Salta direttamente al contenuto

uBC Enciclopedia online del fumetto (torna all'indice)

IT_LL
Lazarus Ledd
di Roberto Giammatteo - 1 Feb 2003

Quando nasce e chi lo crea?
Estate '91, la fervida immaginazione di Ade Capone, già impegnata in storie per la Bonelli, comincia a lavorare sul progetto LL.
Autunno '92, la prima storia breve di LL approda tra le mani degli appassionati, infatti, nell'edizione autunnale di Lucca viene pubblicato il n. 0.
Estate '93, a luglio il primo albo Doppia Identità approda nelle edicole di quasi tutta la penisola italica.

Nasce così, dopo due anni di progettazione, quella che diventerà la serie bonellide più longeva nel panorama fumettistico italiano.

Giancarlo Olivares, inizialmente contattato come "semplice" disegnatore per la serie, ne è il creatore grafico e copertinista, ruolo, quest'ultimo, che ricoprirà per circa un anno, quando poi si dedicherà al progetto Hammer.

Chi è?
Ronald Gordon, trentenne, ex uomo d'azione, ex membro del Corpo Speciale Cobra, ex taxi driver, ha cambiato nome, volto e vita. Attualmente lavora come giornalista free-lance per un giornale newyorkese, il City Herald. Lazarus Ledd è alla continua ricerca della verità ed in perenne lotta contro le ingiustizie. In virtù di origini che si perdono nel Medio Evo e delle sue capacità di combattente, viene contattato da una misteriosa organizzazione clandestina, legata a filo doppio con l'ordine monastico/guerriero di San Giorgio, che conduce una privatissima lotta contro il crimine.
Le sue avventure si svolgono in un universo futuribile ma comunque nostro contemporaneo.

Lazarus e le donne!
Le donne hanno un ruolo importantissimo nelle storie di LL:
Joelle, la ragazza di Ronald, vittima innocente e risordo incancellabile;
Arianne, una aliena dalla "doppia identità";
Axis una bio-intelligenza artificiale creata dalla dottoressa Sarah Nichols utilizzando cellule della figlia scomparsa in un incidente stradale;
Inanna, bella e pericolosa mercenaria. Meg Ryan, giornalista del Ney York Bugle, ha una lunga relazione con Larry;
Thess l'investigatrice privata che scompare tragicamente durante la cerimonia nuziale di un amico comune;
Vivian, la Gatta Ladra, ruba ai ricchi per dare ai poveri. Ha una relazione duratura con Larry. Rimasta incinta, perde il bambino in una delle più tragiche avventure Leddiane. Alexandra, monaca guerrira dell'Ordine di San Giorgio, interviene in alcune occasioni in aiuto di Lazarus, combatte solo all'arma bianca.

Chi sono i suoi amici?
Greg, amico inseparabile di Ronal Gordon ai tempi del Corpo Speciale Cobra;
Bob, lo accoglie tra i suoi taxi driver affidandogli uno dei suoi mezzi al suo arrivo a Ney York;
Smiley, il taxi driver, perde tragicamente la vita il giorno del proprio matrimonio;
Padre Thomas, ex fidanzato di Vivian, riceve (ignaro della provenienza) i doni offertigli dalla Gatta Ladra;
Tenente Waters della polizia di Ney York;
Gyjex delle Ombre, nome d'arte dell'ex ladro Gary Jenkins. Privo di tutti e quattro gli arti grazie alle sue conoscenze delle nuove teconologie si costruisce delle mirabolanti protesi che gli permettono di girovagare per i tetti di NY;
Timmy, ragazzino dai grandi poteri ESP;
Ben Wallace e il Mason rispettivamente caporedattore e direttore del Ney York Bugle prima e del City Herald poi;
Howard vicino di casa di Vivian. Grande esperto informatico;
Lucius, combattente dell'Ordine di San Giorgio, interviene in alcune occasioni in aiuto di Lazarus;
Garrett (1) capo dell'organizzazione clandestina che combatte il crimine, contatta Larry al suo arrivo a NY;
suo arrivo a NY. Il suo vero nome è Bert Hoffman, ex Malvivente, un tempo in affari con Ron Perelman;
Akira Fudo, succede a Garrett a capo della filiale Newyorchese dell'organizzazione che combatte segretamente il crimine;
Fratello Ewan Gran maestro dell'Ordine di San Giorgio;
Col. Koresh, non è certamente il migliore amico, comunque più volte è intervenuto in aiuto di Larry. Costituisce un nuovo Corpo Speciale Cobra e cerca in tutti i modi di convincere Larry a tornare a farne parte.

Chi sono i suoi nemici?
Gen. Arroyo dittatore di Nueva Hispania;
Toshiro istrutto di Ronald Gordon ai tempi del Corpo Speciale Cobra;
Ron Perelman è il mandante degli omicidi commessi durante il matrimonio di Smiley, ex socio in affari ora acerrimo nemico di Garrett/Hoffman;
Raven, l'uomo dalla maschera di cuoio, a capo di una potente organizzazione criminale. Il suo vero nome è Ted Lyson, ex socio di Perelman e Hoffman. Viene ucciso da... ...Garrett (2) un tempo era il capo dell'organizzazione clandestina che combatte il crimine, ora cela il suo volto dietro la maschera di cuoio del criminale chiamato Raven di cui ha preso il posto;
Paul Hessin, braccio destro di Perelman prima e di Raven poi, quando quest'ultimo uccide Perelman stesso. Ora conduce una sua lotta personale con Larry.

Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
nessuna

La serie regolare è tuttora edita dalla Star Comics e gli arretrati sono facilmente reperibili dalla casa editrice o nelle fumetterie.


in due parole
Serie creata nel 1993 da Ade Capone, con il supporto grafico di Giancarlo Olivares. Larry è un ex membro del Corpo Speciale Cobra che ha cambiato nome, volto e vita. Lavora come giornalista free-lance per un giornale newyorkese ed è alla continua ricerca della verità ed in perenne lotta contro le ingiustizie.