![]() |
![]() |
Magico Vento di Marco Gremignai - 1 Feb 2003
Quando nasce e chi lo crea? Il primo numero esce nel giugno 1997, dopo oltre un anno di preparazione. Il parco di disegnatori a disposizione di Manfredi è particolarmente ricco: tra questi, Bruno Ramella (autore del model sheet), Andrea Venturi (copertinista) e Josè Ortiz (autore di due dei primi tre numeri). L'intenzione di Manfredi è quella di dar vita ad un western documentato e realistico ma che, al tempo stesso, presenti numerosi elementi horror.
Chi è? Chi sono i suoi amici? Magico Vento è affiancato nelle sue avventure dal giornalista di Chicago Willy Richards, detto Poe per la grande somiglianza con il famoso poeta. Piccolo di statura ma molto coraggioso nella ricerca della verità (anche se non disdegna di attaccarsi al collo d'una bottiglia), Poe è fondamentale nella ricostruzione della strage a causa della quale Ned ha perso la memoria. Da segnalare inoltre lo stregone sioux Cavallo Zoppo, che dopo aver curato Ned ne è diventato il "maestro".
Chi sono i suoi nemici?
Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
La serie regolare è tuttora edita dalla Sergio Bonelli Editore e gli arretrati sono facilmente reperibili dalla casa editrice o nelle fumetterie. Per chi voglia avvicinarsi per la prima volta alla testata consigliamo di reperire qualcuna delle storie presenti nella Top Ten di uBC. |
![]()
in due parole
Serie bonelliana western-horror creata nel 1997 da
Gianfranco Manfredi.
Magico Vento, vero nome Ned Ellis, è l'unico soldato sopravvissuto ad una strage.
A causa d'una scheggia di metallo conficcata nella testa ha perso la memoria ma
ha acquisito il dono della visione, diventando un "Uomo Strano" per i Sioux
che l'hanno raccolto ferito.
|