Salta direttamente al contenuto

Cassidy

scheda enciclopedica del protagonista della miniserie noir di Ruju
Scheda di  |   | enciclopedia/


Cassidy
Cassidy


Cassidy
- In due parole

Il rapinatore e ladro Cassidy è alla ricerca di vendetta e redenzione sulle strade americane degli anni '70, nella miniserie noir ideata da Pasquale Ruju per Sergio Bonelli Editore.

Quando nasce e chi lo crea?

Miniserie mensile di 18 numeri uscita tra il maggio 2010 e l'ottobre 2011, ideata da Pasquale Ruju, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Tex e creatore della miniserie Demian, con le copertine realizzate da Alessandro Poli.

Chi è Cassidy?

Cassidy è un rapinatore e un ladro nell'Arizona degli anni '70, ma in un'altra vita, prima di essere incastrato dai servizi segreti, era un rispettato tenente dei Marines in missione in Vietnam, con una moglie e due figli ad aspettarlo a casa. Tradito e ferito mortalmente dopo l'ultimo colpo, gli sono concessi 18 mesi di vita da un misterioso Bluesman cieco in cui Cassidy, seguendo il suo personalissimo codice morale, potrà mettere le cose a posto.

Chi sono i suoi amici?

Per un fuorilegge come Cassidy i suoi migliori amici non possono che essere i suoi complici, nonché suoi ex-commilitoni in Vietnam, come Aaron "Ace" Gibson, amante del gioco d'azzardo, e il gigantesco messicano Juan Cuervo, con tanto di famiglia oltre confine. L'avvocato di Phoenix, l'idealista Diane Weiss è una buona confidente per Cassidy, che per salvare un altro ex-commilitone, David "Lazaro" Stevens, vivrà un'avventura in territorio messicano. Molto particolare il ruolo del Bluesman Cieco, coscienza e consigliere del rapinatore dell'Arizona.

Cassidy, il rapinatore
Illustrazione di Alessandro Poli

(c) 2010 Sergio Bonelli editore

Cassidy, il rapinatore<br>Illustrazione di Alessandro Poli<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli editore</i>

La famiglia di Cassidy

Non trascurabile nella vicenda il peso della famiglia di Cassidy: con l'ex moglie Dottie Walker i problemi c'erano anche prima del matrimonio e della nascita dei due figli, la bionda Michelle e il ribelle Daniel. La sorella maggiore Connie è sposata con un altro suo ex-commilitone, il gioviale Doc Webster, con cui ha il piccolo Jimmy.

Links

Connessioni in uBC
Le schede di tutti gli episodi
Pasquale Ruju scheda dell'autore

Connessioni fuori dal sito uBC:
Il sito ufficiale

Chi sono i suoi nemici?

Innanzitutto il malefico senatore Howlag, che gli ruba la moglie e la vita quasi per capriccio. Durante le sue avventure poi Cassidy ha l'occasione di scontrarsi e di inimicarsi con una pletora di avversari: il suo ex-complice Jason Jark, il mafioso di Las Vegas, Jack Reggia, e quello di San Francisco Bob Cicero, il motociclista Butch Buchan, le Triadi cinesi, l'F.B.I. nelle persone dei due agenti Clayton e Foster, tutti destinati a soccombere di fronte alla furia di giustizia di Cassidy.

Qual è l'ambientazione delle storie?

La miniserie, ambientata negli anni '70 del ventesimo secolo, parte dall'Arizona, dove Cassidy è nato, più precisamente a Tucson, per poi spostarsi a Phoenix, Las Vegas, San Francisco, in Messico, nello Yucatan, a Los Angeles e Hollywood. Sono inoltre presenti flashback in Vietnam del passato militare di Cassidy.

Guida alla lettura

Cassidy è stato pubblicato come miniserie mensile di 18 albi di 94 pagine per la Sergio Bonelli Editore dal maggio 2010 all'ottobre 2011. Gli albi sono facilmente reperibili dal sito ufficiale della casa editrice.

Condividi questa pagina...