Demian
scheda enciclopedica del protagonista della miniserie noir di Ruju
Scheda di M.Cappelli | | enciclopedia/


Demian
- In due parole
Un giustiziere biondo dal misterioso passato protegge Marsiglia dalla criminalità: è Demian, protagonista della miniserie noir ideata da Pasquale Ruju per Sergio Bonelli Editore.
Quando nasce e chi lo crea?
Miniserie mensile di 18 numeri uscita tra il maggio 2006 e l'ottobre 2007 (poi proseguita in episodi speciali con periodicità irregolare), ideata da Pasquale Ruju, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Tex, con personaggi visualizzati graficamente dall'esordiente Alessandro Poli.Chi è Demian?
Demian è un giustiziere, legato in passato alla Fraternité, come è testimoniato dalla spada che ha tatuata sul petto, una casta di cavalieri votata al bene e alla giustizia, la cui fondazione deriva daChi sono i suoi amici?
In primo luogo Edmond e Viviane Colbert, diventati a tutti gli effetti i suoi genitori adottivi, dopo averlo ritrovato morente su di una spiaggia della Provenza 10 anni prima. Poi Gaston Velasco, un affascinante contrabbandiere franco-spagnolo sempre pronto a gettarsi all'avventura per amicizia o semplicemente per il gusto di menar le mani, malgrado le proteste di Marie Velasco, sua figlia, giovane ispettore di polizia, decisamente attratta da Demian. Discorso a parte merita l'enigmatico Tristan, dalle mille conoscenze, legato alla casta della Fraternité ed agli eventi che hanno condizionato passato e presente di Demian.
Links
Connessioni in uBCPasquale Ruju scheda dell'autore Intervista a Ruju l'autore parla di Demian
Connessioni fuori dal sito uBC:
Il sito ufficiale