![]() |
![]() |
Chico Montana di Marco Pesce - 1 Feb 2003
Quando nasce e chi lo crea?
La strip El Nene Montanaro compare dal 1993 al 2002 circa sul quotidiano argentino El Clarin, ed è realizzata interamente da Horacio Altuna.
Chi è Chico?
E' un ragazzo di vent'anni che vive a Buenos Aires, alle prese con i problemi tipici della sua età: lavoro e ragazze. Impiegato per intercessione dello zio presso un giornale (come Loco Chavez e Bruno Bianco), aspirante giornalista ma senza un ruolo ben preciso, diventa il biografo del ricco ed eccentrico industriale Gomez Pozzi.
Chico e Silvina in una pagina di Skorpio (due striscie
rimontate).
disegni di Horacio Altuna. (c) Eura Editoriale
Chi sono i suoi amici?
Pomo, Lalo e Negro: squinternati coetanei del nostro; Silvina: fidanzata, amica, l'una e l'altra cosa a seconda dei periodi.
Una striscia pubblicata dal sito web del Clarin, a colori.
disegni di Horacio Altuna. (c) Eura Editoriale
Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
nessuna
In Italia viene pubblicato tra il 1994 e il 1996 e poi dal gennaio 2000 su Skorpio dell'Eura Editoriale con il titolo di Chico Montana. Le strisce sono rimontate per adattarle al formato verticale del settimanale, solitamente inserendo due strip giornaliere sul classico formato verticale a pagina di tre strisce. E si passa dal colore originale (perlomeno così appaiono sul sito web del Clarin a partire dal 2000) al bianco e nero.
|
![]()
in due parole
Strip creata da Altuna,
pubblicata dal 1993 al 2002.
Loco è un ragazzo che vive in Argentina,
alle prese con i problemi
tipici della sua età, e dell'Argentina
degli anni'90.
|