1993 / 1994 / 1995. (The Kindly Ones I/XIII)

  • "Sandman", "La Veglia" - Magic Press 1998
    in USA: Sandman Master of Dreams n.70/75 - DC Comics 1995 / 1996. (The Wake I/VI)

  • "Sandman", "Le Terre Del Sogno" - Magic Press 1998
    in USA: Sandman Master of Dreams n.17/20 - DC Comics 1990.

  • "Sandman", "Preludi e Notturni" - Magic Press 2000
    in USA: Sandman Master of Dreams n.1/8 - DC Comics 1989.

  • "Sandman", "Casa di Bambola" - Magic Press 2000
    in USA: Sandman Master of Dreams n.9/16 - DC Comics 1989.

  • "Sandman", "La Stagione delle Nebbie" - Magic Press 2001
    in USA: Sandman Master of Dreams n.21/28 - DC Comics 1990/1991.

  • "Sandman", "Cacciatori di sogni" - Magic Press 2001
    in USA: Sandman, The Dream Hunters - DC/Vertigo 1995

Il 17 settembre è uscito in U.S.A., sempre per la casa editrice VERTIGO, un nuovo albo brossurato (Sandman, "Endless Nights"), contenente sette storie, disegnate da sette autori differenti, e dedicate agli Eterni.

Gaiman ha realizzato anche alcune storie dedicate esclusivamente al personaggio di Death. Questi albi brossurati sono editi sempre dalla Magic Press e possono considerarsi degli spin off della serie di Sandman.

Dicono di lui
connessioni fuori dal sito uBC:
DC Comics
sito ufficiale della DC Comics
VERTIGO
sito ufficiale della VERTIGO
Magic Press
sito ufficiale della casa editrice
Neil Gaiman
sito ufficiale dell'autore

"La più grande saga epica nella storia dei comics."
Los Angeles Times

"Queste sono storie grandiose e noi tutti siamo fortunati a possederle. Per leggerle Ora, e magari rileggerle Poi, più tardi, quando avremo bisogno di qualcosa che solo una buona storia ha il potere di darci: trasportarci in un mondo che non è mai esistito, in compagnia di gente che avremmo voluto essere... o che, grazie a Dio, non siamo."
Stephen King, introduzione a "La locanda alla fine dei mondi"

"Leggere Sandman significa leggere qualcosa di più di un nuovo fumetto immaginativo: significa leggere una potente nuova letteratura, rinfrescata dalla presenza di miti senza tempo."
Mikal Gilmore, Rolling Stone

"Con Sandman, assieme alla maggioranza delle opere da lui scritte, Gaiman ha veramente contribuito a far crescere il valore di uno scrittore di fumetti."
Karen Berger, editor DC Comics

"(Morte) è il tipo di ragazza a cui tutte le ragazze vorrebbero assomigliare, io credo, per la sua serenità nell'accettare le cose come sono [...] Dopotutto, lei ha un fratello che crede nelle speranza."
Tori Amos, introduzione a "Death - L'alto costo della vita"


in due parole
Serie creata da Neil Gaiman, viene pubblicata mensilmente negli Stati Uniti dal 1988 al 1996. Sandman, il Re dei Sogni, e i suoi fratelli, gli Eterni, vivono misteriose avventure al limite tra l'onirico e il mondo reale.