Salta direttamente al contenuto

uBC Enciclopedia online del fumetto (torna all'indice)

IT-MN
Mister No
di Paolo Ottolina - 1 Feb 2003

Quando nasce e chi lo crea?
Gli stessi creatori di Zagor, Nolitta e Ferri, fanno uscire nel giugno 1975 il primo numero di quella che doveva essere, probabilmente, una miniserie di 5 episodi. Il personaggio e l'inconsueta ambientazione delle sue storie (l'Amazzonia) hanno un successo incredibile e la miniserie diventa una serie pubblicata ancora oggi.

Chi è?
Mister No è il soprannome del pilota statunitense Jerome (Jerry) Drake. Reduce dalla seconda guerra mondiale, ha abbandonato la sua patria, disgustato dalla violenza e dalle imposizioni della società occidentale, per cercare il suo paradiso nella placida Manaus, cittadina brasiliana nel cuore dell'Amazzonia. A Manaus compra un vecchio Piper e si guadagna da vivere come guida turistica. Onesto, sincero, amante dell'alcool e delle belle donne, pigro ma pronto a buttarsi nell'azione, è un ribelle per natura, come dimostra il suo soprannome. A partire dal n.241, è stato costretto a fuggire da Manaus e si è stabilito nella sua città natale, New York. Dopo varie avventure, dal n.273 è tornato in Amazzonia.

Chi sono i suoi amici?
Mister No non ha un compagno fisso di avventura, ma spesso lo ha affiancato l'ex-soldato tedesco Otto Kruger, più noto come Esse-Esse: insieme hanno condiviso molte bevute e tanta azione. Altri suoi grandi amici di Manaus erano il barista Paulo Adolfo, il meccanico Augustino, il cantante Dana Winter. A New York ha stretto amicizia con il loquace barista Harvey Fenner e col proprietario di locali Max Culver. Moltissime le sue conquiste femminili, tra cui ricordiamo almeno la bella archeologa Patricia Rowland, Barrett Whitaker e Mindy Knox

Chi sono i suoi nemici?
Mister No ripudia la violenza, ma spesso ha dovuto ricorrervi per salvarsi da criminali che ce 'avevano con lui. Il suo più grande nemico è diventato il potente giapponese Kenzo Ishikawa, capo dell'organizzazione nota come la "Legione dei non-vivi": è l'uomo che l'ha costretto a fuggire dal Brasile.

Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
Zagor
altra creazione di Guido Nolitta

La serie regolare è terminata nel dicembre 2006 con il n.379, mentre con cadenza semestrale continuano ad uscire speciali inediti. Gli arretrati sono reperibili dalla casa editrice Sergio Bonelli Editore o nelle fumetterie. Dal maggio 2007 è iniziata una ristampa integrale a cura delle Edizioni If, in albi che contengono l'equivalente di due numeri originali (rivisti e corretti) e dossier di approfondimento.

Per chi voglia avvicinarsi per la prima volta alla testata consigliamo di reperire qualcuna delle storie presenti nella Top Ten di uBC.


in due parole
Serie bonelliana di avventura creata nel 1975 Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli). Jerry Drake, soprannominato Mister No, è un anti-eroe "no-global ante-litteram": Reduce dalla seconda guerra mondiale, ha abbandonato la sua patria, disgustato dalla violenza e dalle imposizioni della società occidentale, per cercare il suo paradiso nella placida Manaus, cittadina brasiliana nel cuore dell'Amazzonia.