Salta direttamente al contenuto

Demian

scheda enciclopedica del protagonista della miniserie noir di Ruju
Scheda di  |   | enciclopedia/


Demian
 


Demian
- In due parole

Un giustiziere biondo dal misterioso passato protegge Marsiglia dalla criminalità: è Demian, protagonista della miniserie noir ideata da Pasquale Ruju per Sergio Bonelli Editore.

Quando nasce e chi lo crea?

Miniserie mensile di 18 numeri uscita tra il maggio 2006 e l'ottobre 2007 (poi proseguita in episodi speciali con periodicità irregolare), ideata da Pasquale Ruju, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Tex, con personaggi visualizzati graficamente dall'esordiente Alessandro Poli.

Chi è Demian?

Demian è un giustiziere, legato in passato alla Fraternité, come è testimoniato dalla spada che ha tatuata sul petto, una casta di cavalieri votata al bene e alla giustizia, la cui fondazione deriva da Sir Lancillotto du Lac, cavaliere della Tavola Rotonda e antenato di Demian. Biondo, con gli occhi viola, amante della poesia, temuto dalla criminalità della sua città, Marsiglia, l'inquieto Demian si muove in un mondo dove il confine tra il bene e il male è molto labile.

Chi sono i suoi amici?

In primo luogo Edmond e Viviane Colbert, diventati a tutti gli effetti i suoi genitori adottivi, dopo averlo ritrovato morente su di una spiaggia della Provenza 10 anni prima. Poi Gaston Velasco, un affascinante contrabbandiere franco-spagnolo sempre pronto a gettarsi all'avventura per amicizia o semplicemente per il gusto di menar le mani, malgrado le proteste di Marie Velasco, sua figlia, giovane ispettore di polizia, decisamente attratta da Demian. Discorso a parte merita l'enigmatico Tristan, dalle mille conoscenze, legato alla casta della Fraternité ed agli eventi che hanno condizionato passato e presente di Demian.

Demian e il suo mondo
illustrazione di Alessandro Poli

(c) 2006 Sergio Bonelli Editore

Demian e il suo mondo<br>illustrazione di Alessandro Poli<br><i>(c) 2006 Sergio Bonelli Editore</i>

Links

Connessioni in uBC
Pasquale Ruju scheda dell'autore Intervista a Ruju l'autore parla di Demian

Connessioni fuori dal sito uBC:
Il sito ufficiale

Chi sono i suoi nemici?

Innanzitutto l'organizzazione malavitosa marsigliese Trait d'Union, capeggiata nel corso degli anni dai vari Herode Martial , Jean-Luc "Le Loup" Corsari, e Bèbel, e poi rapinatori, serial killer, contrabbandieri, ruffiani, sicari, trafficanti d'organi, boss della droga, ma soprattutto Julien D'Arcy, chevalier passato dalla parte opposta della barricata, suo rivale dai tempi della giovinezza, che tenta d'impadronirsi del comando della Fraternité.

Qual'è l'ambientazione delle storie?

Le avventure di Demian si svolgono in prevalenza nei vicoli e nei bassifondi della Marsiglia dei nostri giorni. Il ristorante "Gardien du phare" degli amici Edmond e Viviane, dall'incantevole visuale sulla costa della Provenza, costituisce per lui un'oasi di serenità. Non mancano trasferte nell'entroterra francese o in altre località del Mediterraneo in Spagna, Corsica, Africa Settentrionale o Medio Oriente.

Guida alla lettura

Demian è stato pubblicato come miniserie mensile di 18 albi di 132 pagine per la Sergio Bonelli Editore dal maggio 2006 all'ottobre 2007, poi è proseguito con 4 albi speciali dalla periodicità irregolare. Esiste poi un "numero zero", nella forma di albetto introduttivo con una storia breve, distribuito gratuitamente dalla casa editrice durante le fiere del fumetto. Gli albi della miniserie sono facilmente reperibili dal sito ufficiale della casa editrice.

Condividi questa pagina...