Salta direttamente al contenuto

Vampiro dei colori, Il

Dylan incontra una donna in bianco e nero
Scheda di  |   | dylandog/


Vampiro dei colori, Il
IT-DD-CF1d


uBCode: ubcdbIT-DD-CF1d

Vampiro dei colori, Il
- Trama

In un ospedale di Londra viene ricoverato, per le conseguenze di un incidente d'auto, un uomo con due piccoli forellini all'altezza della giugulare, muto e totalmente privo di pigmentazione. La sera stessa a casa di Dylan si presenta Ellen, ragazza con le stesse peculiarità della persona ricoverata in ospedale...

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 62

Recensione

data pubblicazione 8 Ago 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGiovanni Di Gregorio
disegni (matite e chine) di ubcdbGiampiero Casertano
colori di ubcdbStudio Tenderini
tag
, , , ,

Annotazioni

Note

  • In "Il vampiro dei colori" Di Gregorio tematizza il colore in una storia a colori come già aveva fatto Alfredo Castelli per gli episodi dei numeri 100 e 200 di Martin Mystère.
  • Ellen colora di verde uno dei leoni di Trafalgar square. Successivamente, nel corso del suo "giro turistico" nella città di Londra, sale sulla Millenium Wheel.
  • Nel finale, la voce di Ellen viene resa con dei balloon che imitano le tipiche didascalie dei film muti (caratteri bianchi su fondo nero).
  • Nosferatu appare qui non come l'archetipo del vampiro, bensì, con lettura cinefila, come rappresentante, assieme agli altri personaggi dell'omonimo film (scheda IMDB) di Friedrich Wilhelm Murnau, di un cinema che non esiste più.
  • In questo episodio viene rovesciato il luogo comune della fuga nel mondo dei sogni di celluloide: non è una persona comune a desiderare, come accade, fra i tanti esempi, alla protagonista de "La rosa purpurea del Cairo" (scheda IMDB) di Woody Allen, "una vita come quelle dei film", ma è il personaggio di un film (...in vero non certo tutto azione ed effetti speciali) a desiderare di poter uscire dallo schermo.

Incongruenze

La frase

  • "La depigmentazione riguarda tanto l'esterno che l'interno del suo corpo [...]. Il sangue, i muscoli, gli organi interni... hanno tutti una tonalità che va dal bianco al grigio scuro... In altre parole, in quest'uomo non c'è più la minima traccia di colore."
    Dottoressa, pag.103

Personaggi

Nosferatu personaggio dell'omonimo film di Murnau Dylan Dog Bloch ispettore di polizia Groucho Ellen personaggio del film Nosferatu

Locations

strada di campagna ospedale casa di Dylan Dog New Scotland Yard Trafalgar square London Eye aka MIllenium Wheel cinema Prince Charles

Elementi

cinema
(in bianco e nero e muto) vampiro regno dell'immaginario (il cinema) vs realtà ospedale colori



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...